SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Prima collettiva fotografica a San Fili dal 13 al 23 Agosto… da visitare.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

mercoledì 15 agosto 2012

Prima collettiva fotografica a San Fili dal 13 al 23 Agosto… da visitare.

E’ stata inaugurata giorno 13 agosto 2012 a San Fili nella sala conferenze della Biblioteca comunale “Goffredo Iusi” la prima edizione di una collettiva fotografica a cui hanno partecipato sia fotografi professionisti che dei semplici amanti (dilettanti per niente allo sbaraglio, visto le opere esposte) di questa stupenda arte visiva.
Ad esporre le proprie “opere” (in bianco e nero ed a tema libero) si sono ritrovati  gli amici Giuseppe Esposito, Paolo Musacchio, Paolo Muto, Armando Mazzulla, Enzo Pastorelli e, dulcis in fundo (in ordine strettamente alfabetico… da un po’ di tempo a questa pare inizio ad odiare l’ordine alfabetico… dopotutto è solo per colpa sua se nel marzo del 2010 non sono entrato a far parte del Consiglio comunale di San Fili), lo scrivente Pietro Perri.
La collettiva fotografica resterà aperta al pubblico tutti (o quasi) i giorni dalle ore 18 alle ore 22 fino al 23 Agosto prossimo… merita d’essere visitata.
Ovviamente se qualcuno vuole avere conferma dell’apertura non ha che da chiederlo anche al mio indirizzo di posta elettronica o al mio numero di cellulare (presenti sulla pagina di questo blog).
Le opere esposte (stampe quasi tutte 20x30), proprio perché il tema era libero, spaziano a 360 gradi nell’ambito della paesaggistica, delle persone e dei semplici oggetti che riescono a catturare gli occhi di chi sa guardarsi intorno… appunto dei fotografi spesso più semplici amanti (che sanno raccogliere la poesia dell’immagine) che professionisti (non raramente bravi nella tecnica ma freddi nell’esposizione).
Si spazia, in tale collettiva, non solo nel tempo (qualche foto anche se non tanto è leggermente datata) ma anche nello spazio con immagini di San Fili, dei paesi attigui, di note località italiane ma con non altrettanto noti (colmi di significati) scorci che spesso sfuggono agli occhi dei più fino a raggiungere non solo le sponde ma a volte anche l’entroterra di altri Stati che si affacciano sul Mediterraneo.
Personalmente ho presentato quindici scatti che mi riportano a rivivere alcuni dei viaggi fatti all’estero e che mi hanno colpito in modo particolare: Petra in Giordania, il Cairo e qualche immagine della mia crociera sul Nilo in Egitto, la vetta del monte Sinai e via dicendo.
La collettiva di fotografia ha visto il patrocinio del Comune di San Fili e l’organizzazione della Pro Loco… di San Fili.
Il giorno migliore per visitarla? … tutti ma in particolare domenica 19 Agosto quando lungo corso XX Settembre a San Fili si svolgerà la tradizionale “Fiera di Santa Maria degli angeli”. Una manifestazione, quest’ultima, che andrebbe opportunamente riconsiderata, ripensata e quindi rivalutata… se solo ci fosse in circolazione dalle nostre parti (a San Fili) gente culturalmente preparata (purtroppo non basta avere una laurea in tasca per potersi qualificare come tale) per poter capire ciò ed operare (chi ne avrebbe il dovere) di conseguenza.
Complimenti a tutti coloro che hanno accettato di partecipare a tale collettiva fotografica… tranne il sottoscritto (nessuno è perfetto ed io sono il re degli imperfetti) gli altri… decisamente bravi.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: