SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Rinasce il calcio a San Fili ma... si è nel 1962. Da un articolo dell'indimenticato Sandro Cesario.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 9 aprile 2023

Rinasce il calcio a San Fili ma... si è nel 1962. Da un articolo dell'indimenticato Sandro Cesario.



Nella foto a sinistra: La Sanfilese nel 1927 sul campo di Paola (da un opuscolo realizzato da Ciccio Cirillo nel 1969). Nella foto compaiono (iniziando da in alto d sinistra) il secondo è l’arbitro, seguono Ottaviuzzo e Tuture Calomeni. Il dott. Tarsitano (col cappello), ai fianchi a sinistra Vittorio Capizzano e a destra l’ing. Giuseppe Blasi. L’ultimo è Cerzosimo di Cosenza. In ginocchio da sinistra: Ciccio Noto, Ciccio Rinaldi, Domenico Blasi, Ciccio Pennarelli, Francesco Rende, Angelo Verbari, Rodolfo Palermo e Gino Molezzi. Seduti da sinistra: Attilio Rinaldi, Peppino Blasi, Giovanni Apuzzo e Raffaele Mendicino.

L’articolo che riporto di seguito (già tra l’altro sul Notiziario Sanfilese del mese di dicembre del 2006) è apparso la prima volta verso gli inizi degli anni sessanta, 1962/1963, sul quotidiano “La Gazzetta del Sud” a firma del decano dei giornalisti sanfilesi... indimenticato Sandro Cesario.

*     *     *

Lo sport calcistico rinasce a San Fili, grazioso e lindo centro montano a pochi chilometri da Cosenza.

Questa è una notizia che farà piacere a molti vecchi sportivi sanfilesi, sparsi un po’ qua e un po’ là per motivi professionali, ma soprattutto ha fatto piacere, facendo salire l’entusiasmo allo zenith, ai giovani e giovanissimi sanfilesi, che avranno finalmente il loro normale sbocco per dar fiato al loro giovanile entusiasmo per l’affascinante gioco della pelota.

Sotto le insegne, le vecchie insegne - tanto che la gloriosa società fu fondata nel 1926 - di “Sanfilese”, si è costituita una polisportiva della quale è stato nominato, alla unanimità, commissario straordinario il professor Corrado David, sindaco di San Fili.

Ne fanno parte tutti i calciatori sanfilesi che nulla stanno lasciando di intentato onde la nuova società possa inserirsi compiutamente nel novero delle migliori formazioni provinciali. E’ proprio domenica scorsa, 22 corrente, è stata inaugurata la sede sociale, in via XX Settembre, vale a dire sull’arteria principale del centro.

Sono intervenute, oltre le massime autorità locali, anche il dott. Mario Calmieri ed il dott. Carci, rispettivamente delegati provinciali della FIGC e del CONI. Vada se, però, che il problema da centrare subito è quello riguardante il nuovo campo sportivo, ed in proposito abbiamo notato un fermento da parte dell’autorità competente. Infatti il sindaco David, proprio in sede di assemblea generale dei soci della Polisportiva Sanfilese, ha dato formali assicurazioni che mercé l’ausilio del Credito Sportivo, anche San Fili avrà un razionale impianto sportivo, che sorgerebbe in agro detto Ortale.

Intanto si stanno approntando i quadri degli atleti che, sotto la direzione tecnica del dinamico prof. Speziale, parteciperanno al campionato juniores di terza categoria che inizierà nel prossimo ottobre.

*     *     *

Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.

... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!


Nessun commento: