SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: E se analizzassimo anche l’acqua della fontana/sorgente di via Danise alla frazione Bucita di San Fili?

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

sabato 24 marzo 2018

E se analizzassimo anche l’acqua della fontana/sorgente di via Danise alla frazione Bucita di San Fili?

Fontana di via Danise a Bucita.
Foto di repertorio by P. Perri.
Che San Fili, malgrado tutto e tutti, continui ad avere una rete idrica comunale che fornisce una apprezzabile (quando non buona) acqua potabile agli utenti ce lo ricordano non solo la gente che da Cosenza e dai paesi limitrofi viene regolarmente a fare scorta del prezioso elemento alle nostre fontane pubbliche (abbeveratoi?) ma anche e soprattutto i regolari controlli/analisi d’obbligo che vengono effettuati per richiesta dei nostri amministratori e dei risultati che vengono con la stessa regolarità pubblicati sull’Albo Pretorio online del nostro Comune.
Ciò che però meraviglia un po’ ed un po’ lascia pensare è il fatto che nell’elenco di tali controlli non compaiano mai né la fontana/sorgente di via Danise nella frazione Bucita né la fontana/sorgente Pulizia (quest’ultima con duplice dubbia uscita sia nel chioschetto sottostante che nella piccola fontana sovrastante il vecchio tracciato ferroviario) in contrada Frassino.
Domanda: le acque che sgorgano dalla fontana/sorgente di via Danise alla Frazione Bucita e le acque che sgorgano dalla fontana/sorgente Pulizia in contrada Frassino... sono potabili? ... presentano alte concentrazioni di elementi che potrebbero rivelarsi nel lungo periodo pericolosi per la salute umana?
Certo che mi si potrebbero dare migliaia di risposte (ovviamente tutte inesaurienti) in merito a tali dubbi/domande. Ma è proprio per questo motivo (con la speranza appunto di non farmi una risata sulle risposte che spero mi verranno date) che in qualità di Capogruppo del Gruppo Misto Consiliare del Comune di San Fili che venerdì 23 marzo c.a. ho presentato al protocollo del nostro Comune specifica richiesta in merito ai dubbi stessi.
Ovviamente ho chiesto in ogni caso che nel succitato elenco periodico analisi fontane pubbliche presenti sul nostro territorio (centri abitati) vengano introdotte le succitate fontane/sorgenti. Tenuto conto anche di come le stesse sono state e continuano ad essere utilizzate da ignari cittadini residenti e non.
Riporto di seguito il testo della richiesta depositata presso il protocollo del Comune di San Fili il 23 marzo c.a. e riportante il numero 3145.
*     *     *
Gent.mo dott.
ANTONIO ARGENTINO
SINDACO COMUNE DI
87037 SAN FILI (CS)

Gent.mo Responsabile
UFFICIO TECNICO
COMUNE DI
87037 SAN FILI (CS)

OGGETTO:
Richiesta inclusione fontana via Danise e sorgente Pulizia nell’elenco delle analisi regolari fontane rete idrica pubblica cittadina.

Gentilissimi Sindaco e Responsabile (area di competenza) Ufficio Tecnico di San Fili,
nel complimentarmi la regolare pubblicazione delle analisi dell’acqua della rete idrica pubblica cittadina (segno inconfutabile che ci tenete alla salute della Comunità Sanfilese) continuo a notare con dispiacere però che all’elenco delle fontane sotto osservazione continua a mancarne qualcuna che, in quanto molto frequentata da gente non solo residente nel nostro Comune, meriterebbe di essere inclusa in tale meritevole elenco.
Mi riferisco in particolare:

1) fontana/sorgente di via Danise alla frazione Bucita;
2) fontana/sorgente Pulizia in località Frassino (questa in particolare sia per quanto riguarda il punto di prelievo al di sopra dell’ex tracciato ferroviario e sia agli ugelli nel sottostante chioschetto).

Nel caso della fontana/sorgente di via Danise tengo a sottolineare che mi sono giunte in modo informale preghiere di interessamento da vari concittadini del luogo preoccupati (credo a giusto motivo) per la salubrità dell’acqua che fluisce dalla stessa.
Tenuto conto che stiamo parlando della sicurezza dei cittadini Sanfilesi nonché del “minimo” di decoro che si richiede ad una cosciente gestione pubblica... confido in un intervento immediato alla risoluzione del problema segnalato dallo scrivente.
Si allega foto.
Cordiali saluti.

Pietro Perri
GRUPPO MISTO CONSILIARE

San Fili (CS), lì 23 marzo 2018.
*     *     *
Non so se riuscirò a smuovere (è proprio il caso di dirlo) le acque almeno su questo fronte ma... ci provo.
E chissà se da una piccola battaglia (come dopotutto sono piccole tutte le battaglie che da sempre conduco nella mia vita) non possa smuoversi qualche stupidità che possa dar vita in futuro a qualcosa di serio come, ad esempio, rivalutare opportunamente il nostro “oro liquido”.
... se di oro si tratta.
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: