SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: U pont’e Saraca ovvero... “amara cronaca di una tragedia annunciata”? (2)

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 25 settembre 2018

U pont’e Saraca ovvero... “amara cronaca di una tragedia annunciata”? (2)


Articolo pubblicato sul Notiziario Sanfilese del mese di settembre 2018... by Pietro Perri.
*     *     *
San Fili: ponte/viadotto Emoli I.
Seppure se ne parla sempre meno e sempre più sottovoce... sono ancora in tanti a domandarsi se i ponti/viadotti Emoli I ed Emoli II siano veramente pericolosi in quanto a rischio crollo.
Se lo chiedono normali cittadini, specie sanfilesi, che quotidianamente con i loro mezzi devono oltrepassarli per recarsi nella vicina grande area urbana della città di Cosenza o sul litorale tirrenico quando decidono di prendere lo svincolo di Villa Miceli, se lo chiedono buona parte dei cosentini (per lo stesso motivo dei sanfilesi) e se lo chiedono anche tanti rappresentanti delle istituzioni pubbliche locali e regionali.
Se lo è chiesto persino la giunta comunale sanfilese con a capo il nostro sindaco dottor Antonio Argentino e se lo è chiesto persino la società che gestisce la strada statale 107 ossia l’Anas.
Quest’ultima, che ultimamente sembra stia tenendo in particolare attenzione lo stato e la salute dei succitati viadotti, ha rassicurato, su opportuna richiesta in merito e con una specifica comunicazione scritta, il nostro Comune sulla non immediata pericolosità delle strutture incriminate.
Lettera rassicurazione ANAS.
Si informa che tra il 9 ed il 10 agosto 2018”, si legge in tale comunicazione, “i tecnici ANAS hanno effettuato sopralluoghi e verifiche presso i viadotti della 107 S.G.C.
Dai risultati della visita non sono emerse criticità per la stabilità dei manufatti.
E’ stata comunque attivata la progettazione degli interventi di manutenzione straordinaria per n. 13 viadotti (tra cui Emoli I ed Emoli II) al fine di preservarne le condizioni di stabilità ed allungarne la vita utile.
I relativi lavori saranno realizzati nel 2019 tramite apposito accordo Quadro”.
Inutile dire che tali rassicurazioni ci fanno tantissimo piacere anche se un segno della croce e/o una toccatina di ferro (la volgarità non - quasi mai - è nel mio stile) prima di oltrepassare i nostri ponti... comunque non guastano.
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: