SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: JUGALE ovvero UN PONTE TRA I POPOLI DEL MEDITERRANEO. (1)

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 17 aprile 2022

JUGALE ovvero UN PONTE TRA I POPOLI DEL MEDITERRANEO. (1)

Articolo pubblicato sul Notiziario Sanfilese del mese di marzo 2022 a firma di Pietro Perri.

*     *     *

Organizzare un convegno sulla figura di Jugale non dovrebbe essere un qualcosa di difficile... Almeno così pensavo anch’io prima di cimentarmi in questa ciclopica impresa: Jugale, alla fine, ho dovuto ammettere che non è un personaggio poi così “jugale” (sciocco) come lo si è voluto dipingere fin da quando ha emesso i suoi primi vagiti nella Terra della Mezza Luna ovvero nel Mondo Arabo.

Sopra il poeta e filosofo Michele Montoro autore tra l’altro del libro “Pensieri Pensati”.

Già, perché Jugale non nasce né a San Fili (malgrado più di un sanfilese ne ha trascritto, quando non scritto, alcune romanze) né tantomeno a Cosenza, così come ha voluto darci ad intendere il bravo Antonio Chiappetta senior (alias Vigabbo).
Tra i sanfilesi che si sono confrontati con il personaggio di Jugale ricordiamo don Giovanni Gentile (alias Chiacchiara, con i suoi canti andati perduti tranne il canto IX), Giuseppe “Peppe” Esposito (con la sua commedia “Mastru Genu” ed il nostro collaboratore Anonimo Grafomane (prima o poi, magari torturandolo, riuscirò ad estirpargli l’autorizzazione a farmi dire chi è) di cui abbiamo pubblicato l’anno scorso un breve racconto su questo tanto eccelso quanto unico personaggio.

Sopra il bravissimo Amedeo Cesario... interprete d'eccezione.

Dopo anni di gestazione (il progetto di organizzare un convegno su Jugale mi era venuto in mente nella prima decade di questo Millennio) e dopo diversi rinvii per le più svariate motivazioni (non ultime quelle legate alla pandemia da covid-19) finalmente il 28 agosto del 2021 siamo riusciti a coronare ciò che ormai, da Jugale a jugale, sembrava essere destinato a restare solo un sogno nel cassetto. E chissà, forse se tale fosse rimasto avremmo fatto meno danni al sogno stesso.
Alle ore 18 circa di sabato 28 agosto del 2021 all’interno della sala convegni della Biblioteca comunale “Goffredo Iusi” di San Fili si dichiaravano finalmente aperti i lavori del convegno/spettacolo sul tema “JUGALE ovvero UN PONTE TRA I POPOLI DEL MEDITERRANEO”.
A dare vita a tale convegno/spettacolo ci pensarono la voce del compianto Antonio “Totonno” Chiappetta (attore cabarettista, recentemente e prematuramente scomparso, nonché nipote di Antonio Chiappetta senior alias Vigabbo), Pietro Perri (presidente dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis”, l’avv.to Linda Cribari (sindaco di San Fili), Antonio Asta (attore cabarettista), Michele Montoro (filosofo, poeta ed autore del libro “Pensieri Pensati”) ed il carissimo amico Amedeo Cesario.
A mancare, sarebbe il caso di dire, per più di un motivo (qualcuno anche condivisibile) fu solo il pubblico (decisamente poche le presenze registrate a tale evento).
Un affronto che Jugale sicuramente non meritava visto che Jugale, per chi ancora non l’avesse capito, altro non è che il popolo stesso: Jugale boicottato da Jugale.
Ma, volenti o nolenti, la serata è andata avanti lo stesso e ciò che è stato comunque dimostrato in tale “esperimento” è che comunque com’era stata impostata... teneva: dopo circa due ore i pochi presenti non si erano ancora scocciati di starci ad ascoltare.
Jugale, in tale appuntamento, non era più Jugale ma era un maestro di vita... come di fatto è sempre stato, da oltre mille anni a questa parte, Jugale nei Paesi che si affacciano con le loro coste, le loro spiagge ed i loro porti sul mar Mediterraneo.

Perché Jugale è il Mediterraneo.
(continua)

*     *     *

Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!


San Fili (CS) sabato 28 agosto 2021 - sala convegni Biblioteca comunale “Goffredo Iusi” - convegno/spettacolo  sul tema: JUGALE ovvero UN PONTE TRA I POPOLI DEL MEDITERRANEO.
Nella foto da sinistra: Pietro Perri (presidente dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis), l’avv.to Linda Cribari (sindaco di San Fili) e Antonio Asta (attore cabarettista).
Le foto presenti in quest'articolo sono state riprese dalla pagina ufficiale Facebook del Comune di San Fili (https://www.facebook.com/comunedisanfili).

 


Nessun commento: