SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: L'ultimo volo della colomba - by Pietro Perri.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 3 marzo 2023

L'ultimo volo della colomba - by Pietro Perri.



Nella foto a sinistra: particolare di una croce posizionata sul monte Nebo in Giordania. Nel sito/santuario in cui si trova questa croce secondo la tradizione Mosè, alla fine del suo peregrinare nel deserto, ebbe la possibilità di vedere la finalmente la Terra Promessa... pur non potendoci mettere piede. Sempre secondo la tradizione il suo corpo giace in tale sito.

Foto ed articolo by Pietro Perri.

*     *     *

Chiese un giorno la colomba alla gallina: "Se Dio ci ha dato delle ali per volare, perché non dovremmo volare? Perché dovremmo vivere e morire con l'eterna paura che un animale più grande e pericoloso di noi stia sempre all'erta, sempre pronto a spezzarci le ali e fare di noi un sol boccone... quando ancora il nostro cuore pulsa sangue e voglia di vivere?"

"Non saprei", rispose la gallina, "ma per vivere io non ho bisogno di volare!"

"Dio", si chiese la colomba, "perché mi hai dato delle ali, se tutti e tutto intorno a me dice e dicono che è meglio non usarle... che è inutile, stupido e pericoloso usarle?"

Conclusa questa riflessione la colomba s'alzo in volo, s'udì un boato venire dal nulla... e la colomba cessò di vivere e di volare.

Dio, mi chiedo io, perché le hai dato delle ali per volare? ... forse perché la sua morte avvenisse in un luogo più vicino al Tuo Celeste Trono?

Ho  visto i miei fratelli di sventura terrena prendere il volo e non far più ritorno al proprio nido: qualcuno ucciso da altri uccelli per placare la propria fame, qualcuno ucciso da una bestia che per quanto mi sforzerò di capire cosa e che cosa sia... non lo capirò mai... maledetto insulso uomo.

A cosa serve avere un cervello per pensare, una bocca per parlare, un cuore per sognare se tutto, ma proprio tutto, intorno a noi ci dice che è più salutare non pensare, non parlare e non sognare? A cosa serve non vivere, così come ha scelto di non vivere la gallina?

Povera vecchia, stupida gallina: credevi d'essere intelligente... ma pur restando a pascere nella tua corte... sei finita anche tu nel pentolone a sfamare l'ingordigia di quella maledetta ed insulsa bestia chiamata uomo.

Certo non è durato molto il volo della colomba, ma perlomeno le sue ali, quelle ali che Dio le aveva dato per volare e non per smuovere la sabbia intorno ad un vermiciattolo o ad un chicco di grano, hanno provato a librarsi nel blu del cielo.

Dio, se Tu esisti come dopotutto ne sono certo, sono altrettanto certo che la colomba uccisa in volo non toccò mai terra al suo capitolare: ciò che toccò terra fu sicuramente, grazie ad un Tuo Miracoloso Sortilegio, la volgare carcassa d'una stupida gallina.

Dio, sono sicuro che quella colomba in questo momento sta svolazzando felice nei Tuoi Paradisiaci Cieli, sono sicuro che sta ringraziandoTi con i suoi empirici voli e sono sicuro che Tu Sei felice d'averle dato vita.

Ho voglia di volare anch'io, Dio, perché non saprei che altro farmele delle ali che mi hai dato: mi prudono sulle spalle.

Ho voglia di pensare, di parlare, di scrivere e di sognare: ho voglia di sentirmi grato, Dio, di quanto mi hai dato... e credo non vi sia altro modo migliore di ringraziarTi, se non quello di utilizzare i tuoi celestiali doni.

Voglio credere e sperare in un mondo migliore, perché non ho nessuna voglia di vivere e morire disperato... dammene la forza ed il coraggio, Dio, dammeli ora che ancora ho voglia di reagire, o domani mi ritroverai gallina... a cuocere nel pentolone d'un essere che non riuscirò mai a capire: maledetto insulso ambiguo uomo.

 

Morale della favola: quante volte mi è stato detto che non vale la pena lottare contro i mulini a vento, che non sarò io con le mie idee ed i miei scritti a cambiare il mondo (… non mi sono mai illuso di ciò!), che comunque tutto resterà così com’è e che magari, se non la finisco, “’ncunu prima o poi mi fara’ nu bellu paliatune!”.

Dio però mi ha dato una enorme ricchezza: la bravura nell’uso della penna (un po’ d’autoelogio non guasta mai… specie quando tardano ad arrivare gli elogi degli altri)… e Dio, a chi ci ha creato colombe, non ci vuole certamente galline.

E poi, chi ha detto che lottare contro i mulini a vento a lungo andare non paga? … don Chisciotte della Mancia (personaggio di fantasia ma, dopotutto, non tanto) con la sua mitica impresa contro “tali feroci mostri” ha finito per passare, malgrado tutto e tutti, alla storia… o no?

Finché Dio mi darà la forza ed il coraggio, voglio continuare a lottare contro i mulini a vento… semplici mulini a vento per il popolo sciocco e credulone, veri e propri mostri generati dal fiato della “Bestia Immonda” per quanti riusciamo a vedere oltre l’umana apparenza!

*     *     *

Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.

... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!


Nessun commento: