SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Un successone i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. del monte Carmelo tenutisi a San Fili dal 12 al 21 luglio 2019.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

lunedì 12 agosto 2019

Un successone i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. del monte Carmelo tenutisi a San Fili dal 12 al 21 luglio 2019.

Articolo pubblicato sul Notiziario Sanfilese del mese di Agosto 2019... by Pietro Perri.
*     *     *

Alla fine i Sanfilesi (incluso chi scrive) hanno dovuto ammetterlo: i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. del monte Carmelo (ovvero della “Madonna du Carminu”, come familiarmente la chiamiamo a San Fili) tenutisi nel nostro borgo tra il 19 ed il 21 luglio scorso sono stati a dir poco un successone.
Tre giorni, se ovviamente escludiamo la parte relativa alla novena, che ci hanno portato a rivivere i classici festeggiamenti che si tenevano, in onore dei nostri santi protettori, fino alla fine degli anni Novanta del secolo scorso.
*     *     *
Novena.
La novena è un'attività di devozione cristiana che consiste principalmente nel recitare preghiere (come il Rosario) ripetute per nove giorni consecutivi. Il suo nome proviene dal latino medievale novenus (nono). È destinata alla preparazione a una ricorrenza solenne.

(Da Wikipedia, Enciclopedia online).
*     *     *
Niente, questa volta, sembra essere stato lasciato al caso, e tutto ha rispettato il copione preventivamente scritto e reso pubblico, con appositi manifesti affissi nelle bacheche del paese e debita pubblicità sull’ormai insostituibile, su questo fronte, socialnetwork di Facebook.
Una manifestazione riuscita, ed ormai ben rodata come idea, in quanto a San Fili finalmente sembra si sia ritrovato un giusto equilibrio tra un gruppo di fedeli che gestiscono la parte prettamente religiosa della stessa ed un gruppo di fedeli, riunitisi in una associazione denominata “Delegazione Cittadina Promozione Tradizioni Sanfilesi” (che opera all’interno della Pro Loco del nostro paese) che si è accollata l’onere di gestire la parte cosiddetta “laica” di tali solenni festeggiamenti.
Onori, non solo oneri, è il caso di dire, ad entrambi.
I solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. del monte Carmelo (o “da Madonna du Carminu ‘e Santu Fili”) hanno avuto inizio alle 19:00 di giorno 12 luglio nella omonima chiesetta dove, con l’intronizzazione della statua, l’omelia e la santa messa si è dato avvio all’apertura della classica novena.
Nel corso della novena si sono alternati sull’altare il neosacerdote Emanuele Scarpino, don Alessandro Schilirò e don Pompeo Rizzo.
Significativa e densa di valore spirituale è stata, nel corso della novena, martedì 16 luglio la benedizione e l’imposizione degli scapolari per i praticanti degli impegni derivanti sia per i nuovi che per i rinnovi.
*     *     *
Scapolare.
Lo scapolare consiste in una striscia di stoffa con apertura per la testa, pendente sul petto e sul dorso. Talvolta, unito allo scapolare, vi è anche il cappuccio. Viene portato anche a scopo devozionale (piccolo scapolare o abitino) in onore della Vergine Maria, di santi, o di particolari devozioni.
(Da Wikipedia, Enciclopedia online).
*     *     *
Le sante messe con omelia e novena si sono tenute tutte all’interno dell’accogliente chiesetta di Maria SS. del monte Carmelo.
Inutile sottolinearlo, ma è giusto dirlo, che il giorno clou dell’intera manifestazione religiosa è stato domenica 21 luglio. In tale giorno infatti si è tenuta la processione e la santa messa solenne (questa all’interno della chiesa Madre o della santissima Annunziata). Entrambe queste iniziative (processione e santa messa solenne) sono state presiedute da don Pompeo Rizzo.
La serata del 21, dal punto di vista puramente religioso, si è concluso con un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio, garantito dalla Ditta La Pirotecnica, e il rientro della statua della Madonna del Carmelo dentro la sua abituale dimora.
Notevole anche il programma laico dei festeggiamenti in onore della nostra miracolosa co-protettrice. Negli ultimi tre giorni, infatti, intorno alle ore 21:00 il palco montato su piazza san Giovanni ha ospitato un ottimo spettacolo d’intrattenimento musicale che ha allietato come non mai i presenti, sanfilesi e non, che hanno ritenuto giusto godere, uscendo fuori casa e passeggiando lungo corso XX Settembre, di qualcuna delle belle estati sanfilesi.
Venerdì 19 sul palco si è esibita l’orchestra “Ars Antiqua” diretta da Antonio Sergio Speranza, sabato 20 si è tenuto uno spettacolo musicale offerto dall’Amministrazione comunale di San Fili e domenica 21 hanno intrattenuto i presenti gli alunni dell’Accademia musicale “Caccini” diretta da Francesco Metallo.
L’addobbo delle chiese è stato curato dall’azienda Lebrino Francesco mentre le vie sono state illuminate dalla Ditta Stefano Le Pera (cui vanno fatti i complimenti per la particolare illuminazione del frontale della chiesa della Madonna del Carmine). Ha accompagnato la processione la Banda Musicale Padre Bernardo Maria Clausi di San Sisto dei Valdesi.
Complimenti sinceri e di cuore a tutti: organizzatori e collaboratori.
*     *     *
Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: