SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Il Progetto Estate San Fili edizione 2012? … prove tecniche di riappacificazione sociale.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

sabato 8 settembre 2012

Il Progetto Estate San Fili edizione 2012? … prove tecniche di riappacificazione sociale.

L'Equipe 84... rediviva a San Fili.
5 Agosto 2012.
Anche se quest’anno il cosiddetto “Progetto Estate San Fili” è durato molto meno degli altri anni (non più di tre giorni quello propriamente detto) sicuramente in fatto di qualità (ma anche per fini sociali) non trova confronti almeno in quelli che si sono tenuti negli ultimi sei o sette anni.
Come non definire, ad esempio, la stupenda tre giorni tenutasi a San Fili agli inizi del mese di Agosto (nei giorni 3, 4 e 5) se non “prove tecniche di riappacificazione sociale”? … e Dio sa quanto ce ne sia bisogno di riappacificazione sociale all’interno della “Libera Repubblica del Comune di San Fili”.
E’ stato bello infatti vedere Associazione culturali, scuole di danza, operatori del commercio (una volta tanto i ristoratori del paese erano tutti o quasi presenti con una propria delegazione) e semplici cittadini partecipare a questa serie di iniziative che hanno ridato vita, almeno per questo breve sprazzo di tempo, al nostro invidiabile corso XX Settembre.
Una volta tanto, dopo decenni, finalmente niente guerre fratricide tra compaesani e niente boicottaggi da nessuna parte. Gli unici esclusi, se ce ne sono stati, si sono di fatto autoesclusi.
La tre giorni sanfilese è iniziata con una classica “notte bianca” o, per essere più in tema col nostro territorio, “Notte delle Magare”: degustazioni varie, musica e teatro lungo buona parte di corso XX Settembre. E’ proseguita con un saggio di danza tenutosi all’anfiteatro di contrada Frassino e si è conclusa con il concerto di ciò che resta del mitico complesso della “Equipe 84”, storica band degli anni Sessanta / Settanta. Decisamente bravo sul palco ed anche al di fuori dal palco, malgrado le sue 70 stagioni, il sempreverde Franco Ceccarelli.
La speranza è che queste “prove tecniche di riappacificazione sociale” non cessino nello stesso momento in cui hanno preso  vita ma che si ripropongano, magari migliorate, anche il prossimo anno o magari nello stesso prossimo periodo di festività natalizie.
San Fili ed i Sanfilesi ne hanno tremendamente bisogno.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: