E' bello ricordare parte della storia (quella solo buona e folcloristica)
della vecchia tratta ferroviaria che collegava Cosenza con Paola passando per
San Fili. Eppure... l'intera storia non è fatta solo di bei ricordi... è fatta
anche di disastri ferroviari ed anche di morti... forse tanti.
Nel lontano 1953, ad esempio, il senatore Nicola VACCARO presentava la
seguente interrogazione al Ministro dei Trasporti Bernardo MATTARELLA:
* * *
Per
sapere se è a sua conoscenza quanto accade giornalmente sul tratto della
ferrovia Cosenza-Paola, dove le locomotive e le automotrici antiquate e logore,
che dovevano essere dimesse dal servizio da più tempo, non riescono più a
superare la pericolosa ed erta salita a cremagliera Paola-San Lucido, San
Lucido-Falconara Albanese-San Fili-Rende, fermandosi ad ogni tratto, ed a volte
mancando di ripresa, retrocedendo, creando selvagge scene tra i viaggiatori,
sempre memori dei luttuosi disastri verificatisi in questi tratti, per gli
stessi motivi che oggi si lamentano, negli anni 1917, 1942 e 1943.
Nel
denunziare il gravissimo inconveniente, l'interrogante chiede che, sulla detta
tratta ferroviaria, vengano sollecitamente sostituite le vecchie macchine e le
vecchie automotrici, avvedendo che ogni ritardo fa assumere grave
responsabilità all'Amministrazione nel caso di prevedibile disastro (76).
* *
*
Da
non credere: in tale interrogazione venivano segnalati incidenti mortali
avvenuti su tale tratta ferroviaria negli anni 1917 (quasi all'inaugurazione),
nel 1942 e nel 1943. In altre interrogazioni parlamentari si parlerà, per
quanto riguarda la nostra bellissima tratta ferroviaria "Cosenza-Paola...
a volte senza ritorno" di... "ferrovia della morte".
*
* *
…
un caro abbraccio a tutti by Pietro Perri.
…
/pace!
Nessun commento:
Posta un commento