... il giorno della "SAGRA DELLA FRESA
SANTUFILISE" (ovvero il 22 Agosto 2014) si avvicina. Con ospiti di
riguardo e con tanta voglia di stare assieme. E' quasi completato anche il
tavolo della presidenza del convegno. Tra gli altri ci saranno la dottoressa
Rosanna Labonia, lo chef Mario Molinaro, lo scrittore Anton Francesco Milicia e
l'artista Pietro De Seta. E ci saremo anche noi dell'Associazione culturale
"Universitas Sancti Felicis" di San Fili.
Tu... sarai dei nostri?
* * *
Per far le frese si
utilizzava lo stesso impasto della pitta (ovvero “pasta di farina schiacciata a
forma sferica e cotta la forno”… non raramente con un bel buco al centro).
Quest’impasto era leggermente più liquido dell’impasto fatto per il pane e non raramente
qualcuno, allo stesso, aggiungeva un filo d’olio.
Seguite tutte le fasi
previste (impasto, lievitazione, riduzione a piccoli pani, schiacciata con foro
scentrale, primo passaggio in forno, divisione in due parti a metà cottura e
secondo passaggio in forno) ed ottenute finalmente le frese, li si lasciava un
attimo a prendere aria per farle raffreddare e dare la possibilità delle stesse
di perdere un’ulteriore quantità di vapore acqueo prima di impilarle o metterle
in qualche capiente cesta.
A casa, a seconda delle
possibilità a disposizione, le frese
li si metteva a riposare in una paniera o li si infilava, tramite il
provvidenziale buco, in una canna che si fermava, ad una certa altezza, con
degli spaghi o del ferro filato a qualche trave… ccussì cumu si facìa ccu re sazizze.
Le frese con l’utilizzo di
farina bianca o quanto meno brunette (integrali… ccu ra caniglia dintra) li si mangiavano prettamente in estate ed
in autunno. Quelle ottenute con la farina di mais (migliu) o altri cereali e/o frutti farinabili si preferiva, più per necessità che per piacere,
ovviamente, utilizzarle d’inverno.
In primavera o in estate,
negli anni antecedenti gli anni Settanta del XX secolo, non era raro vedere
qualche nostro compaesano - mi rivolgo ai sanfilesi - dirigersi nelle campagne
circostanti il nostro centro abitato… munito di una “pezza” (strofinaccio con dentro la colazione) in cui c’era anche
qualche pezzo di fresa.
Era uno spettacolo, poi,
osservare i nostri nonni in campagna, in occasione di notevoli raccolte
ortofrutticole estive o quando dovevano lavorare la terra per prepararla alla
nuova semina o alla mietitura del grano.
In quei particolari giorni
non raramente - al momento del pranzo - si vedeva l’intera famiglia “allargata”
(ovvero tutti i presenti piccoli inclusi) inzuppare magari il pane o, meglio
ancora, le frese nell’unico grosso
piatto centrale stracolmo d’insalata di pomodori (con cipolla e magari patate
bollite ed opportunamente affettate) da cui, contemporaneamente, si servivano
tutti.
Belli quei grandi piatti. A
proposito, com’è che li chiamavano dalle nostre parti questi particolari piatti?
... riennitani o riennisani?
Erano decisamente altri
tempi: sono passati appena una quarantina d’anni da allora (si era agli inizi
degli anni Settanta del XX secolo) eppure... sembrano essere passati secoli.
Sembra che certe immagini, a San Fili e non solo a San Fili, certi odori e
certi sapori appartengano ad un’epoca che nessuno di noi “tra i meno” ha mai
vissuto né rivivrà mai.
Inutile dire che anche nelle frese, almeno finché le stesse erano
un’ottima alternativa al pane, c’era una certa diversificazione di destinazione
sociale, almeno nel corso della prima metà del secolo scorso: le frese bianche erano destinate ai
cosiddetti “signori” mentre le brunette (integrali) o quelle ricavate con
farina di mais o altre farine di valore inferiore, o comunque considerate tali,
erano destinate alle classi meno abbienti... se se le potevano permettere.
Oggi, com’è strana la storia,
è proprio il pane - e quindi le frese
- bruniettu (ovvero i prodotti
integrali) ad essere più ricercato e quindi più costoso di quello realizzato
con semplice, malefica farina bianca.
Dicono che ciò che è
integrale aiuta la digestione e migliora, grazie alle vitamine contenute nella buccia
di determinati cereali e frutti, il nostro fisico. Dicono che la crusca sia un
toccasano per la nostra salute eppure... una volta la caniglia (appunto la crusca) andava bene giusto per l’alimentazione
dei maiali e magari per quelli della gente sottomessa da un sistema economico
che non ha mai considerato, e continua a non considerare, un essere umano
uguale all’altro.
Le frese, in particolare le brunette, venivano catalogate, fino a poco
tempo addietro e dopo alterne vicende storiche, come un cibo dei poveri, un...
prodotto senza futuro.
Oggi? ... specie nel
Meridione d’Italia e non solo nel Meridione d’Italia potrebbero benissimo
rivelarsi una stupenda alternativa alimentare. Anche e soprattutto per chi,
magari tra sanfilesi doc, non ha vissuto nel nostro stupendo amato/odiato
paesino i secoli antecedenti gli anni Settanta del XX secolo.
* * *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro
affezionato Pietro Perri.
... /pace!
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