SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Una promessa mantenuta per 16 lunghi anni... by Pietro Perri.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

giovedì 23 giugno 2022

Una promessa mantenuta per 16 lunghi anni... by Pietro Perri.

Articolo pubblicato sul Notiziario Sanfilese del mese di Maggio 2022... by Pietro Perri.

*     *     *

Nella foto a sinistra: Francesco “Ciccio” Cirillo saluta i suoi lettori con la sua ultima pubblicazione dal titolo, appunto, “ADDIO!.. / FAREWELL!..”.

*     *     *

Era l’aprile del 1987 quando pubblico il suo ennesimo libricino dedicato ai Sanfilesi nel Mondo.

Nel mese di marzo del 1990 uscirà anche il suo ultimo Notiziario Sanfilese e purtroppo gran parte delle copie spedite dal caro Francesco “Ciccio” Cirillo giungeranno ai destinatari quando lui ormai era da poco passato a miglior vita. Aveva circa 64 e sicuramente poteva dare ancora

tanto alla Comunità Sanfilese.

Una Comunità, quella sanfilese, che come tutte le Comunità che si rispettino spesso è molto prodiga con gli “accolti” e/o gli avventurieri di turno ed altrettanto spesso decisamente avara con i suoi figli migliori.

Francesco “Ciccio” Cirillo (Sanfilese doc che ha tanto amato la sua San Fili ed i Sanfilesi tutti e di cui ne fu il custode, ricercatore e divulgatore della memoria storica per tantissimi anni) risponde benissimo al concetto di “nemo propheta in patria”.

Sugli ultimi Notiziario Sanfilese pubblicati dall’indimenticato ed indimenticabile (per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo ed apprezzarlo) Francesco Ciccio Cirillo compaiono anche le firme di Francesco Apuzzo (allora responsabile della Biblioteca comunale di San Fili) e dello scrivente. E Ciccio Cirillo vedendo in noi chi finalmente poteva dare il giusto valore al suo lavoro ci ringrazierà di vero cuore.

Nel febbraio del 1990 Ciccio Cirillo scriveva a Francesco Apuzzo: “Finalmente qualcuno mi ha capito e questo è un ringraziamento che debbo rivolgere a te (...)”.

Pensiero che sarà ribadito nel marzo del 1990 nei miei confronti: “Ho pubblicato le tue lettere anche per una certa soddisfazione per quello che dici circa di me, così da farlo sapere agli altri, specie se andrà alle orecchie di quelli che poco mi possono vedere”.

Nel mese di giugno del 1990 Francesco Apuzzo, io ed alcuni altri amici (tra cui Gianni De Nittis) decidemmo tra l’altro di dare vita ad un nuovo volantino/lettera aperta tra i Sanfilesi nel Mondo anche al fine di proseguire l’opera di Ciccio Cirillo.

Questo volantino/lettera aperta tra i Sanfilesi nel Mondo, chiamato Pagine Sanfilesi, non ebbe vita lunga e ciò perché mancava di un qualcosa di basilare: restava un volantino ed era ben distante dal divenire, così come era il Notiziario Sanfilese, una lettera aperta tra i Sanfilesi nel Mondo. Pagine Sanfilesi (sia per mancanza di collegamenti con i Sanfilesi sparsi nel Mondo che per un discorso anche economico) non fu in grado di oltrepassare i confini materiali del territorio comunale.

Ma fu comunque un inizio.

Qualcosa cambiò finalmente con lo svilupparsi della rete di internet e, agli inizi degli anni Duemila, con la mia idea di dare vita ad una nuova serie dei Notiziario Sanfilese... online. Idea che fu subito apprezzata da alcuni cari “compaesani d’oltreoceano”. Tra questi il caro (prematuramente scomparso) prof. Franco Fato e Carmelo Serpe a cui col tempo si aggiungeranno Oscar Bruno, Giuseppe Muto e la nostra collaboratrice Nuccia Giglio-Carlise.

Nel maggio del 2006 l’ulteriore svolta (e naturale evoluzione), di tale piccolo tesoro di divulgazione culturale della nostra Comunità, con l’uscita del primo numero del Notiziario Sanfilese a cura dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis” San Fili.

E credeteci: sedici anni di regolare uscita mensile non sono pochi. E non sono poche oltre 1500 pagine (in 188 uscite) su foglio A4 di notizie varie, attualità, curiosità storiche, foto e via dicendo su San Fili e sulla Comunità Sanfilese.

Le pubblicazioni del Notiziario Sanfilese potrebbero proseguire ancora per tantissimo tempo (il problema non è infatti la mancanza di materiale o un discorso puramente economico) ma questo è un tempo che non posso più io mettere a disposizione né, per quello che mi sembra di percepire, c’è più come prima l’interesse della Comunità Sanfilese verso questo mezzo d’informazione.

Anche perché, ammettiamolo, la Comunità Sanfilese (a San Fili e nel Mondo) non è più quella d’una volta.

Da parte mia credo d’aver pienamente tenuto fede alla promessa di proseguire il suo prezioso lavoro al caro indimenticato Ciccio Cirillo ed il fatto che qualcuno inizia ad abbinare il mio nome al suo non può che confermarmi ciò e non può che farmi tantissimo piacere.

Spero vivamente che qualcuno, in futuro, prenda il mio posto su questo fronte... Anche se in questo futuro e su questo fronte vedo solo ombre in fondo al tunnel.

Da parte mia, e se ovviamente sarà richiesto, se lo riterrò opportuno metterò a disposizione di questo qualcuno parte del materiale che ho racimolato in questi lunghi anni in cui ho prestato, orgoglioso di ciò, la mia firma alla Comunità Sanfilese nel Mondo. Una firma apparsa su quotidiani locali (la Gazzetta del Sud, il Quotidiano di Cosenza e Provincia, la Provincia Cosentina), mensili e quindicinali (il Gazzettino del Crati, l’Occhio), e, dulcis in fundo, il nostro Notiziario Sanfilese.

E chissà, forse dopo essere anch’io passato a miglior vita (spero in buona salute ed il più tardi possibile), fra tanti anni potrò anch’io leggere qualche elogio nei miei confronti su qualche nuova edizione del Notiziario Sanfilese.

Carissimo Francesco “Ciccio” Cirillo di gente che non ha lesinato parole offensive verso questo mio piacere della scrittura e di amore verso la Comunità Sanfilese nel Mondo ne ho incontrato tantissima anch’io su questo mio percorso (ed anche questo è uno dei motivi per cui ho deciso di appendere le penne stilo e la tastiera del mio computer ad un chiodo). Compaesani con cui hai sempre vissuto e che in buona parte hai pure aiutato quando era nelle tue possibilità e che, svoltato l’angolo e dimentichi di ciò, sia davanti che alle spalle, sia in pubblico che in privato non ci pensano due volte a pugnalarti a tradimento come se col tuo “gratuito fare” gli togli il pane dalla bocca. 

Si può combattere contro tutto e contro tutti ma non, a lungo andare, contro i tuoi simili e quindi contro te stesso: si perde a priori.

Carissimo Francesco “Ciccio” Cirillo grazie per ciò che hai fatto per tutti noi.

E... “ADDIO!.. / FAREWELL!..”

*     *     *

Un cordiale affettuoso abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.

... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

 

Nessun commento: