A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@alice.it

sabato 24 febbraio 2018

Un pittoresco borgo della Calabria.



Nella foto a sinistra: San Fili - scorcio visto dalle Volette.

Foto by Pietro Perri.

Riporto di seguito l'articolo a firma di Nuccia Giglio-Carlise nel mese di febbraio del 2018 sul Notiziario Sanfilese ovvero sul bollettino dell'Associazione culturale "Universitas Sancti Felicis" di San Fili.

*     *     *

Un pittoresco borgo della Calabria.

Di Nuccia Giglio Carlise.

Sappiamo tutti che tutte le città e tutti i paesi d'Italia sono pieni di meravigliose opere d'arte e panorami mozzafiato. Hanno anche in comune caratteristiche strade di pietra, vicoli stretti e tortuosi e, fra l'altro, artistiche e suggestive fontanelle di ferro battuto sparse qua e là un po' dappertutto.

A buona ragione, l'Italia è chiamata "il giardino d'Europa".

San Fili, come tanti altri paesi del territorio italiano, non è da meno ed ha, anche nel suo piccolo, qualcosa di artistico.

Pensiamo alla bella chiesa Madre, a quella di santa Maria degli angeli dove si conservano un bel crocefisso ligneo e una statua marmorea della Madonna, e al monumento ai caduti di piazza san Giovanni.

C'è poi il bel panorama che spazia lontano fino a San Vincenzo la costa e ai monti della vicina Sila.

E che dire della catena di montagne che fanno da cornice al paese?

Suggestive inoltre le fontanelle che sorgono lungo il corso principale e nel centro storico e i due abbeveratoi che delimitano la lunghezza del borgo stesso.

Anche i lampioni situati negli angoli del centro storico sono suggestivi e contribuiscono a dare un’atmosfera magica al panorama quando si accendono nell'oscurità della sera.

Insomma, San Fili conserva quel fascino che soltanto i borghi antichi della vecchia Europa sanno dare: le case abbarbicate sulle colline e strette l'una all'altra, i tetti di tegole e il verde dei monti che le circondano.

Una bellezza paesaggistica che appaga gli occhi e sembra guardare al di là di tutti quei problemi di ordinaria amministrazione che sono inevitabili anche in questo piccolo centro della Calabria come in tanti altri.

*     *     *

Un caro abbraccio a tutti by Pietro Perri.

… /pace.


Nessun commento: