SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Jugale - ovvero - un ponte tra i popoli del Mediterraneo.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 16 luglio 2021

Jugale - ovvero - un ponte tra i popoli del Mediterraneo.

L’Associazione culturale UNIVERSITAS SANCTI FELICIS di San Fili (la nostra Associazione) parteciperà quest’anno, dopo una forzata assenza non voluta certamente da noi, alle manifestazioni che l’Amministrazione comunale di San Fili sta organizzando (direttamente e/o col semplice patrocinio) per ravvivare in questo periodo estivo del nostro amato/odiato borgo, con ben due iniziative.
La seconda di tali iniziative è un “convegno spettacolo” sul personaggio (ma è veramente un personaggio?) di Jugale. Un soggetto che ha saputo accompagnare, pur se con nomi diversi (Jugale, Giuhà, Giufà...), la formazione delle nuove generazioni la cultura del Mediterraneo nel corso di circa un millennio. Oltretutto in alcuni strati della società ed in alcune epoche vissute dai nostri avi le rumanze di Jugale erano l’unico metodo d’insegnamento messo a disposizione dai cultori e custodi del sapere del focolare: i nonni.
Tema del “convegno - spettacolo” in cui si alterneranno brevi interventi sulla figura di Jugale (interprete di tanti racconti divertenti, istruttivi o semplicemente traboccanti di arguta saggezza di bertoldiana memoria) alla recita di alcune prodezze di quest’essere fatato sarà: "Jugale - ovvero - un ponte tra i Popoli del Mediterraneo". In tale “convegno - spettacolo” si parlerà anche di diversi autori che si sono cimentati con Jugale. Tra tali autori citeremo Italo Calvino, Giuseppe Pitré, il sanfilese don Giovanni Gentile alias Chiacchiara ed anche Peppe Esposito, un autore contemporaneo che negli ultimi anni ha dato lustro, con le sue opere (commedie), al nostro borgo.
Questo “convegno - spettacolo” si terrà, salvo imprevisti, venerdì 13 agosto con inizio alle 18:00... in piazza Mario Nigro.

Sopra a sinistra: immagine che appare sul Jugale di Antonio Chiappetta (alias VI-GABBO) nell’edizione del 1946.
Quella del 1946 dovrebbe essere la seconda edizione tra l‘altro realizzata postuma. La prima è del 1899.
Ringraziamo il compaesano, amico e socio Antonio Ingribelli per averci segnalato e messo a disposizione la scannerizzazione di questa stupenda edizione della succitata opera. 

*     *     *

Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!


Nessun commento: