SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Santa Maria degli angeli... un'ipotesi by Pietro Perri.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 8 marzo 2015

Santa Maria degli angeli... un'ipotesi by Pietro Perri.

Particolare della statua di santa
Maria degli angeli di San Fili.
Venerdì 6 Marzo 2015 ho scattato alcune foto alla statua di santa Maria degli angeli (scultura marmorea del Gagini o della scuola del Gagini di Palermo... stiamo parlando ovviamente del XVI secolo). 
Inutile dire che siamo a San Fili e siamo all'interno della Chiesa del Ritiro. Un edificio di culto che sembra nascondere più di un mistero (cattolico e non cattolico).
Per ritornare alla statua... beh!... diciamo la verità: non è difficile riscoprire in tale opera tanto di profano in qualcosa nato per essere sacro o nato per essere creduto tale e quindi del tutto profano o se non profano quantomeno - in termini cattolici - pagano.
E' un'opera unica, stupenda... posta in una terra di confine dove è difficile capire esattamente a quale Maria si sia voluto ispirare l'autore della stessa: a Maria la madre di Gesù? ... a Maria Maddalena ovvero alla ipotetica moglie da cui potrebbe aver avuto persino una figlia? ... o ad un misto tra la Madre del Cristo e la dea pagana Madre Natura?
Dopotutto, al di là degli angeli posti nella parte superiore della statua, i "non angeli" posti nella parte inferiore (vedasi foto collegata a questo post) sembrano tutt'altro che soggetti sovrumani... e non per niente sembrano sbucare dal di sotto o dell'interno delle vesti della... fredda Signora.
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... by Pietro Perri,

Nessun commento: