SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Ancora sul sito ufficiale del Comune di San Fili… by Pietro Perri.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

lunedì 3 febbraio 2014

Ancora sul sito ufficiale del Comune di San Fili… by Pietro Perri.

Forse non tutti sanno (qualcuno lo sapeva fino a poco tempo addietro… almeno fino al mese di dicembre del 2013) che anche il nostro Comune - il Comune di San Fili - ha un suo “sito ufficiale” su internet.
Non ci credete? … allora entrate su un qualsiasi motore di ricerca e scrivete nell’apposito spazio il termine “San Fili”. Risultato? … se il motore di ricerca è un motore di ricerca che gioca su link obsoleti (qualcuno li chiama di “memoria cache”) vi troverete sicuramente con davanti il seguente indirizzo internet su cui cliccare: http://www.comune.sanfili.cs.it/.
Vi avverto a priori: non meravigliatevi se non vi appare niente o vi appare una videata con strani codici e geroglifici… siete davanti ad un indirizzo che seppur ancora in essere… vi porterà ormai da tutte le parti… tranne che all’indirizzo da voi cercato: l’indirizzo internet del “sito ufficiale” del Comune di San Fili.
Per l’attuale “sito ufficiale” del Comune di San Fili (che ha tanto da invidiare al vecchio “sito ufficiale”)… dovrete cercare ulteriormente magari rivolgendovi al noto motore di ricerca di Google: più serio e più aggiornato.
Risultato? … meglio lasciar perdere: del “sito ufficiale” (attuale e funzionante) del Comune di San Fili… ancora buio pesto. Google, infatti, sembra ignorarne l’esistenza… e forse la ignora davvero.
Eppure il “sito ufficiale” del Comune di San Fili esiste, è funzionante ed è in linea.
Tremate gente tremate, si trova attualmente all’indirizzo (ovviamente parliamo sempre di internet):    http://www.comunedisanfili.it/.
Inutile chiedersi come mai (ad oltre un mese che è in linea nel nuovo indirizzo internet) come mai ancora Google non riconosca tale sito. Io una risposta ce l’avrei… ma tale risposta rischierebbe di mettere in dubbio le capacità di chi ha realizzato le pagine relative (home page in particolare) e quindi  su quale base - al Comune di San Fili - vengono dati determinati incarichi.
Domanda. qualcuno (ovviamente mi riferisco a certi programmatori) ha mai sentito parlare di “meta tag” e di “keyword”? … ovvero di linguaggio html?… io no! … non ne ho sentito parlare ma ho letto qualcosa in merito.
Il nuovo “sito ufficiale” del Comune di San Fili (che - ripeto per chi si forse perso nei righi precedenti - si trova all’indirizzo internet http://www.comunedisanfili.it) lascia un po’ a desiderare… un po’ troppo (anche se i precedente non è che fosse il non plus-ultra su questo fronte) ma comunque c’è e comunque ha due o tre buoni (… diciamo “utili”) collegamenti: 1) la pagina per il calcolo dell’IMU (http://www.riscotel.it/calcoloimu2013/?comune=H841) ma soprattutto 2)  l’albo pretorio online del nostro Comune (http://albosanfili.asmenet.it/)... che consiglio a tutti i sanfilesi di tenere sempre e comunque sotto stretta osservazione. Più volte, negli ultimi cinquanta anni, l’albo pretorio del nostro comune ha sofferto di gradi disturbi alla salute (per non dire alle tasche)… dei cittadini.
Passabili (in alcuni casi ottime oltre che utili) alcune pagine relative a “servizi” ed informazioni. In particolare su PEC (Posta Elettronica Certificata… strano che non esista però quella @postacertificata.gov) e su eventuali contatti.
Qualche imperfezione su dati storici e curiosità su edifici di pregio (punti di interesse?) e sugli eventi e ricorrenze.
Assurdo che nella pagina di “Servizi al Cittadino” cliccando sul link “Associazioni” compaiano solo (tra l’altro di una ho qualche dubbio che sia un’Associazione) due Associazioni: “Associazione Arte e Cultura Pro Centro Storico” e “Istituto Santa Lucia”… non me ne vogliano gli interessati a tali collegamenti… ma dovrebbero essere i primi a sentirsi offesi di tale situazione.
Inutile dire che l’attuale “sito ufficiale” del Comune di San Fili sia tuttora in costruzione… spero.
A proposito: se accedete alla home page (perché di questo si tratta) dell’albo pretorio online del Comune di San Fili (ripeto - per quel qualcuno che continua a perdersi in qualcuna delle precedenti righe -  all’indirizzo http://albosanfili.asmenet.it/) e vi capitasse di guardare il simbolo del Comune di San Fili riportato in alto a sinistra… non preoccupatevi: non è il simbolo del Comune di San Fili… anche se quella pecora in essa riportata… meglio non commentare!
Da non credere: agli inizi del 2014 io ero sicuro che non avrei più rivisto il “sito ufficiale” del Comune di San Fili (attuale indirizzo http://www.comunedisanfili.it)... online.
Ringrazio chi mi ha fatto, all’epoca, presente del contrario. Mi riferisco a due cari amici appartenenti all’attuale opposizione (o minoranza?) consiliare del Comune di San Fili… grazie alla correzione di un mio post su Facebook.
Mi piacerebbe che questi miei cari amici… facessero una tiratina d’orecchie anche al motore di ricerca di Google (o a chi ha architettato il nuovo “sito ufficiale” del Comune di San Fili) facendogli capire che… sulla rete esiste anche il “sito ufficiale” del Comune di San Fili.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: