SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: ... in attesa che a San Fili l'opposizione consiliare... batta un colpo! (3)

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 9 agosto 2011

... in attesa che a San Fili l'opposizione consiliare... batta un colpo! (3)


Entrando con la macchina (ma anche a piedi… anche se la cosa è un tantino faticosa) nel centro abitato di San Fili, venendo dal bivio per Cosenza, proprio pochi metri dopo l’edificio che ospitò tra l’altro anche il mulino elettrico degli indimenticati Ottorino  e Guido Perri… non può non colpirci un simpatico (si fa per dire) abbinamento (su un solo palo) di segnali stradali.
In alto (fisso sul succitato palo) una insegna riportante la scritta “SERIE” (che ovviamente non si riferisce alle persone responsabili, quindi “SERIE”,  - diciamolo chiaramente - di quanto sto per mettere in evidenza)… primo segnale rivolto agli automobilistici e, forse, anche ai pedoni o ha quanti hanno l’ardire di oltrepassare quel misterioso punto. Pochi centimetri più sotto troviamo il segnale (triangolo contornato di rosso con al centro una gobba di dromedario) di… “attenzione, pericolo, dosso”.
Fin qua nulla da dire. Il problema è il terzo segnale, sempre rivolto agli automobilisti e a quanti hanno l’ardire (decisamente ce ne vuole e sempre di più) di oltrepassare quel misterioso punto… un cerchio contornato di rosso e recante una scritta (NERA)... in codice numerico (a volte, osservandola, malgrado ho la patente a diversi decenni, non posso non chiedermi… chissà che cavolo significa).
La scritta è un bel “30”. In giro qualcuno mi ha detto, ma non so se credergli o meno, che quel “30” è il limite che non devo superare con la macchina entrando, appunto, nel centro abitato di San Fili… come se fosse facile andare più veloce di 30 all’ora percorrendo corso XX Settembre… a San Fili.
Non sono comunque i tre segnali posti su quel palo a crearmi dei problemi psicologici (mettendo in forte pressione la mia capacità di ragionamento logico e di accettazione dell’illogico successivamente appurato). Ciò che mi crea qualche problema è come mai, da più settimane, i due segnali “SERIE” e “attenzione, pericolo, dossi” si trovano giustamente ben fissati nella parte alta del palo mentre il terzo segnale (“divieto di oltrepassare i 30 chilometri orari”) si trova ben fissato (?), ripeto… da più settimane, sulla parte inferiore (decisamente a terra per giunta mezzo coperto da erbacce) del palo stesso.
Un motivo, sicuramente legato al codice della strada o ad una libera interpretazione dello stesso, dovrà pure esserci… diversamente, considerando tra l’altro che tale, palo è posizionato davanti alla casa di un assessore (al personale?) del Comune di San Fili e che davanti a tale palo quasi quotidianamente (o quotidianamente) ci passa l’assessore alla viabilità, sempre del Comune di San Fili… sarebbe stato ormai da più tempo ripristinato a norma per il giusto uso e consumo di quanti, passando con i loro mezzi meccanici da quel misterioso punto, dovrebbero esserne i coscienziosi fruitori.
Un punto, quello dov’è posizionato il succitato palo (… per segnali stradali e non per impalare… chi non si fa i cavolacci suoi) dove quotidianamente passano più Amministratori comunali del ridente paesino alla periferia della Grande Area Urbana di Cosenza (che speriamo si decida una volta per tutte ad assorbirci) nonché vari membri e/o simpatizzati dell’opposizione (?) consiliare sanfilese. Quell’opposizione che si vantava (e forse si vanta ancora) di rappresentare oltre il 60 per cento dell’intera popolazione del nostro Comune.
Dite che l’opposizione consiliare di San Fili rappresenta veramente il 60 per cento della popolazione sanfilese? … strano, non me n’ero accorto… così come la stessa, credo, non si è accorta di quel simpatico abbinamento di segnali che danno il benvenuto al viandante che ha l’ardire, entrando nel territorio sanfilese dal bivio per Cosenza, di venire a visitare il nostro pittoresco (che sia pittoresco lo dimostra persino questo abbinamento di segnali) centro storico.  
Divieto di oltrepassare i 30 chilometri orari? … si, ma non ditelo a nessuno… vediamo chi scopre, tra l’erbaccia, il previsto segnale.
San Fili è grande anche per questo.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace.

Nessun commento: