SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi & C. by Pietro Perri (parte seconda).

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

sabato 24 luglio 2010

Aforismi & C. by Pietro Perri (parte seconda).














Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni che, stamane mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza essere condivisa.
*     *     *
 Domenica 29Agosto 2010.
‎... c'è gente che pensa che "fare politica" e "amicizia personale" (con avversari politici) sono cose ben distinte e separate. Personalmente penso che fra persone di diversi schieramenti possa esserci rispetto reciproco, ma quando li vedo regolarmente mangiare assieme... non credo all'amicizia personale, credo nell'intrallazzo, credo nell'inciucio. Il tempo, purtroppo, me ne ha sempre dato ragione.
.^.
Sabato 28 Agosto 2010.
… non bisogna mai avere pietà di serpi cadute in disgrazia. Le serpi potrebbero riprendersi dimenticando il proprio passato. Fedro insegna.
.^.
Venerdì 27 Agosto 2010.
... ho passato cinque anni nell'Amministrazione dell'Esercito Italiano (1983-1988). Un maresciallo, mio superiore, mi diceva sempre: "Pietro, se proprio un domani non potrai fare a meno di rubare, evita di toccare una lira da quanto spetta ad un militare di leva: è inumano, non redditizio e pericoloso. Nella vita se proprio si deve rubare, che lo si faccia bene. Almeno tanto bene da potersi pagare un buon avvocato!".
.^.
Mercoledì 25 Agosto 2010.
‎... qualcuno dice che nel gioco dell'incudine e della mazza è obbligatorio rispettare i ruoli naturalmente assegnati. Qualcuno dice che una mazza col manico rotto è buona solo per il ferrovecchio e quindi non è da tenere in considerazione né per il presente né per il futuro... vale un'incudine! ... io dico di stare attenti a questa mazza, col tempo qualcuno potrebbe sostituirle il manico.
‎... l'incudine non s'illuda più di tanto. Ieri, oggi ed anche in futuro l'incudine è e resterà... un’incudine. Difficile che si trovino in circolazione degli ottimi maestri del ferro (fabbri) disposti a ricavare dalla stessa una serie di mazze.
.^.
Martedì 24 Agosto 2010.
... il 45 per cento degli uomini è onesto perché non ha avuto l'occasione giusta per dimostrare la propria disonestà, il 45 per cento degli uomini è onesto perché non ha né il coraggio per poter essere un disonesto. Il restante 10 per cento (forse ho un po' esagerato) è onesto semplicemente perché è onesto: il cinque per cento di questo dieci per cento viene condannato in un processo dai giudici e dalla gente. Il cinque per cento di questo dieci per cento si condanna da se quando si guarda in uno specchio. L'unico vero reato penso, a volte, è proprio l'essere onesti (oggi, tra l'altro, tempo in cui l'onestà non paga neanche di sabato, la parola onestà sta diventando sinonimo di fessaggine)... e credere nell'onestà delle persone.
.^.
Lunedì 23 Agosto 2010.
Quando vi capita d'incontrare un uomo che ha dei dubbi, state tranquilli, non abbiate paura: sarà di sicuro una brava persona. Gli Hitler e gli Stalin, ricordatelo, non hanno mai avuto dubbi. E se proprio vogliamo dirla tutta, anche gli stupidi, spesso e volentieri, sono immuni dal Dubbio. "Ma ne sei proprio sicuro?" qualcuno potrebbe chiedermi. "Non ho alcun dubbio!" risponderei. (Luciano De Crescenzo).
.^.
Sabato 21 Agosto 2010.
‎... non confrontarti mai, né in pubblico né in privato, su un argomento che non conosci. Gli altri, non solo quelli che pensi di conoscere, potrebbero pensare che tu sia un perfetto ignorante su tutto. Non confrontarti mai su un argomento in cui i tuoi interlocutori sono dei perfetti ignoranti... oggi in effetti non sono tuoi interlocutori e domani saranno i tuoi più grandi avversari.
.^.
Giovedì 19 Agosto 2010.
‎... penso ai quattro bracci della croce (vedasi il mio post di martedì 17 agosto)... al centro "l'io", ma dopotutto JHWH (il tetragramma rappresentante il Dio unico degli Ebrei, il Padre di Cristo e dell'Umanità) non si traduce anche con "Io Sono"? ... quindi "l'io" è parte... del nome impronunciabile di Dio Creatore. All'Io (Uomo) manca di fatti il "Sono" eterno. Stato d'essere che troverà nella propria morte.
.^.
Martedì 17 Agosto 2010.
‎... non sono un cristiano (Why I Am not Christian?)... e neanche un musulmano, al di la dell'abito che indosso nella foto del profilo (ad alcuni soggetti come me... basta essere). Eppure in questi giorno sto pensando tantissimo al simbolismo esoterico della croce... ai suoi quattro bracci: al sacro (verso il cielo), al profano (verso la terra), al bene ed al male (i due ladroni)... al centro: l'Io!
.^.
Sabato 14 Agosto 2010.
‎... Chi vive (ammesso che il suo sia "vivere") nell'ignoranza... vive con la vita costantemente appesa ad un filo. E su questo concetto potrei anche sorvolare, il guaio è che gli ignoranti interagiscono nella società mettendo a repentaglio anche la vita degli altri... incluso la mia!
.^.
Sabato 14 Agosto 2010.
Chi vive (ammesso che il suo sia "vivere") nell'ignoranza... vive con la vita costantemente appesa ad un filo. E su questo concetto potrei anche sorvolare, il guaio è che gli ignoranti interagiscono nella società mettendo a repentaglio anche la vita degli altri... incluso la mia!
.^.
Martedì 10 Agosto 2010.
