SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Ricordando Romano Zuccarelli - Forse (ma solo forse)... figlio di un dio minore.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

mercoledì 7 dicembre 2022

Ricordando Romano Zuccarelli - Forse (ma solo forse)... figlio di un dio minore.



Nella foto a sinistra Franco e Romano Zuccarelli davanti al loro negozio di frutta e verdura nei pressi di piazza san Giovanni a San Fili agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso.

*     *     *

Forse (ma solo forse)… figlio d’un dio minore.

Ricordando Romano Zuccarelli - Articolo di Pietro Perri).

*     *     *

Il mese di dicembre 2008 è stato segnato, per San Fili e per i Sanfilesi, anche dalla perdita di un altro (l’ennesimo in questi ultimi anni) personaggio. Un personaggio che a suo modo, e per quanto gli hanno messo a disposizione il Creatore e Madre Natura, ha saputo segnare in modo encomiabile il proprio terreno passaggio.

Non parlo di uno che ha ricoperto incarichi amministrativi oppure sociali più o meno importanti, non parlo di uno che è riuscito mai ad essere, se non alla propria morte, al centro dell’attenzione nella comunità in cui era perfettamente integrato e con cui costantemente, in modo silenzioso e civile, interagiva.

Parlo di un altro esempio per San Fili e per il mondo, un altro di quei sani esempi per tanti aspetti positivi in cui una piccola realtà urbana come la nostra può insegnare al mondo la giusta via per il rispetto anche di soggetti meno fortunati di noi.

Soggetti che, comunque, riescono a non far pesare (non so se con grossi sacrifici psico-esistenziali) la propria presente inferiorità fisica.

Dopotutto, l’ho già detto e ripetuto più volte: a San Fili, cittadina a dimensione d’uomo, anche gli ultimi almeno per un giorno riescono ad essere re nella loro più o meno lunga esistenza.

Parlo di Romano Zuccarelli... “u biscazziere”, come amano ancora oggi qualificarlo i suoi più stretti amici e riconoscenti.

Romano è stato un personaggio, un vero personaggio... uno di quei personaggi che vanno via via scomparendo lasciando un grande vuoto intorno a loro.

Malgrado la sua limitatezza fisica (i problemi alle gambe) ha saputo legare per tanti anni il suo nome alla squadra di calcio sanfilese: tenendone la contabilità e spesso finanziandone (con un panino, con qualche chilo di frutta, mettendo una buona parola per farli entrare gratis a qualche cinema della provincia, rimborsando a qualche giocatore il biglietto dell’autobus e via dicendo) qualche calciatore.

Per tanti anni a Romano Zuccarelli l’abbiamo visto calpestare, sempre attenti che non inciampasse, sempre sicuro di sé i campi di calcio che dopo un po’ avrebbero visti protagonisti i nostri gladiatori del pallone. E poi... guai a toccargli la grande Juve, la Magica Vecchia Signora che qualche disonesto ha voluto provare a distruggere mandandola ultimamente in serie B.

Un piccolo incidente di percorso che non ha comunque rattristato fino alla fine il caro Romano: l’hanno successivo la Vecchia Magica Signora era di nuovo sui campi della A, a sfidare, elargendo loro una affettuosa tiratina d’orecchie, tutti i suoi discoli figlioli: l’Inter, il Milan, il Torino...

Circola voce che nella bara di Romano sia stata adagiata, su sua specifica richiesta poco prima di passare a miglior vita, una bandiera bianconera.

Personalmente voglio ricordare Romano Zuccarelli anche per il circolo ricreativo... bianconero (dove in tanti abbiamo passato memorabili pomeriggi e serate giocando a “funghetto” (biliardo), “bigliardinu” (calciobalilla), flipper e tantissimi altri accattivanti meccanici marchingegni... l’epoca dei videogiochi era ancora lungi dal sommergerci ed isolarci l’un l’altro).

Esercizio, come dopotutto tutta la sua vita, gestito assieme al fratello Franco.


Nessun commento: