Continua dalla pagina (di questo blog) “Una gita a Firenze (giugno 2012): NON
ENTRATE IN QUELL’HOTEL! (2)”. Ovviamente il nome dell’hotel incriminato in
questo racconto e stato coperto da (omissis) in quanto la vicenda è stata
segnatala agli uffici pubblici competenti (Finanza, Carabinieri, ASP di Firenze
ecc. ecc. ecc.). Chi comunque volesse sapere a quale struttura mi riferisco non
ha che da chiedermelo… in privato.
* * *
Stupenda la stanza numero 202
dell’hotel (omissis) di via Panzani
al numero (omissis) a Firenze a pochi
passi della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e, soprattutto, a pochi
passi dal Duomo e dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto.
Stupenda? … col cavolo! … se
Alfred Hitchcok, Wes Crawen, Geroge Romero e l’italianissimo mago del terrore
Dario Argento si fossero messi assieme per studiare la scenografia di un loro intrigante
e raccapricciante film… non sarebbero stati in grado di fare di meglio di
quello che hanno realizzato (non per loro intelligenza, spero) i gestori dell’hotel
(tre stelle e non tre stalle) in cui siamo capitati, in quest’ultima settimana
di giugno 2012, io e mia moglie in quel di Firenze.
Il più banale degli esempi
(dopo ciò che ho scritto finora)? … entrando in stanza (la 202) una delle cose
che colpiva immediatamente la tua vista era un angolo di un muro completamente
rovinato… mancava il paraspigoli. Domanda: che fine aveva fatto il paraspigoli
che mancava in un angolo di un muro della stanza 202 dell’hotel (omissis) di
via Panzani al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione
ferroviaria di Santa Maria Novella e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e
dal famosissimo e bellissimo campanile di Giotto? … l’avrei scoperto pochi
minuti dopo che l’addetto alla reception che ci aveva consegnato la stanza ci
aveva lasciati in pace a disfare i nostri pochi bagagli: era in un angoletto,
in bella mostra, sempre della stessa stanza. E se ci fossero stati dei bambini
assieme ai loro genitori ospiti di questa stanza? … cavoli loro! … non era
questo il problema dei gestori di tale hotel. Loro, i gestori di questo
stupendo hotel (a tre stelle e non a tre stalle) hanno altro cui pensare.
Qualcuno ovviamente potrebbe
dirmi: “Ma, scusa, prenotando un hotel su internet… non avevi letto i giudizi
di chi c’era stato prima di te?”
… qualche giudizio (ne
riporto di seguito qualcuno) l’avevo letto ma… si può credere a certe cose?
* * *
GIUDIZIO N. 1 (18 GIUGNO
2012): Pulizia carente, stanze con
lenzuola e tende vetuste, salviette macchiate. Vista stanza su piccionaia piena
di escrementi. Personale inadeguato che prova a truffarti sul prezzo.
GIUDIZIO N. 2 (20 GIUGNO
2012): Probabilmente il peggior luogo
dove abbia mai dormito (e non sono una persona schizzinosa). Condizione della
camera assolutamente indecente. Odore insopportabile in stanza, probabilmente
dovuto alla moquette. Mancanti anche le minime condizioni di igiene e pulizia.
GIUDIZIO N. 3 (13 GIUGNO
2012): Pulizia davvero carente.
copriletto sporco e bagno minuscolo.
GIUDIZIO N. 4 (22 MAGGIO 2012):
Mancanza ascensore, mobili rovinati e
rotti , piccioni a tutte le ore della notte con escrementi sulla finestra male
odoranti.
GIUDIZIO N. 5 (27 GENNAIO
2012): Hotel di pessima qualità, avevano
problemi a farmi pagare con la carta di credito cosi mi dicono di pagare la
mattina seguente dato che non potevano cambiare una 50euro. La mattina dopo
vado per pagare e il signore alla reception ha tentato palesemente di fregarmi
sul totale del conto. La camera aveva la spalliera del letto che mi cadeva in
testa durante la notte perché fissata con delle viti nel muro che ormai si
erano staccate... La camera era sulla strada quindi ho dovuto mettere I tappi
per le orecchie....
GIUDIZIO N. 6 (11 MAGGIO
2012): E' una bettola (come mi
aspettavo).
* * *
Personalmente, considerato le
mie origini terrone e considerato il nome dell’hotel, non posso che condividere
in pieno il giudizio numero 6: “E’ una
bettola (come mi aspettavo)”. Purtroppo quell’hotel è anche un hotel a tre
stelle (e non a tre stalle) di Firenze ed onestamente tutto mi sarei aspettato
tranne che ciò che ho trovato.
A proposito, quando leggete
su siti online giudizi e commenti su qualche struttura alberghiera… credete
solo nei giudizi negativi. Eviterete fregature ed oltretutto nove volte su
dieci sono gli unici giudizi veritieri.
Sulla scrivania che completa
il ricchissimo (?) arredo della stanza 202 dell’hotel (omissis) di via Panzani
al numero (omissis) a Firenze a pochi passi della stazione ferroviaria di Santa
Maria Novella (e, soprattutto, a pochi passi dal Duomo e dal famosissimo e
bellissimo campanile di Giotto) c’è anche una abat jour… funzionante? … col
cavolo.
Notando che non si accendeva
ed escludendo il fatto che la lampadina fosse fulminata o mancasse del tutto…
sposto la scrivania per vedere se è attaccata la spina. Era attaccata? … col
cavolo.
Oltretutto ammesso e non
concesso che qualcuno avesse voluto attaccarla, dove avrebbe dovuto attaccarla?
… da non credere: dietro la scrivania (e non certamente nelle vicinanze) non c’era
nessuna presa cui attaccare la spina dell’abat jour. In compenso si notava per
terra e nel retro della scrivania una tale quantità di sporcizia e polvere che
sembrava non venisse rimossa da mesi.
Volete un consiglio? … se
andate in gita a Firenze, non dimenticate (scrivitivilu
supra n’agendina a caratteri cubitali): NON ENTRATE IN QUELL’HOTEL!
… un hotel decisamente a tre
stelle e non a tre stalle. Il guaio è che le uniche tre stelle in cui io mi
sono imbattuto in quest’hotel… sono quelle riportate sul tappetino all’entrata
dello stesso e che io, così come molti dei tanti ospiti di tale struttura,
disonestamente abbiamo calpestato fin dal nostro primo accesso nell’hotel (omissis) che si trova al numero (omissis) di via Panzani a Firenze.
(continua).
* * *
… un caro abbraccio a tutti
dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace.
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