La differenza tra la parola "anima" e la parola "animale"? ... una semplice "le"! ... che buffo: l'anima (la parte nobile dell'essere vivente... dell'uomo) altro non è se non il 71% dell'animale (ovvero di un essere immondo, non credente, di una bestia)! ... forse è per questo che... "homo, homini lupus".
.^.
Venerdì 6 Agosto 2010.
‎... penso che sarebbe intelligente non iniziare a spennare la gallina quando si è certi che la gallina ancora non è morta. purtroppo a tanti, gente senza cuore e senza un briciolo d'umanità, di questo principio non gliene frega un bel cavolo. Personalmente spero che se la gallina riesce a scappare dalla morsa della bestia... si rifiuti in futuro di deporre le uova.
.^.
Giovedì 5 Agosto 2010.
... quasi regolarmente la bontà, l'onestà e la disponibilità nella vita vengono scambiate per coglionaggine e la coglionaggine, si badi bene, in una società civile e democratica non può essere che un reato! ... quando però ci si rende conto di questo postulato è ormai troppo tardi: la Magistratura ci ha beccati! ... e non abbiamo attenuanti a nostra discolpa.
.^.
Venerdì 31 Luglio 2010.
‎... girando la chiavetta della messa in moto, sotto gli occhi mi sono caduti i due pannelli parasole: lato conducente e lato passeggero. Poi ho pensato al fatto che solo dalla parte del lato passeggero c'é incorporato uno specchietto e mi sono chiesto perché. Risposta? ... presumibilmente chi ha pensato a non metterlo dal lato conducente avrà pensato che a guidare la macchina poteva esserci anche una donna.
‎... donne? ... perdonatemi, ma mi è proprio scappata!
.^.
Mercoledì 28 Luglio 2010.
... finora, nella mia vita, tranne che nei films ho visto tantissima gente, proveniente da tantissimi stati, chiedere l'elemosina... tranne che cinesi. Mi piacerebbe avere una spiegazione razionale su tale dato di fatto: che stiano tutti bene? ... dubito!
‎... ma forse semplicemente chiedono sempre l'elemosina in una via alternativa a quella che percorro io o hanno una tale dignità che psicologicamente li obbliga a lavorare... a non "umiliarsi" e quindi a non chiedere l'elemosina a nessuno.
.^.
Lunedì 26 Luglio 2010.
Posso anche contestare la reale esistenza e la natura divina del Figlio dell'Uomo ma non certo la reale esistenza e la natura divina di Dio stesso... se così facessi, metterei in dubbio la mia stessa natura e la mia stessa esistenza.
.^.
Domenica 25 Luglio 2010.
... qualcuno si è sentito meravigliato del fatto che io sia contento dei numerosi accessi che hanno investito in quest'anno il mio blog... e pensare che dice di essere un artista (ed io ci credo). 
Domanda: chi è quello stupido (artista?) che scrive contento di non essere letto, filma contento che nessuno vedrà mai i suoi film, dipinge sicuro che sarà l'unico ad apprezzare la sua stessa opera?
.^.
Domenica 25 Luglio 2010.
‎... vorrei essere pazzo... forse solo così riuscirei finalmente a capire ed a condividere il pensiero e l'agire di alcuni miei detrattori (tra simili, si dice, ci si intende meglio).
.^.
Sabato 24 Luglio 2010.
‎"Il peggior inganno non consiste nelle bugie che si raccontano, ma nelle verità che si tacciono" (John Steinbeck... cultura scolastica).
.^.
Venerdì 23 Luglio 2010.
... qualcuno pensa che la saliva abbia effetti curativi (secondo una antica tradizione popolare in particolare ha questi effetti la saliva di chi ha passato lo stretto di Messina)... forse perciò ama sputare nel piatto in cui mangia... per autocurarsi. Per me la saliva è e resta saliva... alias "sputazza". Non sempre le mie visioni possono combaciare con le visioni degli altri.
.^.
Giovedì 22 Luglio 2010.
... ci sono persone che criticano l'incoerenza degli altri, beati loro... di giorno fanno i moralisti e di notte vanno a leccare il culo ai potenti di turno.
Quando, di giorno, mi si avvicinano per chiedermi qualcosa o per rimproverarmi di qualcos'altro (che schifo!)... avverto il loro alito all'odore di feci (umane?) a dieci metri di distanza.
.^.
Lunedì 19 Luglio 2010.
Ho tristemente scoperto d'aver perso la mia dignità... speriamo che l'abbia trovata qualche mio compaesano (qualcuno in particolare)... sono sicuro che in questo periodo ne ha più bisogno di me!
.^.
Lunedì 19 Luglio 2010.
... vorrei avere qualche chilo di dignità in corpo in più! ... intendiamoci, non che me ne manchi... ma potrei farne omaggio ai miei detrattori (nemici di turno)! ... loro si che ne sono privi! ... e il guaio è che molti di loro sono anche miei compaesani e miei familiari! ... un vero schifo! ... quando, guardando in uno specchio, vedo l'immagine riflessa di me stesso: ... e fossi almeno io.
.^.
Venerdì 17 Luglio 2010.
... sanità calabrese? ... che Dio (e non solo Berlusconi) ce la mandi buona! ... non so perché (forse sarà per la mia proverbiale sfortuna) ma ogni volta che mi presento da un medico della mutua... o è mio amico, o è amico di qualche mio amico... o sono dolori.
.^.
 Mercoledì 14 Luglio 2010.
... l'ignoranza? ... credo sia l'unica cosa che ci venga elargita gratuitamente in questo mondo!
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal vostro sempre affezionato Pietro Perri.
... /pace (e, se è possibile, anche "libertà, fratellanza ed uguaglianza"... soprattutto "uguaglianza", ovvero pari opportunità e non ambigue e stupide furberie)!

Nessun commento: