SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: TAL QUALE... alle stampe la quinta raccolta di commedie di GIUSEPPE PEPPE ESPOSITO.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 28 ottobre 2018

TAL QUALE... alle stampe la quinta raccolta di commedie di GIUSEPPE PEPPE ESPOSITO.


Articoli pubblicati sul Notiziario Sanfilese del mese di ottobre 2018... by Pietro Perri.
*     *     *
Tal quale.
Pubblicata la quinta raccolta di commedie di Giuseppe “Peppe” Esposito.

Copertina della raccolta di commedie
TAL QUALE di PEPPE ESPOSITO.
Con TAL QUALE è andata da poco in stampa la quinta raccolta di commedie (a dire il vero una delle tre opere incluse in questa raccolta non è una commedia ma è un dramma storico) del nostro infaticabile compaesano Giuseppe “Peppe” Esposito.
Tre sono le opere presenti in questa ennesima raccolta: TAL QUALE (che da’ il titolo alla raccolta e che, per chi conosce l’autore ritrova nella stessa tantissimo del pensiero dello stesso), ‘A NOTTE (dramma storico ispirato alla sommossa popolare cosentina del 1844 alla quale furono interessati anche alcuni sanfilesi tra cui Santo Cesario che sarà per tale partecipazione fucilato nel vallone di Rovito) e DONN’ERVIRA (che tocca in modo certamente non ironico il problema dell’omosessualità ed in particolare dell’omosessualità femminile in una società come quella meridionale tutt’altro che propensa ad affrontare certi argomenti).
Nel dramma ‘A NOTTE, che come abbiamo detto in un apposito pezzo a pagina tre di questo numero del Notiziario Sanfilese è stata rappresentata con un apposito recital giorno 2 settembre 2018 nel Teatro comunale di San Fili, ed in DONN’ERVIRA oltretutto Giuseppe “Peppe” Esposito ritorna a scrivere in versi ed in dialetto cosentino/sanfilese.
La raccolta può essere acquistata anche tramite la piattaforma Amazon sia in formato cartaceo che in formato e-book. Per accedere alla relativa pagina basta scrivere nell’apposito spazio del motore di ricerca Google “Amazon Peppe Esposito”.
*     *     *
“La notte” ovvero le ultime ore del sanfilese Santo Cesario e degli altri condannati a morte a seguito della sommossa cosentina del 15 marzo del 1844.
Recital del dramma storico scritto da Giuseppe “Peppe” Esposito.

Recita de 'A NOTTE di PEPPE ESPOSITO.
Teatro comunale di San Fili.
2 settembre 2018.
Si è tenuto, domenica 2 settembre alle ore 21 presso il Teatro comunale di San Fili, il recital del dramma storico ‘A notte, opera scritta dal nostro compaesano Giuseppe “Peppe” Esposito che per l’occasione ha anche prestato la propria voce ad uno dei personaggi clou dell’opera stessa: il sanfilese Santo Cesario.
Il dramma si ispira a fatti realmente accaduti ed in particolare alla sommossa popolare tenutasi a Cosenza, con un tragico epilogo in piazza dell’Intendenza (attuale piazza XV Marzo più familiarmente conosciuta dagli stessi cosentini come piazza Prefettura o piazza Rendano), appunto il 15 marzo del 1844. Una tragica pagina risorgimentale cui il 2004 anche l’allora Movimento Culturale Universitas Sancti Felicis (poi trasformatosi nella nostra Associazione) si interessò in occasione del 160esimo anniversario dei fatti stessi.
Il recital è stato organizzato dalla Pro Loco di San Fili e chi vuole può vederlo sulla piattaforma YouTube all’indirizzo internet https://youtu.be/nbwa9TR3NXk o (il che è la stessa cosa) all’indirizzo internet https://www.youtube.com/watch?v=nbwa9TR3NXk&feature=share .
Foto sopra da sinistra sul palco: Giulia Fresca, Bruno Calomeni, Francesco Giuseppe Cauteruccio, Giuseppe “Peppe” Esposito, Antonio Asta, Pietro Perri, Gianpaolo Calomeni e Diego Carbotti. A questi va aggiunta la voce fuori campo di Franco Sangermano, presidente della Pro Loco di San Fili.
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!


Nessun commento: