San Fili anni Settanta
(1970-1980).
Nella foto da sinistra
vediamo Bartolomeo Castellano, Giuseppe Peppino Gentile, il capostazione don
Rosario Salerno, (salta) e Francesco Ciccio Nigro.
Giuseppe Gentile è stato
uno tra gli ultimi dipendenti della stazione FS di San Fili.
Foto archivio Giuseppe
Gentile.
* * *
Tutta una serie di capitoli di storia di
vita quotidiana dai quali traspare, per chi sa leggere tra le righe degli stessi,
una realtà decisamente diversa dalle comunità circostanti... un vero e proprio
piccolo mondo in miniatura, vivo e palpitante come ben pochi altri possono
essere.
Qualcuno (tantissimi per essere più
precisi), l'ho scritto e riscritto, per ovvi motivi vuole distruggere,
annientandone lo spirito, l'anima portante... la memoria storica della nostra
comunità. Per ovvi motivi, dicevo, perché solo in questo modo tali soggetti
possono giustificare la loro mediocrità: propinando tale mediocrità alla
cittadinanza come il toccasana della risoluzione di tutti i problemi
amministrativi, economici sociali ed esistenziali che da qualche decennio a
questa parte attanagliano il popolo sanfilese.
Problemi, tra l'altro, creati esattamente
da coloro che oggi si presentano ai nostri occhi come gli agnelli predestinati
al sacrificio... gli innocenti, le vittime di un sistema balordo che non
perdona gli altruisti e quanti vogliono dedicarsi disinteressatamente al bene
comune.
Dibattiti seri, discussioni serie con la
gente... zero (qualcuno, magari la minoranza consiliare, mi smentisca)!
Inizio con un po' di polemica questo nuovo
capitolo di recupero della memoria storica della nostra comunità: non
vogliatemene... sono fatto così!
Quello che segue è un brano tratto dal
"Notiziario Sanfilese" di Ciccio Cirillo, anno I n. 3 del mese
di dicembre 1987:
* *
*
Cerco di fare una breve
storia, almeno per quanto io ne sappia o che ho sentito raccontare dai più
anziani, della ferrovia che passava per il nostro paese.
Quando nel 1908, più o meno, incominciavano i lavori, fu uno dei momenti più
belli per la nostra popolazione. In un primo momento il tracciato per la
ferrovia non era per San Fili, ma esattamente per San Vincenzo la Costa. Ma
siccome al paese avevamo il Barone Miceli che conosceva i Savoia (la famiglia
reale), dietro un suo personale intervento fece spostare il tracciato in modo
che la ferrovia passasse per San Fili.
Siccome San Fili
dipendeva dal distretto ferroviario di Reggio Calabria, la maggioranza dei
lavoratori erano tutti di Reggio Calabria, molti dei quali poi sposavano nostre
concittadine e stabilendosi definitivamente, alla fine della costruzione, al
paese. E siccome molti nostri paesani si trovavano in America, le famiglie
incoraggiavano congiunti di ritornare a paese, perché cinque lire guadagnavano
in America e cinque lire potevano guadagnare al paese, 1avorando nella
costruzione della ferrovia.
Quando nel 1915, se non
andiamo errati, si inaugurava la ferrovia col passaggio per il nostro paese del
primo treno, fu un altro grande evento. Tutte le autorità del paese
con la musica e tutta la popolazione erano riversati alla stazione,
salutando l'arrivo del treno con grandi applausi di giubilo. Ma cosa
rappresentava la ferrovia che passava per il nostro paese? Tutto! Il commercio,
il lavoro, un maggior guadagno per tutti. Il commercio era basato
su1 legname e nel nostro paese ve ne era abbondante per le foreste esistenti;
il commercio delle castagne le quali abbondavano. Ricordo nel periodo
immediatamente la Seconda Guerra Mondiale che Antonio Lio e Vincenzo Speziale
ne spedivano un'infinità di vagoni del frutto.
Ma più di tutto la
ferrovia cambiava il corso della cultura del nostro paese. Quello che era
riservato ai figli dei ricchi perché potevano sostenere le spese per mantenere
i figli nei vari collegi della regione, non lo era più per qualsiasi ceto
sociale. E nel nostro paese, viaggiando da San Fili a Cosenza per frequentare
le scuole medie e superiori, si formò una classe di intellettuali da far
invidia a qualsiasi centro scolastico (...).
La stazione ferroviaria
di San Fili: tutti uguali.
Per quanto riguarda il nostro paesino, il
problema della gestione (oltre che dalla manodopera specializzata) delle grandi
opere legate ai cosiddetti "lavori pubblici", non è solo una
questione d'oggi ma, a dire il vero, è un problema di sempre.
Arrivano, cioè, i miliardi, ma se volete
sapere alla fine in quali tasche siano andati a finire... è inutile che giriate
nelle tasche dei sanfilesi... nelle tasche dei sanfilesi (e neanche in tutte),
infatti, restavano, restano e resteranno semplicemente le briciole.
Qualche giornata di manovalanza o poco
più.
E' un problema di sempre e di ciò ce ne dà
conferma anche la costruzione della tratta ferroviaria compresa tra Cosenza e
Paola (per non dire tra Rende e Falconara Albanese... ossia sul territorio
sanfilese).
Leggiamo nel libro "San Fili nel
tempo" di Francesco Cesario: "Il tratto S. Fili-Falconara
Albanese (galleria centrale) è stato realizzato dagli appaltatori fratelli
Angelo e Giuseppe Agostinello di Sigillo (Perugia) nel 1908-10".
Molti gli operai provenienti dall'Umbria,
molti i Siciliani e pochissimi i Sanfilesi (malgrado la popolazione d'allora
era quasi il doppio di quella attuale).
Una situazione questa che, inutile far
finta di niente, è una tragica realtà anche dei nostri giorni. Proviamo infatti
a chiederci quanti Sanfilesi hanno realmente lavorato (ottenendone un decente
ricavato) alla realizzazione delle varie opere pubbliche quali sorte a San Fili
in quest'ultimo ventennio: quanti alla piscina coperta? ... quanti alla
palestra? ... quanti al parco turistico? ... quanti al campo sportivo? ...
quanti al ciucciodromo in località Uncino, e via dicendo.
Se i soldi transitati nelle casse del
Comune di San Fili nel suddetto lasso di tempo fossero realmente circolati
nelle tasche dei Sanfilesi (sottinteso "di tutti" e "non di
pochi")... i Sanfilesi avrebbero potuto campare di rendita per i prossimi
cinquant'anni.
Per uno strano gioco del destino (qualcuno
continua a dire "per il classico gioco delle tre carte") ai Sanfilesi
purtroppo per i prossimi cinquant'anni resteranno... "Si!" i
miliardi... ma di deficit (che tradotto in parole povere significa tasse e
tributi oltre misura, nonché servizi sempre più scadenti e costosi).
Il tema portante di questa ricerca
comunque non è lo studio della cattiva gestione amministrativa del nostro
Comune (compito istituzionalmente delegato alle minoranze e alle opposizioni di
turno) ma la "stazione ferroviaria di San Fili" nei ricordi dei
Sanfilesi... affinché il ricordo non muoia e le nuove leve sappiano che a San
Fili tanto e tanto tempo fa ci passava anche il treno.
Il treno: simbolo, agli inizi del 1900
dell'avanzata imperante del progresso tecnologico e scientifico. Il treno che
accorciava le distanze tra i popoli della terraferma, che accelerava
l'economia, che aumentava la cultura delle varie comunità... che lambiva San
Fili e faceva di San Fili un centro focale dell'hinterland.
Tutti al di qua della catena montuosa
paolana (San Vincenzo la costa, Montalto Uffugo ecc.) invidiavano San Fili per
la fortuna che gli era capitato: a San Fili arrivavano le merci, da San Fili
partivano le merci, i Sanfilesi potevano raggiungere facilmente la città
capoluogo (circa due ore non erano poi tanto) ed altrettanto facilmente la
città di Paola con la più importante stazione ferroviaria che li congiungeva al
resto d'Italia e del mondo.
Militari, studenti, emigranti, bagnanti,
ammalati... come una amorevole madre la stazioncina al di sotto del paese
abbracciava tutti: ricchi e poveri, dotti ed incolti, furbi e meno furbi. Li
abbracciava e, almeno in parte, li rendeva uguali... almeno in parte decadevano
persino le differenze sociali: l'attesa era uguale per tutti (anche se sul
treno poi ci saremmo divisi in soggetti di prima classe e soggetti di seconda
classe).
La stazione ferroviaria
di San Fili: signori si chiude.
La stazione ferroviaria di San Fili ha
chiuso ufficialmente i battenti il 17 (non poteva essere altrimenti) maggio del
1987, intorno alle 17 e 30. Di servizio quel giorno c'erano il nostro
compaesano Peppino Gentile (che mi ha aiutato nella stesura di questo capitolo)
e, in qualità di capostazione, il sig. Mario Riso di Caldopiano, da poco
succeduto al compianto Rosario Salerno.
Quest'ultimo, infatti, era andato in
pensione nel corso del 1986.
Alla stazione ferroviaria di San Fili risultano
collegati parecchi cognomi familiari alla nostra comunità, non ultimo quello
della famiglia Verbari.
L'ultima littorina a "timbrare il
cartellino" nella nostra storica stazioncina è passata all'incirca alle 17
e 15 di quel funesto giorno. Peppino Gentile (in servizio presso la struttura
da circa 17 anni) mi racconta, ancora colmo di commozione per quel particolare
giorno, che il capostazione Riso l'aveva autorizzato a prendersi qualche ora di
permesso per non presenziare alla desolante cerimonia della consegna delle
chiavi della struttura e degli ingranaggi alla Polizia Ferroviaria.
Dopo quella data la stazione ferroviaria
di San Fili (che oggi ospita un ristorante) è stata visitata altre due o tre
volte da locomotive a vapore ed altri mezzi delle Ferrovie dello Stato... ma
ciò più per demagogia politica (o semplicemente perché alcuni Enti decisamente
non sanno come spendere i soldi dei contribuenti italiani) che per dimostrare
alla comunità sanfilese l'importanza di rilanciare a fini turistici e
commerciali tale tratto di strada ferrata.
Settant'anni di storia piena, quelli
passati davanti alla facciata principale della stazione ferroviaria di San
Fili. Settant'anni in cui uno tra i migliori scorci del nostro centro abitato
hanno visto sporgersi dai finestrini delle varie carrozze oltre che a numerose
personalità dello spettacolo anche Capi di Stato.
Nel corso della Prima Guerra Mondiale (che
nessuno intende un errore così come viene intesa la seconda... chissà poi
perché!) venne accompagnato a San Fili un compaesano ferito al fronte: ad
attenderlo nella nostra stazione c'era persino la nostra ormai dimenticata
storica banda musicale.
Si era poi tra gli anni 1937 e 1938
(qualcuno più sicuro di me mi garantisce sia stato esattamente il 30 marzo
1939) quando la cittadinanza sanfilese festosa scese sul piazzale della
stazioncina a salutare compatta il Duce (per la cronaca Benito Mussolini) che
da Paola si dirigeva verso Cosenza.
Che giornata quella giornata: ancora oggi
viene ricordata con celato orgoglio da alcuni compaesani presenti alla
manifestazione.
La storia mondiale, volenti o nolenti, li
aveva lambiti.
Gli alunni delle scuole elementari del
paese, vestiti da balilla, perfettamente inquadrati a mo' di plotone intenti
all'unisono a salutare il loro Duce col saluto fascista: braccio destro alzato
(portato in avanti ed indietro per più volte), mano destra aperta a dita
giunte... ed un solo grido... "Eia, Eia... Alalà!"... che, mi spiace
ammetterlo, non ho mai capito che cosa significasse (e dubito che a quei tempi
l'abbiano capito poi in tanti) o a cosa si riferisse.
E c'erano pure le studentesse, camicia
bianca e gonna nera, ossia le mitiche "piccole italiane", nel
piazzale antistante la stazione.
Ci fu un saluto delle autorità e lo stesso
Duce, pur non scendendo dalla carrozza, degnò il popolo sanfilese d'un breve
saluto affacciandosi dal finestrino.
Quel giorno alcuni alunni riuscirono
persino a salire sulla locomotiva d'appoggio ed accompagnarono a Cosenza il
capo dalla testa rasata.
Si dice che per l'occasione la facciata di
San Fili che dà sul Frassino fosse stata pitturata di bianco (alcuni sono
pronti a smentire però tale notizia). Una cosa è certa: sui muri di diverse
abitazioni di Corso XX Settembre ancora oggi possiamo leggere frasi inneggianti
al regime o vedere disegni che ricordano quel tanto discusso (decisamente non
mi piace la parola "discutibile") periodo.
Qualcuno dice che ci sia passata negli
anni Cinquanta anche la squadra del Novara, alcuni l'Inter e qualcuno finanche
la Juve... tutte squadre dirette a Cosenza per giocare una amichevole con gli
undici della Città dei Bruzi.
Il 17 maggio del 1987 incaricati della
Polfer di Cosenza, alle 17 e 30 circa ritiravano contemporaneamente le chiavi
delle stazioni ferroviarie di Rende, San Fili, Falconara Albanese e San Lucido:
si chiudeva un'epoca certamente indimenticabile per la nostra comunità... ma
ormai dimenticata quasi da tutti!
La stazione ferroviaria
di San Fili: il progresso verrà.
Un importante punto di raccolta e
smistamento merci, questo ed altro era la pittoresca stazioncina ferroviaria di
San Fili fino alla fine degli anni Sessanta (1960): dai paesi limitrofi (privi
di un tale patrimonio) venivano accatastate nel piazzale antistante la
cosiddetta "piccola" enormi quantità di beni e prodotti che, caricati
nei vagoni merci, venivano poi esportati su tutto il territorio nazionale e a
volte anche all'estero.
Castagne e fichi lavorati, carboni, ceramili
ed altri laterizi, mele e frutta varia di stagione, seta... e tantissimi altri
prodotti naturali e di primissima qualità frutto d'una benevola terra e delle
insuperabili mani dei nostri anziani.
Trasportati dai vagoni merci arrivavano a
San Fili (in quanto oltre all'export c'era anche l'import) vari materie grezze
necessarie per il funzionamento delle piccole industrie presenti nella zona,
non ultimo il legno che sarebbe stato portato poi ai Gesuiti dove c'era tanti
anni fa uno stabilimento per la produzione di acido tannico.
Era la nostra stazioncina, tra gli anni Quaranta
e gli anni cinquanta, un via vai inarrestabile di vagoni per il trasporto
merci. In tale periodo, infatti, oltre alle locomotive passeggeri ben quattro
treni merci si fermavano nel corso della giornata a San Fili a fare il loro
quotidiano carico (due di giorno e due di notte... oltre ad eventuali treni
merci a corsa straordinaria).
Solo in primavera (stagione in cui Madre
Natura preferisce regalarci un saggio della sua innata vena artistica che non
tangibili materiali da lavorare e commercializzare) la stazioncina ferroviaria
di San Fili tirava un sospiro di sollievo in quanto tale viavai veniva
temporaneamente dimezzato ed in alcune settimane persino annullato.
Che tempi quei tempi: se all'inizio della
sua storia il tratto di ferrovia compreso tra Paola e Cosenza (via Falconara
Albanese - Rende) veniva coperto all'incirca in tre ore (un'ora e mezzo San
Fili - Paola e un'ora e mezzo San Fili - Cosenza)... coincidenze permettendo,
agli inizi degli anni settanta (1970) per percorrere tale tratto una locomotiva
ci impiegava complessivamente poco più di un'ora e venti minuti... un vero
fulmine (per quei tempi)!
Interessante restano i tratti di ferrovia
interessati dal terzo binario, ovvero dalla cosiddetta cremagliera.
Ma, diciamolo onestamente, le cose più
importanti che ha commercializzato la stazioncina di San Fili, per quanto
riguarda la nostra comunità, sono certamente state (in periodi decisamente di
magra, che come al solito non penalizzavano tutti indistintamente, e di boom
economico, che come al solito non favoriva tutti indistintamente) la cultura e
l'emigrazione (quest'ultima intesa come esportazione di intelligenze e di forza
lavoro).
Fino a metà anni Quaranta frequentare la
scuola di Cosenza (ovvero le superiori) erano un lusso concesso decisamente a
pochi (magari intelligenti... ma pur sempre a pochi). Poche erano infatti
quelle famiglie che potevano permettersi di affrontare gli alti costi che
imponeva loro far studiare i figli all'epoca.
"Meglio un mestiere!", era
facile sentir dire... ma era un po' come fare il verso alla volpe che non
poteva giungere all'uva. In alcune famiglie poi si doveva scegliere quale dei
propri giovani avrebbe continuato a studiare e quali avrebbero dovuto
sacrificarsi, per fare posto a questo, rinunciando al diritto dell'istruzione.
In tanti non oltrepassavano l'ambito
traguardo della terza elementare (anche se la terza elementare di una volta in
molti casi sembra sia stata decisamente migliore di un diploma di oggi)... ma
questo non è un punto da trattare in questo capitolo dedicato alla stazione
ferroviaria di San Fili.
Tra gli anni Quaranta e gli anni Cinquanta
la popolazione di San Fili era arrivata a toccare le cinquemila unità... alla
fine degli anni Sessanta affannava a toccarne le tremila: quanti pianti davanti
alla stazioncina di San Fili, quanti sogni non sempre realizzati, quanti
fazzoletti e quante mani alzate a mo' di saluto.
La stazione ferroviaria
di San Fili: pensavamo fosse un gioco.
Ne sono passati anni da quel periodo
spensierato che amo definire "la mia fanciullezza", ne sono passati e
spero, Dio volendo, ne passeranno ancora tantissimi.
Non so, onestamente, come passano il tempo
i fanciulli del terzo millennio (ossia quelli di oggi). La televisione dice che
quando non sono davanti a lei sono davanti ad un computer o in una sala di
videogiochi... ci credo solo in parte, ma sono sicuro che la loro vita è
certamente meno avventurosa di quella che era capitata a noi alla loro età.
Il tema conduttore, inutile dirlo, anche
per questa puntata è "la stazione ferroviaria di San Fili" e quanto
ad essa collegato (ovvero binari, gallerie, treni, locomotive ecc.).
Per noi fanciulli (anni Sessanta, anni
Settanta) era ad esempio una grossa prova di coraggio evitare di salire o di
scendere per il Canalicchio (che tra l'altro fino alla metà degli anni Sessanta
era una stupenda scalinata in pietra di fiume)... coprendo il medesimo tragitto
tramite il passaggio a piedi della galleria che collega la zona "sutta
u Muragliune" alla zona delle Volette.
Era una prova di coraggio anche perché ci
saremmo potuti trovare all'interno della galleria contemporaneamente al
passaggio d'un treno o d'una locomotiva. Sapevamo comunque (anche perché con
noi qualcuno più grande c'era sempre) che c'erano delle nicchie in cui
all'occorrenza potevamo rintanarci.
Ricordo che il casellante (uscita galleria
lato "Muraglione") s'incavolava tantissimo quando ci vedeva uscire
dalla galleria e c'impediva di entrarci se ci notava nelle vicinanze. Per lui
non era una prova di coraggio la nostra, ma semplicemente una ulteriore insana
e rischiosa prova di stupidità... ma noi eravamo fanciulli, ed anche far fesso
il casellante era un'ulteriore prova della nostra destrezza.
La galleria all'interno, quasi al centro,
fa una curva quasi ad angolo retto (se ricordo bene... sono passati veramente
tanti anni da allora): era bello, oltrepassando la curva, vedere in fondo la
luce alla fine della galleria.
Era una prova di destrezza camminare in
equilibrio su un solo binario... ed era quasi impossibile mantenersi
altrettanto bene in equilibrio sul binario dentato, ovvero sulla cremagliera.
Ed era simpatico pure posare una moneta da
dieci, da cinquanta o cento lire sul binario, attendere che il treno passasse e
vedere cosa ne fosse rimasto della moneta dopo che il treno vi fosse finito
sopra.
La moneta era schiacciata e solo allora ci
rendevamo conto di quando fossimo stupidi: in pochi istanti avevano perso
l'opportunità di giocare tre o quattro partite a calcio balilla: Franco e
Romano Zuccarelli, infatti, non avrebbero mai accettato una moneta schiacciata
e quindi inservibile in cambio dei relativi gettoni per le loro stupende
macchinette.
Era un gioco per noi anche appostarci al
di sopra dell'uscita delle gallerie, armati di sassolini di varia dimensione, e
prendere di mira il treno o la littorina sottostante. Sassi dal cavalcavia? ...
assassini? ... rischio di colpire qualcuno (gente che si sporge incauta dai
finestrini o gli stessi conducenti)? ... a cinque o sei anni non si pensa a
ciò: a cinque o sei anni la parola morte non è neanche nel nostro vocabolario.
Un amico mi racconta di quando, lui
fanciullo, con altri coetanei s'erano messi in testa, armati di buste piene
d'acqua, di spegnere il fuoco all'interno della locomotiva a vapore... anche
loro appostati al di sopra dell'uscita della galleria nella zona Volette.
Fu un lancio simultaneo di sei o sette
buste d'acqua una delle quali centrò l'enorme tubo dal quale fuoriesce il
vapore... ma la locomotiva proseguì imperterrita e senza alcun problema il suo
cammino verso Cosenza.
Malgrado la mira e la busta d'acqua
l'insensata combriccola non riuscì a bloccare lo storico mezzo.
Perché racconto tutto ciò: perché mi
piacerebbe ridare un po' di sapore alla vita dei nuovi fanciulli, perché so che
ce ne sono tanti intelligenti (impegnati, anche se in una "cultura di
stato") e tanti che sprecano il loro tempo (interminabili ore) davanti a
bar o andando su è giù per corso XX Settembre senza una giusta e prefissata
meta.
Perché questi fanciulli ormai non sanno
più che San Fili ha avuto anche una stazione ferroviaria.
La stazione ferroviaria
di San Fili: tutti al mare.
Tutti al mare, è il caso di dire, perché
su quelle littorine che si fermavano a San Fili tra le sei e mezza e le dieci
della mattina, d'estate, a turno effettivamente c'eravamo tutti i Sanfilesi.
Era una vera e propria impresa, la
domenica mattina, riuscire a salire su una di quelle che arrivavano alla nostra
stazioncina già stracolme di bagnanti cosentini.
A volte, ma solo a volte, il
"nostro" capostazione riusciva persino ad ottenere qualche carrozza
in più esclusivamente per i bagnanti Sanfilesi... una vera manna per quei
tempi.
Personalmente ricordo la fine degli anni Sessanta,
quando ancora a San Fili non c'era il problema di trovare un parcheggio per la
propria macchina (tante poche ce n'erano ancora in circolazione) e chi optava
per il mezzo a quattro ruote (volendo raggiungere la costa tirrenica) doveva
sorbirsi il tragitto della vecchia 107, passando tra l'altro per Falconara
Albanese e San Lucido.
Negli scompartimenti di seconda classe
delle littorine già era un problema entrarci i cristiani, figuriamoci poi le
borse con la colazione (non raramente qualche fetta di pane con, alla meglio, supersata
o, alla peggio, frittata d'uova e cipolla), la fiasca d'acqua, la tovaglia, una
cambiata intima (pochi, o almeno i bambini) e, per i pochi fortunati,
l'ombrellone.
Qualcuno, più che l'ombrellone, si
limitava a portare quello che poteva permettersi: un normale ombrello per la
pioggia o semplicemente "nu bieddru maccaturu".
Dopo circa un'ora e mezza si raggiungeva
la stazione di Paola, contentissimi se nel tragitto non si erano dovute fare
soste impreviste per inconcepibili coincidenze.
C'erano le lunghe interminabili gallerie
tra San Fili e Falconara Albanese, le stupende campagne che venivano tagliate
in due dalla tratta ferroviaria e persino gli stupendi desolati paesaggi che
sembravano appena usciti fuori da un western di Sergio Leone.
Giunti a Paola, s'iniziava immediatamente
una piccola, seppur civile, corsa verso il mare... che decisamente era ben
lungi dal definirsi dietro l'angolo. S'usciva dalla stazione e si proseguiva, a
destra, verso quell'enorme sottopassaggio che, malgrado oltrepassato, ancora
non vi dava il piacere di farci vedere l'azzurro del mare.
In fondo, però, già si scorgeva la parte
alta della "Rotonda", punto in cui i più ci sistemavamo per il resto
della giornata. Solo in pochi s'avventuravano all'altezza degli scogli (qualche
centinaio di metri più in là.
Qualcuno, prima d'avventurarsi nel tunnel
al di sotto dei binari della stazione di Paola, si dirigeva verso qualche
ortofrutticolo della zona e comprava qualche mastodontico "milune
d'acqua" che, non raramente, sostituiva l'unico pranzo della giornata.
Al mare ci si andava per diversi motivi,
oltre a quello di fare il bagno. Ci si andava anche per fare "'e stufe"
(facendosi coprire da qualche familiare l'intero corpo con della sabbia) o per
respirare l'aria ad alto contenuto di iodio (consigliata dai dottori per
diversi mali dell'epoca).
Si partiva la mattina presto e, passata
una intera giornata al sole sulla spiaggia di Paola, si rientrava con la
littorina che partiva dalla stazione della città del miracoloso Santo tra le
cinque e le sei di sera.
Si rientrava all'imbrunire, la littorina
arrivava nei pressi della originaria fontana di Pulizia (punto dove c'era il
semaforo) e lanciava il suo mitico "Tuuu, tuuu!".
Passava qualche minuto (spesso qualche minuto in più e mai qualche minuto in
meno) in cui, causa la mia tenera età, non sapevo ancora che anche per i treni
c'erano i semafori da rispettare.
Qualche volta, però, vedevo scendere un
controllore delle FS dalla littorina con una bottiglia in mano: era quello un
signore che conosceva benissimo le capacità terapeutiche dell'acqua di
Pulizia... ma io, purtroppo, non riuscivo a capire come mai dovevamo perdere
tanti minuti preziosi semplicemente per garantire una corretta diuresi (non che
all'epoca sapessi cosa significava questo vocabolo, intendiamoci!) a quel
signore.
Ancora qualche istante ed ecco, dietro quell'enorme
muro che mantiene in piedi Cozzo di Jorio, d'incanto prendere forma nelle
nostre pupille il fabbricato della stazioncina di San Fili.
La stazione ferroviaria
di San Fili: il dramma dell'emigrazione.
La stazione ferroviaria di San Fili è
stata, non bisogna dimenticarlo, anche involontaria testimone di quel
tristissimo dramma familiare conosciuto da tutti col nome di
"emigrazione": se negli anni Cinquanta la popolazione sanfilese
toccava le cinquemila anime, alla fine degli anni Sessanta si era rimasti in
poco meno di tremila.
I treni prediletti per iniziare la triste
avventura del distacco familiare erano quelli della notte... l'Italia, l'Europa
ed il resto del mondo aspettavano a braccia aperte i nostri speranzosi
compaesani. Qualcuno partiva in avanscoperta e solo successivamente richiamava
il resto della famiglia, altri s'avventuravano (informati da qualche pioniere
locale) con tutto il nucleo familiare: sapevano benissimo in tanti quello che
lasciavano, in pochi quello che avrebbero effettivamente trovato.
Il boom economico, se boom economico c'è
stato, tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta, sia a San Fili che nella
Penisola Italiana, questo si è verificato anche grazie e soprattutto al fatto
che in tanti hanno lasciato in mano a pochi la miseria che c'era da spartire al
paese... per non parlare dei famosi pacchi e delle rimesse in dollari.
Agli inizi degli anni Ottanta partecipai
con altri giovani (... che ci crediate o no, sono stato giovane anch'io) ad una
indagine sulla situazione dei nuclei familiari presenti a San Fili, incentrata
in modo particolare sulla condizione degli anziani nel nostro paese. Una delle
cose che mi colpì di più in quell'occasione, furono le risposte di tanti
anziani alla domanda se avevano figli e dove gli stessi risiedevano.
Molti di loro avevano figli che
risiedevano all'estero e che non vedevano ormai da venti o trent'anni: non
tutti potevano permettersi un biglietto per il rientro in patria e per
riabbracciare i loro anziani genitori... e quanto si sarebbero potuto
permettere questo lusso: o non c'erano più i loro genitori, o loro non avevano
più la forza materiale e morale per rientrare al paese natio.
Partivano con il treno di notte e con il
treno di notte rientravano. Partivano con una valigia non raramente ottenuta
con pezzi di cartone opportunamente piegati e legati... qualcuno rientrava con
una valigia di pelle... giungeva alla piccola stazione di San Fili e via per
quelle salite irte e senza senso (per chi non era partito, ma colma di ricordi
e sentimento per gli emigranti) verso il centro abitato: la cosiddetta
"rampa", "Chiarieddru" o quella scalinata che dalle
attuali Scuole Materne porta dritto dritto "mmianz'u puontu".
Oggi i tempi sono leggermente cambiati. Il
problema dell'emigrazione si è drasticamente ridotto, anche se la mancanza di
lavoro continua a farsi sentire a San Fili, e nulla toglie che l'emigrazione
possa riprendere a breve, seppure non con tanto clamore come negli anni
post-bellici, nel nostro paese.
Oggi, comunque, ad essere testimone di
questo dramma secolare non è più la stazioncina di San Fili ma gli autobus che
portano i nostrani emigranti a Castiglione Cosentino o a Paola, oppure (nel
migliore dei casi) qualche compaesano che armato di buon cuore accompagna con
la propria macchina, gli amici in partenza, all'aeroporto di Lametia Terme.
La stazione ferroviaria
di San Fili: un crack annunciato!
Inutile dirlo e ribadirlo, ma sappiamo
tutti bene che il concetto di "linee di collegamento" all'interno di
un determinato territorio (strade, ferrovie ecc.) è sinonimo di progresso
(economico sociale ecc.). La stazione ferroviaria di San Fili non si discosta
per niente da tale concetto, ma...!
Con la stazione ferroviaria, infatti, San
Fili meglio si collega non solo con Cosenza (ossia il capoluogo di provincia)
ma anche e soprattutto col resto del mondo. O, per dirla meglio, rafforza quel
collegamento ottimale che all'epoca era rappresentato dalla borbonica
"militare" (ossia da quella che ancora oggi familiarmente definiamo
"la vecchia 107"), strada realizzata, appunto, sotto il Regno dei
Borboni, nella prima metà del XIX secolo.
Il progresso, però, gestito male dai
governanti di turno e dagli indigeni non sempre (quasi mai a dire il vero)
debitamente maturi ed intelligenti, spesso e volentieri finisce, col passare
dei decenni, per rivelarsi una vera e propria catastrofe sociale (ambientale,
economica ecc.).
Il progresso infatti a volte finisce per
privilegiare zone decisamente distanti dalla zona interessata a danno di
quest'ultima. Mi spiego (con la speranza di esserne all'altezza... ma purtroppo
solo un semplice perito commerciale!): lo sfruttamento delle risorse naturali
di una regione d'Italia (esempio la Calabria), che può essere individuata nella
manovalanza, non raramente ha significato la ricchezza e lo sviluppo economico
non di questa regione d'Italia bensì di altre (Piemonte, Lombardia ecc.), giusto?
Un po' come succede oggi con gli Stati Africani
e il resto del mondo: lo sfruttamento delle risorse naturali presenti in tali
Stati sta garantendo la sopravvivenza (decisamente sprecona, insensata e
pertanto senza futuro... se non belligerante!) dei paesi super industrializzati
presenti nel resto del globo terrestre (America Settentrionale, Europa ecc.).
Se non c'erano le navi, gli aerei e tutti
i mezzi di comunicazione presenti ai giorni nostri, l'Africa magari avrebbe
avuto un processo di sviluppo più lento, ma sicuramente meno dannoso e forse
anche meno tinto di rosso del sangue degli africani stessi.
Cosa c'entra questo discorso con San Fili?
... proviamo a vedere le ricchezze economiche che aveva San Fili agli inizi del
1900 e vediamo, ora che il 1900 ce lo siamo lasciati alle spalle, quello che è
rimasto in mano alla nostra piccola comunità: briciole e per giunta senza
valore rilevante!
Proprio così: ci siamo illusi che una
ricchezza immediata (ben aldilà del sano concetto definito "investimento
produttivo") e come tale effimera, potesse garantire a tutti il benessere
eterno. Qualcuno (a volte un sanfilese, a volte neanche tale), è vero, si è
relativamente arricchito... ma a danno della comunità e di sé stesso. Tutto ciò
grazie anche e soprattutto alle vie di collegamento (gestite, in quanto pur
sempre ricchezza, malissimo dalla nostra comunità) che hanno baciato San Fili
nel corso del XX secolo.
Un esempio? ... l'addio alla produzione e
alla commercializzazione delle castagne. Ad un certo periodo della nostra
storia, infatti, ci siamo resi conto stupidamente che era più semplice
dedicarci al commercio del legname che ci veniva da questa divina pianta e non
al frutto della stessa.
Meglio soldi pochi maledetti e subito, al
posto di avere a che fare con un bracciantato sempre più esigente, hanno
pensato i proprietari terrieri; meglio un posto dietro una scrivania o, quanto
tutto manca, con una scopa da spazzino in mano, hanno pensato i membri del
bracciantato storico.
Oggi, in una crisi di lavoro imperante e
generalizzata, mi viene quasi da ridere quanto vedo ex potenziali proprietari
terrieri... con una ramazza in mano, ed ex potenziali membri del bracciantato
agricolo, in piazza San Giovanni, filosofeggiare, per giunta goffamente, sulla
politica locale e nazionale (per giunta mossi da simpatia per questo o per
quell'altro politico... veramente ridicoli!).
Oggi, se avessimo saputo sfruttare in
altri tempi quello che la fortuna e Dio ci avevano incautamente dato... San
Fili presumibilmente non conoscerebbe la parola disoccupazione, se non per
sentirla dire quotidianamente in televisione.
La stazione ferroviaria
di San Fili e... la sanità!
La stazione ferroviaria di San Fili (ma
anche gli sbocchi delle gallerie ricadenti sul territorio), in altri tempi non erano
solo sinonimo di partenza e di arrivi, di lacrime di gioia e di lacrime di
disperazione... in quanto partire è e resta comunque "un po' morire".
La stazione ferroviaria di San Fili era
anche un'ottima terapia per la soluzione di alcuni mali legati a problemi
respiratori (parliamo giustamente di mali minori, e non del terribile flagello
quale fu la tbc. Malattia questa, figlia d'una carente alimentazione, che negli
anni precedenti il 1970 era di casa non solo a San Fili ma in buona parte del
sud Italia).
Quando una mamma si lamentava della
persistente tosse che colpiva il suo bambino, non raramente qualche dottore del
nostro comune finiva per dirle, e non del tutto senza ragione: "Signo',
dumane 'mmatinu, e ppe nu pocu de juorni, portatilu ara stazione e faciticce
respira' u vapore da locomotiva!".
Il vapore della locomotiva infatti era
considerato un vero e proprio toccasana per i polmoni... quasi, se non
superiore, al pari d'un bagno turco... e a costo zero!
Non raramente si vedevano mamme con i
propri bambini al di sopra della bocca della galleria che sbucava alle
Volette... aspettavano l'uscita della locomotiva a vapore, trepidanti e pronte
a dire al proprio bambino: "Figlio respira, respira che ti fa bene!".
Mi racconta l'amico Peppino Gentile
(reperto storico vivente di quello che fu la leggendaria stazione ferroviaria
di San Fili) che spesso, quando la locomotiva a vapore arrivava a San Fili e si
fermava magari per fare rifornimento, si vedeva venire incontro qualche donna
con i bambini al fianco.
La donna, un po' vergognandosi, gli
chiedeva se poteva mantenere i figlioli lì vicino per far loro respirare un po'
di vapore della locomotiva.
"Signo', ppe tuttu u tiempu chi ce
resta u trenu... sempre stannuvi attientu però!".
E sottovoce rivolgendosi al macchinista:
"Faccella na sbruffateddra de cchiù, ca fa bene ara salute di
picciriddri!".
Era questo uno dei tanti metodi curativi
dei bei giorni che furono. Personalmente non so se facesse bene veramente il
vapore della locomotiva (ma se lo dicevano i dottori sanfilesi d'una volta,
senza offendere quelli di oggi s'intende... suscettibili come sono nei riguardi
di chi scrive, ci metterei la mano sul fuoco senza alcuna paura di scottarmi),
ma sicuramente non faceva male come alcune cure che ci vengono prescritte ai
giorni nostri.
Cure che se ti curano un malanno, te ne
assicurano altri cento peggiori.
Magari non serviva a niente come cura...
ma il quadretto nel complesso era tanto bello, romantico e pittoresco... è
l'uomo, per esistere, ha bisogno anche di sana poesia. Poesia che San Fili, in
altri tempi, poteva, magari utilizzando la stazioncina ferroviaria, esportare
non solo in Italia, ma in tutto il resto del mondo.
Nessun commento:
Posta un commento