SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: ... in attesa che a San Fili l'opposizione consiliare... batta un colpo! (5)

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 21 agosto 2011

... in attesa che a San Fili l'opposizione consiliare... batta un colpo! (5)

"Fiera di santa Maria degli Angeli" edizione 2011 - l'ennesima occasione perduta.
*     *     *
... è iniziata, per finire oggi, a San Fili la classica (secolare) "Fiera di santa Maria degli Angeli".
Difficile dire che numero sia l'edizione 2011 di tale fiera: ... forse la centesima? ... forse la centocinquantesima? ... forse semplicemente "l'ennesima". L'unica cosa certa è che prima dell'edizione 2011 ce ne sono state tantissime.
Anzi... non l'unica... ma semplicemente una delle poche cose certe.
Di certo, ad esempio, è che è una tradizione che rischia di scomparire da un momento all'altro... tenuto conto che perde sempre più, via via, il suo significato originale senza oltretutto riempirsi di nuovi significati e valori.
Tanto tempo fa, ad esempio (fino alla fine degli anni Sessanta del XX secolo) la sanfilese "Fiera di santa Maria degli Angeli" (fiera che si tiene nella penultima settimana d'agosto nel pittoresco paesino alla periferia della nuova Grande Area Urbana di Cosenza) era anche e sopratutto una fiera al servizio della gente dedita all'agricoltura della zona. Durava circa una settimana e vi si vendevano anche animali per la campagna (vitelli, pecore, maiali ecc.) ed anche animali della casa (maiali, pecore ecc.).
Chi perdeva l'occasione d'acquistare i numi protettori (suini, ovini e caprini) della propria abitazione in tale occasione... poteva rifarsi, una settimana più tardi, con la fiera che si sarebbe tenuta (e si tiene ancora) ad Arcavacata di Rende.
Negli anni Settanta San Fili e i Sanfilesi conobbero una parvenza di civiltà: fu vietato loro di allevare animali (maiali, pecore, galline ecc.) all'interno del centro abitato... e fu quasi certamente una prima batosta all'esistenza travagliata e senza futuro della "Fiera di santa Maria degli Angeli".
Finito il periodo in cui gli abitanti del centro storico di San Fili potevano allevare gli animali all'interno del centro storico stesso (all'incirca verso il 1975) la locale fiera passò da una durata di sette giorni ad una durata di tre giorni. Tale durata (tre giorni)... durò all'incirca fino alla metà degli anni Novanta o all'inizio del XXI secolo... con fasi, più o meno fortunate, alterne.
E in questi ultimi anni? ... la dimostrazione di un fallimento anche e sopratutto amministrativo l'abbiamo assaporato oggi: la "Fiera di santa Maria degli Angeli" nell'edizione 2011 è durata appena (si fa per dire) l'arco di una giornata... ovvero dal 21 agosto 2011 al 21 agosto 2011... tra l'altro per offrire a quanti giravano tra le varie bancarelle anche qualcosa in meno di quello che trovano regolarmente nel mercato (il martedì) infrasettimanale.
Perché è un fallimento amministrativo? ... perché nulla è stato fatto da più anni a questa parte, malgrado varie Associazioni locali (incluso la "Universitas Sancti Felicis") chiedessero (e chiedono tutt'ora) maggiore attenzione a questa manifestazione, affinché la "Fiera di santa Maria degli Angeli ritornasse a riempirsi di contenuti e diventasse un'occasione di richiamo provinciale per la gente dei comuni limitrofi.
... complimenti! ... San Fili ed i Sanfilesi meritano qualcosa in più di ciò che stanno avendo... altro che murales (ma sono veramente murales quelli realizzati a San Fili in questi giorni?) che vanno bene solo in un fumetto della Walt's Disney... alla faccia della cultura e del rilancio paesaggistico (decoro urbano?) del nostro paese.
Resta una domanda: c'é qualche speranza che il prossimo anno qualcosa cambi (almeno per quanto riguarda la "Fiera di santa Maria degli Angeli")? ... affinché San Fili campi?
Per la cronaca la "Fiera di santa Maria degli Angeli" di San Fili si è svolta, quest'anno, lungo corso XX Settembre da Piazza san Giovanni ... "ara scisa da rampa".
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace.

Nessun commento: