SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: ... eni muortu Ciccarieddru!

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 8 luglio 2012

... eni muortu Ciccarieddru!


Oggi (8 Luglio 2012) al mio paese è stato affisso uno strano annuncio funerario. Strano perché, onestamente, a me ed a tanti altri miei compaesani è stato alquanto difficile abbinare il nome ed il cognome della persona col volto e con la sua storia (storia in parte condivisa da tutti... al nostro paese): Francesco Bartucci di 84 anni e di Rende... non di San Fili.
Poi qualcuno ci disse: "Ma come, non l'avete capito? ... eni muortu Ciccarieddru!". Ed ecco, come d'incanto, aprirsi un eccezionale portone della nostra memoria: i tempi della scuola, la nostra (... spensierata?) fanciullezza, la prima ragazza ed i primi problemi.
E' morto Ciccarieddru... l'autista di uno dei tanti pullman che, negli anni Sessanta e Settanta, da San Fili ci portata a Cosenza e viceversa. E' morta... un'importante parte del nostro passato che stranamente proprio con il suo trapasso... ci fa rivivere quel pezzo di passato.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri-
… /pace!

Nessun commento: