E' bello ricordare parte della storia (quella solo
buona e folcloristica) della vecchia tratta ferroviaria che collegava Cosenza
con Paola passando per San Fili. Eppure... l'intera storia non è fatta solo di
bei ricordi... è fatta anche di disastri ferroviari ed anche di morti... forse
tanti.
Nel lontano 1953, ad esempio, il senatore Nicola
VACCARO presentava la seguente interrogazione al Ministro dei Trasporti
Bernardo MATTARELLA:
* * *
Per sapere se è a sua
conoscenza quanto accade giornalmente sul tratto della ferrovia Cosenza-Paola,
dove le locomotive e le automotrici antiquate e logore, che dovevano essere
dimesse dal servizio da più tempo, non riescono più a superare la pericolosa ed
erta salita a cremagliera Paola-San Lucido, San Lucido-Falconara Albanese-San
Fili-Rende, fermandosi ad ogni tratto, ed a volte mancando di ripresa,
retrocedendo, creando selvagge scene tra i viaggiatori, sempre memori dei
luttuosi disastri verificatisi in questi tratti, per gli stessi motivi che oggi
si lamentano, negli anni 1917, 1942 e 1943.
Nel denunziare il gravissimo
inconveniente, l'interrogante chiede che, sul detta tratta ferroviario, vengano
sollecitamente sostituite le vecchie macchine e le vecchie automotrici,
avvedendo che ogni ritardo fa assumere grave responsabilità all'Amministrazione
nel caso di prevedibile disastro (76).
* * *
Da non credere: in tale interrogazione venivano segnalati
incidenti mortali avvenuti su tale tratta ferroviaria negli anni 1917 (quasi
all'inaugurazione), nel 1942 e nel 1943. In altre interrogazioni parlamentari
si parlerà, per quanto riguarda la nostra bellissima tratta ferroviaria
"Cosenza-Paola... a volte senza ritorno" di... "ferrovia della
morte".
* * *
… un caro abbraccio a tutti by Pietro Perri.
… /pace!
Nessun commento:
Posta un commento