SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Cartoline su Ebay per riscoprire la San Fili che fu.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

sabato 21 aprile 2012

Cartoline su Ebay per riscoprire la San Fili che fu.

Su Ebay, il sito di aste online, si può trovare  (comprare e vendere) effettivamente di tutto… anche scorci del passato di una comunità di un piccolo paese come San Fili.
E quello che è capitato qualche giorno addietro anche a me. Cercavo (non che ne avessi bisogno) qualche immagine di San Fili su internet e guarda un po’ in cosa finisco per imbattermi: due cartoline di San Fili in vendita, appunto, su Ebay.
Tale notizia sarebbe alquanto stupida... se si trattasse però di cartoline di un altro paese magari a vocazione turistica (ossia un paese che di nuove cartoline ne vede stampare non dico a cadenza annuale ma almeno a cadenza decennale) e se si trattasse di cartoline con immagini relativamente recenti e quindi prive di qualsivoglia significato storico, sociale o culturale.
Le cartoline in cui mi sono imbattuto, invece, ci ripropongono il San Fili dei primi anni venti del XX secolo.
La prima la conosciamo bene tutti o quasi tutti a San Fili. La foto è stata scattata, lungo corso XX Settembre, dall’ex piazza Municipio del paese (ovvero “mmienz’u puontu”), guardando verso la chiesa del Carmine: sulla sinistra è riconoscibilissimo il palazzo di donna Vienna Gentile.
All’epoca in tale punto si trovavano più saloni di barbiere e più botteghe artigiane. Negozi di frutta e via dicendo.
Piazza Municipio fino alla metà degli anni Cinquanta del XX secolo era il cuore pulsante della vita sociale di San Fili. E’ dopotutto la cartolina che ripropongo in questa pagina ne è la viva (si fa per dire) testimonianza.
L’altra stupenda cartolina che ho trovato in vendita su Ebay (cartolina che riporto sempre in questa pagina sotto quella di “Piazza Municipio”) ci propone invece uno scorcio di piazza Rinacchio, ovvero dell’ingresso “principale” (così come recita la didascalia sulla cartolina stessa) del paese.
Questa seconda cartolina è decisamente stupenda (anche per i colori acquarellati che propone) e sicuramente poco conosciuta dai sanfilesi.
Sulla sinistra ritroviamo il palazzo Nigro, proseguendo oltre notiamo il palazzo dei Marsico e parte, appunto, di piazza Rinacchio.
Nella cartolina si notano anche delle persone e si nota anche una stupenda macchina d’inizi novecento.
Per la cronaca le cartoline erano state quotate intorno ai 50 (cinquanta) euro l’una.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal vostro sempre affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: