A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@alice.it

giovedì 12 settembre 2024

Il Salotto buono dei Sanfilesi: il tabacchino dell’amico Antonino Foti.



Nella foto a sinistra (da sinistra) gli amici Antonino “Nino” Foti e don Cesare “Cesarino” Gentile impegnati in una cordiale interessante chiacchierata aperta in ogni caso a tutti coloro che avevano voglia di fermarsi cinque minuti o solo un attimo giusto per i saluti d’obbligo e di rito. Don Cesare Gentile e Nino Foti sono seduti davanti al tabacchino gestito da quest’ultimo. Lo stesso tabacchino che per diversi decenni vide quale gestrice la nostra indimenticata compaesana Lisetta Calomeni. La foto, così come l’articolo, è… by Pietro Perri.

*     *     *

Da un breve articolo/ricordo pubblicato, a firma dello scrivente Pietro Perri, sul Notiziario Sanfilese del mese di ottobre del 2009. Un articolo che serviva anche a ricordare l’indimenticata Lisetta Calomeni (storica gestrice del tabacchino… mmienz’u puontu. Un tabacchino in cui si poteva trovare un po’ di tutto ed in cui mia madre mi comprò tra l’altro il mio primo orologio. Un orologio a carica automatica - bastava muovere il polso per dare vita all'ingranaggio - che conservo tutt’ora).

Un breve articolo che oggi serve a ricordare anche i cari Antonino “Nino Foti” e don Cesare “Cesarino” Gentile.

Oggi, dopo alterne brevissime vicende, quel tabacchino esiste solo nel ricordo di quelli che ormai abbiamo una certa età.

*     *     *

Strano a dirsi ma ancor più strano a pensarsi: per avere un salotto buono per i Sanfilesi doc lungo corso XX Settembre… ci voleva un siciliano. Parliamo dell’amico Antonino (Nino) Foti, l’attuale gestore dello storico tabacchino de “mmienz’u puontu”!

Storico tabacchino in quanto lo stesso, come ricorderanno i nostri anziani (ma anche tantissimi che ancora proprio anziani non siamo), fu per vari decenni gestito dalla nostra indimenticabile compaesana Lisetta Calomeni.

Decisamente il nuovo “Salotto buono dei Sanfilesi” in quanto altro nome non si potrebbe dare al tabacchino dell’amico Antonino “Nino” Foti.

Fa sempre piacere, infatti, ammirare le sue accattivanti vetrine ed ancor di più piacere fermarsi là davanti a scambiare due parole con il cordiale Nino e con i suoi tanti graditissimi ospiti.

Un nome per tutti? … l’affabilissimo nostro concittadino prof. Cesarino Gentile.

Siamo in tanti (sempre piacevolmente accorgendoci di non essere gli unici) quelli che non possiamo fare a meno di fermarci a salutare (e ad ascoltare), ogni volta che percorriamo corso XX Settembre, l’amico Antonino “Nino” Foti e i suoi tantissimi ospiti... tutti sempre straimpegnati in eruditissime discussioni sul più e sul meno.

*     *     *

Nella foto a sinistra l’indimenticata Lisetta Calomeni (archivio Ciccio Cirillo).

Un caro saluto a tutti dal vostro sempre affezionato Pietro Perri.

…/pace.


Nessun commento: