SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Una gita a Firenze (giugno 2012): NON ENTRATE IN QUELL’HOTEL! (4)

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 6 luglio 2012

Una gita a Firenze (giugno 2012): NON ENTRATE IN QUELL’HOTEL! (4)


Continua dalla pagina (di questo blog)  “Una gita a Firenze (giugno 2012): NON ENTRATE IN QUELL’HOTEL! (3)”. Ovviamente il nome dell’hotel incriminato in questo racconto e stato coperto da (omissis) in quanto la vicenda è stata segnatala agli uffici pubblici competenti (Finanza, Carabinieri, ASP di Firenze ecc. ecc. ecc.). Chi comunque volesse sapere a quale struttura mi riferisco non ha che da chiedermelo… in privato.
*     *     *
Stupenda la stanza numero 202 dell’hotel (omissis) di via Panzani al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto.
Stupenda la stanza e disponibile e preparato il personale addetto alla reception.
Non ricordo se fosse il terzo o il quarto giorno che… soggiornavo in quella struttura alberghiera (un vero hotel a tre stelle… o a tre stalle, per i gestori della stessa… sembra sia la stessa cosa).
Fatto la nostra colazione (ovviamente al Bar Scudieri in piazza San Giovanni… a Firenze, ovvero ad opportuna distanza della sala colazione dell’hotel in cui pernottavamo) ed io nostro giro antimeridiano, dopo aver pranzato in un ristorante presente nel centro storico di Firenze (… c’è anche qualche buon ristorante in tale zona ma la maggior parte - tre dei quattro in cui sono incappato… sicuramente - danno l’impressione d’essere nati per fottere il turista), io e mia moglie abbiamo deciso di rientrare in hotel per fare una classica pennichella pomeridiana.
Entriamo nella hall (… mi è difficile definirlo “hall”… e non riesco a capire perché… quell’angusto accesso all’hotel dell’hotel (omissis) di via Panzani al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto) e chiediamo la chiave della stanza 202… la stanza che ci era stata assegnata in seconda opportunità quando abbiamo fatto il check in  (pagamento anticipato, diversamente non avremmo potuto accedere alla stanza) al nostro arrivo a Firenze. Alla… stupenda Firenze!
Alla reception c’era una quarta addetta… diversa dagli già conosciuti tre. Non proprio male, oserei dire… ma evito di dire (magari la vista in quella penombra mi ha pure ingannato).
Ci viene consegnata la chiave… ma non, sicuramente, la chiave della stanza 202.
Dopo esserci fatti le pesanti quattro rampe di scale che ci portavano al secondo piano della fatiscente struttura, inserisco la chiave nel buco della serratura e… mistero: la porta non si apre! … mistero? … col cavolo non di Bruxelles ma di Firenze!
Il portachiave (stile ante Prima Guerra Mondiale) in ottone pesante riportava, attaccato sul retro, un pezzettino di carta con scritto 205.
A rifare le otto rampe di scale (quattro a riscendere e quattro a risalire), ovvero a ritornare alla reception per fa notare l’errore, toccò a mia moglie… da bravo maschio… io ero troppo stanco per iniziare e portare a termine tale compito.
Dopo qualche minuto e dopo aver fattoci pesare (non con parole ma con vari sbruffi ed espressioni varie che non lasciavano dubbi in merito) il fatto che non eravamo in grado, io e mia moglie, neanche in grado di aprire una stanza d’albergo… ecco giungere davanti alla porta della nostra stanza l’addetta alla reception… con la chiave (portachiave incluso) che le aveva appena sceso mia moglie.
… inserisce anche lei la chiave nella serratura della stanza n. 202 (ovviamente la chiave il cui portachiave portava attaccato sulla parte inferiore un pezzettino di carta sul quale compariva la scritta 205… sempre quello) e… mistero: la porta non si apre neanche con le mani esperte della signorina addetta, in quel determinato momento, alla reception dell’hotel quell’angusto accesso all’hotel (omissis) di via Panzani al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto!
Che ci sia “u monachieddru” in quell’hotel? … magari giunto al seguito di qualche terrone come il sottoscritto?
Fatto sta che l’addetta alla reception consapevole ormai che qualcosa non andava e che quel qualcosa sicuramente non eravamo certamente io e mia moglie… scende giù (ovviamente portandosi dietro la chiave della stanza numero 205 che non apriva stranamente la stanza numero 202) riscende le quattro rampe di scale e giunta alla reception inizia, tutta allarmata, a fare una serie di telefonate ai colleghi (o alle colleghe) cui la stessa aveva sostituito qualche ora prima.
Risale dopo un cinque o sei minuti… con un altro portachiavi e sicuramente con una altra chiave.
Miracolo: la porta, quella della stanza 202, si apre! … e ci permette, a me ed a mia moglie, di accedere alla nostra meritatissima pennichella fiorentina.
Dentro la stanza, malgrado avessimo lasciato acceso il condizionatore da quando, intorno alle 8 e 30, eravamo usciti a fare la nostra passeggiata mattutina nel centro storico di Firenze… un caldo afoso ed insopportabile.
Eppure avevo posizionato il condizionatore a non oltre 22 gradi centigradi.
Dimenticavo… quel condizionatore, acceso, serve solo per smuovere l’aria e la polvere presente nella stanza. Il fresco è un optional non fornito da questo stupendo hotel a tre stelle… e non a tre stalle!
Un incubo questo soggiorno a Firenze? … ovvero questi quattro giorni passati da me e mia moglie in questa ultima settimana di giugno 2012 nella bellissima città rinascimentale di Firenze? … decisamente no!
Firenze è unica… ci ritornerei domani stesso… ovviamente pernottando in un altro hotel e non nell’hotel (omissis) di via Panzani al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto!
E poi… se non fossi capitato in quest’hotel… cosa avrei potuto scrivere? … oltre a decantare be costosissime  ma decisamente riposanti ed acculturanti bellezze di Firenze?
*     *     *
A conclusione di questo lungo e spero piacevole excursus su quest’hotel fiorentino che, ripeto, ho provveduto a segnalare alle Autorità competenti… non per me ma per quanti, con più problemi del sottoscritto, possano incappare in disoneste situazioni come quella che ho descritto (perché di disonesta situazione si tratta): per chi rischia di arrivare a Firenze su una sedia a rotelle, per chi ci arriva con figli piccoli, per chi… per i turisti perché, si sappia, il turista per uno Stato come il nostro è e deve essere una cosa sacra e non una bestia da spolpare, al pari di sciacalli su una carogna, fino all’osso e poi gettare nella merda.
Ho scritto questo lungo excursus anche per fare un piacere ai giovani che lavorano in tale struttura… per il loro futuro perché, se continuano così, dubito che avranno un futuro.
Chiedo scusa, per questo mio scritto, a tutti gli albergatori onesti di Firenze ed in particolare agli albergatori onesti di via Panzani che, ne sono certo, sono in tanti.
*     *     *
Lasciammo, io e mia moglie, l’hotel (omissis) di via Panzani al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella (… e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto!) intorno alle 9 di venerdì 29 giugno 2012… salutando cortesemente… perché e nello stile di noi terroni… forse nel nostro DNA.
… non ringraziai! ... dopotutto l’unica cosa per cui avrei potuto ringraziare qualcuno dei gestori di quell’hotel e che, dopo quattro giorni, perlomeno ne uscivo con i miei piedi.
… con me postavo anche dietro alcune significative foto dell’interno della stanza 202. Foto che, su richiesta, consegnerò anche alle Autorità competenti.
Portammo le valige e gli zaini al deposito bagagli della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e ci apprestammo a fare un’ultima passeggiata nello stupendo centro storico di Firenze… unico in tutto.
Alle 15 saremmo saliti sul pullman della Simet che ci avrebbe riportati a Cosenza (dove siamo giunti intorno alle 2 di notte). Bel modo per passare la giornata del mio ennesimo compleanno e del mio onomastico.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: