SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Grande successo per l’iniziativa “Il Fantastico Carnevale 2019”.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 26 marzo 2019

Grande successo per l’iniziativa “Il Fantastico Carnevale 2019”.


Articolo pubblicato sul Notiziario Sanfilese del mese di marzo 2019 A cura di Franco Sangermano - Presidente della Pro Loco di San Fili.
Foto prelevate dalla pagina Facebook della Delegazione Cittadina di Promozione delle Tradizioni Sanfilesi.
*     *     *
Le tradizionali maschere del periodo carnascialesco, dopo anni di assenza, martedì 5 marzo 2019 sono ritornate ad allietare e a dipingere di mille e più brillanti colori il corso principale ed i vari vicoletti della nostra San Fili.
A rendere possibile ciò è stata la manifestazione denominata “Il Fantastico Carnevale 2019”. Tale manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di San Fili e dalla Delegazione Cittadina di Promozione delle Tradizioni Sanfilesi in collaborazione con il Comune di San Fili e la partecipazione a vario titolo di varie Associazioni presenti ed operanti sul territorio ed in particolare delle scuole di danza “Scarpette Rosse” ed “Elhani Dance”, nonché dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis”, dell’Associazione “Compagnia delle Stringhe” e dell’Associazione “Vivi-Amo San Fili”.
Filo conduttore della manifestazione è stato, come dopotutto recita il titolo che si è voluto dare alla stessa, la figura della mitica Fantastica (...).
Per dare maggiore risalto alla manifestazione sono stati realizzati tra l’altro ben due carri allegorici: il primo, utilizzando un vecchio carro per buoi in disuso ormai da decenni, è stato allestito dalla Pro Loco di San Fili in collaborazione con la Delegazione Cittadina di Promozione delle Tradizioni Sanfilesi (sullo stesso si è tenuto a rappresentare una strega portata al rogo accompagnata dal boia e dal gobbo) mentre sul secondo la scuola di danza “Scarpette Rosse” ha dato vita ad una immagine campestre con tema le contadine.
La manifestazione ha avuto inizio con un’adunata di mascherine, intorno alle 15 e 30, in piazza san Giovanni e da qui è partita una sfilata che ha interessato tutto corso XX Settembre per concludersi poi in piazza Mario Nigro (ex piazza Caserma). Il corteo carnascialesco è stato animato dal gruppo di artisti di strada dei “Pagliassi”.
Giunti in piazza Mario Nigro, e quindi a fine sfilata, il gruppo di artisti di strada dei “Pagliassi” si è esibito in un suo divertente spettacolo d’intrattenimento a beneficio, in particolare, dei più piccoli.
La manifestazione è stata allietata inoltre dall’intrattenimento musicale a cura del DJ Danilo Minervino.
All’interno della manifestazione è stato organizzato anche un concorso riservato a quanti si sarebbero presentati alla sfilata indossando il vestito più originale e fantasioso sul tema della Fantastica.
Tale concorso che all’inizio prevedeva solo concorrenti di età inferiore ai tredici anni è stato poi esteso anche alle persone adulte che hanno partecipato alla sfilata stessa e la giuria (formata dai rappresentanti delle Associazioni che hanno collaborato all’evento) ha così deciso di assegnare i tre premi (nella pratica tre targhe realizzate da Mauro Lio): I° classificato a Raffaella Calomeni, II° classificato a Lucia Carpanzano e III° classificato ad Antonella Vommaro.
A conclusione della bellissima serata si è tenuta la degustazione della tradizionale chjina santufilise (l’inimitabile dolce del periodo carnascialesco della nostra Comunità). Le chjine per l’occasione sono state realizzate da varie massaie sanfilesi ed offerte, a conclusione della serata, ai partecipanti alla manifestazione.
Inutile ripetere che l’intera manifestazione ha avuto un notevole successo sia di semplice pubblico che di partecipazione attiva ed è proprio per questo che per l’anno prossimo si spera di poter ripetere l’iniziativa magari potenziandola ed arricchendola di ulteriori contenuti. 
*     *     *
Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace ma... “si vis pacem para bellum”!

Nessun commento: