SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi & C. by Pietro Perri (Maggio/Luglio 2012).

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 12 agosto 2012

Aforismi & C. by Pietro Perri (Maggio/Luglio 2012).

Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni (aforismi?) che, mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza piacere a tutti e quindi essere condivisa… da tutti (io… la condivido).
*     *     *
26 Maggio 2012.
"Chianciti cuorvi lacrimati piche / vestitivi de luttu carcarazzi / ch'e' muortu lu patrune de li surchi / chi cuvernava tutti s'aceddrazzi" (traduzione per chi non masticasse bene la mia lingua - e speriamo che nessuno la mastichi bene perché vuol dire che in quel caso me l'hanno tagliata e gliel'hanno data a mangiare - "Piangete corvi lacrimate piche / vestitevi di lutto carcarazzi - variante di cornacchia o corvo / ch'è morto il padrone dei solchi - il contadino lavoratore e... fesso - / che dava a mangiare - col suo lavoro - a tutti questi soggetti disonesti). Ogni riferimento all'aristocrazia dei secoli passati, ai politici e portaborse odierni, ai ricchi sfruttatori, alla parte non pulita del clero (il prete in alcuni casi ed in tempi meno sospetti folkloristicamente era indicato con l'appellativo di "corvo") e via dicendo... è puramente voluta.
.^.
12 Giugno 2012.
... stamane mi sono recato al Tribunale di Cosenza. Dovevo testimoniare? ... m'avevano invitato come persona a conoscenza dei fatti. Purtroppo giungo sul luogo dell'invito non ho trovato nessuna tavola apparecchiata per il rinfresco che mi aspettato e... neppure il Giudice: causa rinviata alle calende greche (da pessimo studente m'hanno rinviato agli esami riparatori di settembre).
.^.
13 Giugno 2012.
... a volte pensi di conoscere le persone e per questo ti senti in dovere di salutarle e rispettarle come meritano. Anch'io pensavo di conoscere delle persone finché... non le ho viste testimoniare in un processo che andava a ledere i diritti di alcuni miei familiari: quanta falsità e quanta pochezza nelle loro parole e nelle loro espressioni. Meritano pienamente quello che hanno e gli appellativi con cui sono segnalate tra i passanti. Penso di conoscere delle persone? ... dubito di conoscere me stesso!
.^.
22 Giugno 2012.
Dovremmo riappropriarci del significato delle parole che compongono il nostro vocabolario quotidiano... per evitare di parlare due o tre lingue diverse pur utilizzando i medesimi termini. Spesso, infatti, viviamo l'esperienza d'una nuova Babele solo perché... pensiamo di esprimerci con la lingua dei nostri padri: falso. La lingua che parliamo (o che crediamo di parlare) a volte non è né la lingua dei nostri padri né una lingua definibile tale. Un esempio? ... il verbo "intrattenere" (riflessivo "intrattenersi"): fare indugiare, ritardare... ben diverso dai concetti di "dialogare, confrontarsi, sviluppare intelligentemente". I nostri padri avevano ragione... se solo ci convincessimo d'essere effettivamente fratelli (figli) nei padri (dei - ).
.^.
7 Luglio 2012.
... prima di avere pietà per gli altri... bisognerebbe avere pietà per se stessi! ... solo uscendo dal baratro in cui si è precipitati si potranno avere forze e risorse per aiutare gli altri... ad uscire dal baratro in cui sono precipitati.
.^.
8 Luglio 2012.
Quando la Morte verrà a prendermi... spero mi trovi vivo. Sarebbe imperdonabile, infatti, da parte mia, deludere la Morte... facendomi trovare morto al suo arrivo. Sono sicuro che ci resterebbe terribilmente male, ... la Morte! , se mi permettessi di farLe un tale affronto. (La frase non è mia e non ricordo dove l’ho letta o da chi l’ho sentita… stupenda).
.^.
10 Luglio 2012.
Solo gli sciocchi affrontano di petto la cruda realtà che si para loro avanti. Le persone intelligenti... la evitano. Purtroppo nella vita (alcuni a fasi alterne altri in modo diabolicamente costante)... un po' sciocchi lo siamo tutti. Se così non fosse, ad esempio, sicuramente io... non avrei scritto, riportato... non chiedetemi "... da chi?", questo concetto.
.^.
12 Luglio 2012.
... un mio/a amico/a mi ha chiesto un giudizio su una sua opera. Un'opera in cui lui/lei crede tantissimo. Se volessi essere onesto con lui/lei gli/le direi... lascia stare: dovendo dare obbligatoriamente un voto al tuo lavoro tra uno e dieci... quattro e mezzo o al massimo cinque meno meno. Ovviamente dicendogli/le ciò... mi giocherei la sua amicizia e non dicendogli/le ciò mi giocherei una tra le cose a cui tengo di più: la mia fredda sincerità. Domanda: ... ma perché c***o quest'amico/a appena scoperto/a non ha chiesto ad altri un giudizio sulla sua opera? ... conoscendomi?
.^.
17 Luglio 2012.
Diamine: quei buffoni disonesti di Moody's (la famosa agenzia internazionale di rating) hanno declassato anche la Calabria. Personalmente mi domando e dico: ma come si fa a declassare una regione italiana (come la Calabria) che è senza alcuna classe da quando è stato sciolto il Regno delle Due Sicilie? ... ovvero dal lontano 1860? ... parola d'ordine? ... DECLASSATE MOODY'S! ... il mondo lo vuole.
.^.
17 Luglio 2012.
... dopotutto Lucifero (fautore del sistema repubblicano o quantomeno democratico) quando ha intrapreso la sua lotta contro Dio (fautore della monarchia assoluta) altro non voleva se non far passare il concetto che fosse giusto avere un capo democraticamente eletto dal popolo. Anche oggi, in Italia, Lucifero verrebbe prontamente scacciato dal paradiso (?) e spedito senza possibilità d'appello a passare il resto dei suoi giorni (e sopratutto delle sue notti) all'inferno!
.^.
18 Luglio 2012.
E' da quando i Greci colonizzarono il Meridione d'Italia che a noi Meridionali viene negato un posto nella storia ed il diritto ad autodeterminarci in Italia e nel mondo. Calabria, Puglia e Sicilia sono sinonimi (grazie a tali dominazioni) ormai eterni di... schiavitù usa e getta. E quando qualcuno di noi prova ad alzare la testa? ... a farcela abbassare ci pensano o le Forze dell'Ordine (... prezzolate dagli occupanti Nordisti) o la criminalità di stampo mafiosa (Mafia, 'ndrangheta e Sacra Corona Unita... anch'esse all'occorrenza prezzolate - in vari modi - dagli occupanti Nordisti).
.^.
20 Luglio 2012.
... quando la ricchezza materiale diventa puramente virtuale... a lungo andare anche i ricchi (... già poveri di spirito in quanto privi della speranza di poter migliorare se stessi se non sono in grado di migliorare gli altri) si renderanno conto d'essere diventati terribilmente (materialmente) poveri! ... la mia unica ricchezza? ... la vita condita della costante speranza d'un futuro migliore: quando ammazzeranno la mia speranza mi avranno privato del vero senso della mia vita. (Pietro Perri... oggi).
.^.
29 Luglio 2012.
... se dovessi chiedere scusa a quanti (tra esseri viventi e zombi in circolazione - ma anche rottamati e fuori produzione) ho fatto finora (... chi ha detto che dovrei smettere?) del male... sarei impegnato almeno per le prossime due vite! ... se dovessi stare ad ascoltare quanti (tra esseri viventi e zombi in circolazione - ma anche rottamati e fuori produzione) sarebbero costretti (volontariamente non lo farebbero mai) a mettersi in fila per chiedermi scusa per avermi fatto del male o per avermi costretto a far loro del male... mi giocherei in un battito d'ali dieci o quindici delle mie future vite! ... meglio che ognuno continui per la sua strada: persa stupidamente questa vita almeno mi godrò in santa pace ed alla faccia dei miei insignificanti detrattori) le prossime dodici.
.^.
30 Luglio 2012.
... tanto tempo fa qualcuno(a) mi disse che per me in politica (a San Fili e altrove) non ci sarebbe stato mai spazio... troppo onesto, mi disse. Io gli(le) risposi con la domanda: potreste mettermi almeno una volta alla prova? ... non mi ci hanno messo e mi è rimasto il dubbio (e continua a rimanermi) se avrei potuto o meno migliorare nella mia vita.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: