SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi & C. by Pietro Perri (parte nona).

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

mercoledì 4 gennaio 2012

Aforismi & C. by Pietro Perri (parte nona).

Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni (aforismi?) che, mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza piacere a tutti e quindi essere condivisa… da tutti (io… la condivido).
*     *     *
31 dicembre 2011.
Il portavoce di don Luigi Verzé: "decesso dovuto allo stress"... a 91 anni si può anche morire per stress? ... si: lo stress d'essere vissuto più del normale! Oltretutto se una frase del genere ce la dice il portavoce di un morto, come non dargli credito? ... personalmente penso a quanti rischiano, grazie alla sua oculata amministrazione, il posto di lavoro ed anche al suicidio del suo braccio destro Mario Cal (avvenuto nel mese di luglio 2011). Ma a 91 anni di tutto si può morire, mi si consenta, tranne che di stress... se non dalla vita..
.^.
30 dicembre 2011.
Dalla Divina Commedia di Dante Alighieri (Paradiso, versetti 139/141):
===
Rabano è qui, e lucemi dallato
il calavrese abate Giovacchino
di spirito profetico dotato.
.^.
30 dicembre 2011.
‎... l'ho già detto in un precedente post: sto leggendo la "Divina Commedia" in prosa. Ieri sono riuscito a completare il XII canto del Paradiso (la vetta e sempre più vicina e la strada si fa sempre più leggera a percorrere). Indovinate un po' in chi mi sono imbattuto? ... ne "il calavrese abate Giovacchino di spirito profetico dotato". Chissà se Dante era a conoscenza del fatto che il "subito beatificato e mai fatto santo" cosentino fosse in odore di... eresia. Se si... come mai l'ha posto nel bel mezzo del suo... Paradiso?
.^.
30 dicembre 2011.
Agli inizi degli anni novanta acquistati il libro "L'inferno. Profondo sud, male oscuro" di Giorgio Bocca... buonanima (dei piccoli sempre belli e dei morti sempre bene). All'epoca mi "strafucava" con i libri dell'orrore e forse acquistai quel libro proprio perché pensavo fosse un libro dell'orrore (visto il titolo). No, non era un libro dell'orrore ma semplicemente... un orrore di libro.
.^.
30 dicembre 2011.
Nel registrare le parole di alcuni leghisti con a capo il padre del "trota" (credo non ci sia bisogno d'altro per offendere certi personaggi) in merito al qualificativo "terùn" dato da questi al nostro Capo dello Stato alias Giorgio Napolitano... non so se debba sentirsi più offeso Giorgio Napolitano d'essere assimilato a noi "terùn" o noi "terùn" ad essere assimilati a Giorgio Napolitano. In effetti (mi consenta cavaliere) sul Quirinale dopo Sandro Pertini... il nulla!
.^.
28 dicembre 2011.
In questi ultimi mesi ho pranzato, decisamente bene (e pagando tra l'altro una cifra accettabilissima), in un ristorante del mio amato/odiato paesino. Ero con mia moglie. Mangerei ancora in questo ristorante? ... non saprei. Sulla tavola, compreso nel prezzo, c'era anche una bottiglia di vino della casa. Di vino? ... di aceto, sarebbe più giusto dire. Non riesco a capire come si può arrivare a rovinare una tale occasione con una scemata del genere... dopotutto di vino (magari di "carteddre") in circolazione se ne trova anche ad un euro la bottiglia... e credo sia decisamente stupido mettere a rischio la propria clientela a causa di mezza bottiglia di vino. Ma siamo a San Fili, nella provincia di Cosenza, nell'Aspra Calabria di Giorgio Bocca... ne "L'Inferno. Profondo sud, male oscuro".
===
Sapete una cosa che mi fa terribilmente rabbrividire qual è? ... il fatto che tantissimi miei amici mi consigliano questo o quel ristorante dicendo "che come si mangia e/o si beve in quel posto...", il guaio è che poi quando ci vado io non posso fare a meno di chiedermi se questi miei amici m'hanno voluto prendere per il c**o o se gli stessi siano mai entrati in vita loro in un ristorante degno di questo nome.
===
Il guaio è che mi è sorto il dubbio che quel vino in quel boccale aperto ci fosse da più tempo. E non mi meraviglierei, a questo punto, che fosse anche il risultato di rimasugli di avanzi da precedenti clienti. Comunque vino impresentabile in un qualsiasi ristorante... anche se fosse una bettola di quart'ordine. Sicuramente non era un vino che usciva dalla "Grotta Azzurra" dell'indimenticabile Giovanni Calomeni.
===
In merito al post che ha dato vita a questa discussione, tengo a sottolineare una parte di quanto scritto nello stesso: "In questi ultimi mesi ho pranzato, decisamente bene (e pagando tra l'altro una cifra accettabilissima), in un ristorante del mio amato/odiato paesino".
Quindi il problema che ha dato vita a questo post non è stato il fatto del mangiare ma il fatto che un bicchiere di vino presentabile (fosse anche de "La Cacciatora" o di "Ronchi" o di "San Crispino") sulla tavola andava pure messo. O, se non si rientrava nell'euro di profitto (un bicchiere di certi tipi di vino non costa più di tanto)... si poteva (e si può) benissimo specificare "bevande escluse". Rovinare un ottima lavoro (e in quell'occasione non solo ho mangiato abbondantemente ma anche benissimo) per una semplice ciliegina sulla torta... credo sia da stupidi. Non lo meritano i clienti e sicuramente non lo merita San Fili, non lo merita Cosenza e non lo merita la Calabria. A me dispiace parlare male della mia terra... ma preferisco farlo io sperando che i miei compaesani (alcuni miei compaesani) cambino... facendomi fare una brutta figura. Amo fare delle brutte figure quando in cambio so che il mio paese ne sta facendo una bellissima.
.^.
28 dicembre 2011.
Il Governo punta (in Calabria la "punta" ipotizzata a Roma ha fatto sempre rima con "sta punta" beccata dai Calabresi) ora alla riforma del Catasto: via i vani arrivano i metri quadrati (... metteranno all'asta i posti al cimitero?). La riforma "sarà a costo zero", spiegano fonti del Governo. Atroce dubbio: la riforma "sarà a costo zero"... per chi? ... ovviamente l'idea di base è giusta è buona. Ma allora, da contribuente, perché sento puzza di bruciato? ... forse perché non faccio parte della kasta e conosco, almeno per sentito dire, i componenti della kasta?
.^.
26 dicembre 2011.
Ieri è morto Giorgio Bocca. Aveva 91 anni. E' stato un buon giornalista? ... non saprei e non voglio saperlo. Conclusa la lettura di "Inferno. Profondo sud, male oscuro" non ho potuto fare a meno di scrivere uno dei miei articoli fiume (pubblicato sul "Gazzettino del Crati". Riprendendo un suo passaggio sulla sua opera (?)... non ho potuto fare a meno di scrivere sul mio pezzo che se lui "avesse letto di più e si fosse fermato di più ad osservare meglio i luoghi che visitava... non solo non avrebbe dimenticato ma sicuramente avrebbe scritto qualcosa di decisamente migliore". La sua frase? ... "chi legge non scrive e chi passa dimentica", riferita a dei poveri meridionali che gli avevano dato dei manoscritti per avere un suo parere.
.^.
26 dicembre 2011.
Ieri è morto Giorgio Bocca. Aveva 91 anni. E' stato un buon giornalista? ... non saprei e non voglio saperlo. Di lui ho letto "Il terrorismo italiano / 1970 - 1978", "Inferno. Profondo sud, male oscuro" e "Metropolis". Conclusa la lettura di "Inferno. Profondo sud, male oscuro" non ho potuto fare a meno di scrivere uno dei miei articoli fiume (pubblicato sul "Gazzettino del Crati" in cui tra l'altro chiedevo allo stesso la restituzione dei soldi che mi era costata la sua opera (?)... o quantomeno la restituzione due terzi del costo della stessa... un vero furto!
.^.
22 dicembre 2011.
Post riservato ai miei amati/odiati compaesani Sanfilesi: ... oggi è il 22 dicembre 2011... e fa tantissimo freddo in piazza san Giovanni (anche dietro piazza san Giovanni - zona casa comunale) e lungo corso XX Settembre. Passeggiando lungo corso XX Settembre e sostando in piazza san Giovanni a San Fili... quest'anno s'incontra pochissima gente... meno di quattro gatti. Anche l'anno scorso (esattamente un anno addietro) era il 22 dicembre, ma 2010. L'anno scorso c'era tantissima gente in piazza san Giovanni e lungo corso XX Settembre a San Fili. Non ricordo se facesse o meno freddo l'anno scorso lungo corso XX Settembre o a Piazza san Giovanni. Sicuramente dietro piazza san Giovanni... faceva tantissimo caldo. I quotidiani locali il giorno successivo riportarono la notizia che... qualcuno aveva dato fuoco alla casa comunale del paese.
... se noi contribuenti dobbiamo vederci aumentate le tasse, non dimentichiamocelo, è anche perché succedono cose di questo genere e cose che fanno in modo che cose di questo genere succedano.
.^.
21 dicembre 2011.
‎... la domanda sorge spontanea: e se il discorso sull'articolo 18 sia solo un modo come un altro per far sviare (all'opinione pubblica) l'attenzione dai reali problemi e dalle reali fregature che ci stanno elargendo la kasta e company? ... secondo me hanno trovato il giusto argomento per mettercelo in quel posto (a noi italiani onesti e lavoratori)... con un po' di v******a! ... e magari alla fine li ringrazieremo pure.
.^.
21 dicembre 2011.
Mancano esattamente 366 giorni (perché il 2012 è comunque un anno bisestile) al 21 dicembre del 2012. Ci sarà un 22 dicembre del 2012? ... secondo i Maya, no! ... almeno per l'Italia e per gli Italiani questa profezia è sempre più una certezza... se Monti e company (Bersani, Bossi, Berlusconi, Casini...) non si decidono una volta per tutte ad andarsene a svernare (con la speranza che l'inverno per loro duri almeno una ventina d'anni) da un'altra parte!
.^.
19 dicembre 2011.
La "Marcia-Gaglia" (ovvero la "Gaglia" che ci "Marcia") dice, riprendendo una battuta della "ciangiulente" ministro Fornero, che "l'art. 18 non è un tabù"... forse ha anche ragione... ma dovrebbe una volta capire (lei e tutti i furbacchioni di pseudo imprenditori italiani) che anche i soldi a fondo perduto (togliendoli disonestamente ai contribuenti e quindi al welfare)che lo Stato Italiano finora ha dato alle imprese per aumentare i profitti di una incapace classe imprenditoriale... non sono un tabù. E bello e facile fare gli imprenditori, così come li hanno fatti i guru dell'imprenditoria italiana, non con soldi loro ma con soldi dello Stato.
Marchionne e la FIAT vogliono lasciare l'Italia? ... la lascino pure, ma restituiscano all'Italia ed agli Italiani tutto ciò che hanno "onestamente" trafugato dalle casse dello Stato Italiano e quindi dalle tasche degli Italiani. Pensateci un attimo: questi "onesti e capaci imprenditori e imprese ad ampio raggio" sono riusciti a far diventare persino la Cassa del Mezzogiorno... Cassa del Torino!
.^.
19 dicembre 2011.
‎... per ora su San Fili è prevista solo neve mista a pioggia o pioggia mista a neve... almeno per i giorni 19, 20 e 22 dicembre 2011. Contentiamoci! ... l'inverno, dopotutto, ancora non è neanche ufficialmente iniziato (non dimentichiamo che l'inverno, per i nostri avi il 23 dicembre - inverno astronomico - e per il calendario il 21).
.^.
18 dicembre 2011.
Notizia ANSA: Massacro Novi, Erika insegnerà in Madagascar.
... mi viene disonestamente da pensare che in Madagascar ci siano troppi genitori e troppi fratellini in circolazioni. Ergo... serve una buona insegnante in materia.
Al di là dalla mia c*****a (più che legittima leggendo il titolo dell'articolo ANSA)... non posso fare a meno di domandarmi e quindi dire... ma perché i giornalisti italiani non si interessano di cose più costruttive invece di continuare a rigirare il coltello nella piaga di certi temi? ... dando a soggetti con problemi psicologici come il sottoscritto di scrivere certe fregnacce?
.^.
18 dicembre 2011.
‎... a "ciangiulente" (n.d’a.: il ministro Fornero) dopo aver fottuto gli italiani con la riforma sulle pensioni adesso mira a fotterli anche annullando l'articolo 18. domanda... ma c'era bisogno che mandassimo a casa (si fa per dire, visto che sono ancora là e sono straordinariamente strapagati) Bossi, Bersani e Berlusconi... se poi la serie di clisteri (noi "italiani brava gente") preannunciati e voluti da quei disonesti di pseudo-politici ce li stiamo beccando lo stesso? ... a Forne', ma va ciange 'ntra ncun'atru Statu! ... che in Italia ci riusciamo benissimo da soli senza bisogno della tua compagnia e del tuo aiuto!
.^.
18 dicembre 2011.
19 DICEMBRE 2012: SCIOPERO CONTRO LA MANOVRA MONTI INDETTO DA CGIL, CISL, UIL E COMPANY... STO CAVOLO! ... provate a ricercare la notizia sul Televideo RAI (per non parlare delle reti MEDIASET e di tutti i mass-media allineati). Eppure il fatto che la Triplice sia ritornata Triplice dovrebbe essere un fatto decisamente storico. Provate poi a cercare tale notizia anche su INTERNET o sulle home page dei succitati sindacati... vi meraviglierete di come una tale eclatante notizia... non faccia notizia... neanche per i diretti interessati. VERGOGNA!
.^.
17 dicembre 2011.
Notizia ANSA: il papa atteso a Rebibbia.
... la domanda più logica potrebbe essere... cosa ha fatto il papa per essere atteso a Rebibbia? ... a voi la risposta.
.^.
15 dicembre 2011.
Nuova scossa di terremoto a Cosenza? ‎... e nessuno dica che è colpa di Berlusconi! ... lui al massimo faceva venire qualche alluvione o qualche frana. Monti... (ccu chira faccia de persuna appena esciuta de na visita a nu muartu)... meglio toccare ferro (se privi di altri attributi)!
.^.
14 dicembre 2011.
LA PREMESSA: il pungitopo è considerato soprattutto un simbolo di augurio, specie nel periodo natalizio, quando viene venduto come fiore reciso (il più delle volte a prezzi esagerati). Ed è proprio per questo motivo che in alcune zone d’Italia si è pensato bene di vietarne la raccolta, inserendolo tra le specie protette. LA DOMANDA: ma allora come mai in piazza Loreto a Cosenza ne vendono indiscriminatamente a "cammionate"? ... e magari qualche mazzetto (non ho detto "mazzetta" e non ho detto "per certo") lo regalano anche a qualche rappresentante delle forze dell'ordine?
.^.
14 dicembre 2011.
... appena mi sono svegliato, stamane, sono venuto a sapere che una persona che si spaccia per mia parente è passata a miglior vita. Che delusione essermi svegliato poco dopo ed essermi accorto che sia il fatto d'essermi svegliato prima e sia l'aver appreso del decesso di questo soggetto che si spaccia per mia parente... era solo un sogno. Anzi... sembra che l'immonda bestia (perché di una 666 si tratta) sembra si duplichi, nella presunta parentela, a vista d'occhio.
.^.
8 dicembre 2011.
Dall'XI canto del Purgatorio (Divina Commedia) di Dante Alighieri. Versi 1/24... stupenda questa versione del Padre Nostro. Oltretutto è stupenda in sé la preghiera "Padre Nostro" in quando non sembra scritta per una semplice religione come quella cattolico/cristiana ma per tutte le religioni (almeno quelle che si basano sul principio della tolleranza... anche se a volte solo a parole) del mondo. Un vero e proprio stupendo esempio di... relativismo religioso (concetto tanto caro a Giovanni Paolo II quanto avversato dal suo successore Benedetto XVI).
===
"O Padre nostro, che ne’ cieli stai,
non circunscritto, ma per più amore
ch’ai primi effetti di là sù tu hai,

laudato sia ’l tuo nome e ’l tuo valore
da ogne creatura, com’è degno
di render grazie al tuo dolce vapore.

Vegna ver’ noi la pace del tuo regno,
ché noi ad essa non potem da noi,
s’ella non vien, con tutto nostro ingegno.

Come del suo voler li angeli tuoi
fan sacrificio a te, cantando osanna,
così facciano li uomini de’ suoi.

Dà oggi a noi la cotidiana manna,
sanza la qual per questo aspro diserto
a retro va chi più di gir s’affanna.

E come noi lo mal ch’avem sofferto
perdoniamo a ciascuno, e tu perdona
benigno, e non guardar lo nostro merto.

Nostra virtù che di legger s’adona,
non spermentar con l’antico avversaro,
ma libera da lui che sì la sprona.

Quest’ultima preghiera, segnor caro,
già non si fa per noi, ché non bisogna,
ma per color che dietro a noi restaro".
.^.
8 dicembre 2011.
Per i cattolici cosentini (quindi escludetemi a priori): DA COSENZA (cattedrale) MESSA IN DIRETTA SU RAIUNO giorno 8 dicembre 2011 alle ore 10 e 55. In ogni caso per chi ci crede (e per chi crede in particolare nei preti) può essere una bella occasione per rivedere il bellissimo centro storico della città di Cosenza. Oltretutto, da Sanfilesi, non dimentichiamo che il duomo di Cosenza è stata l'ultima assegnazione del nostro indimenticato don Luigi Magnelli.
===
... wow, quanta e quanta bella gente che si è vista oggi nella cattedrale di Cosenza assistere alla messa celebrata da mons. Nunnari e trasmessa in diretta da Raiuno. La domanda comunque è... domenica prossima (quando non ci saranno le telecamere della RAI)... ci sarà lo stesso spettacolo alla cattedrale di Cosenza... con gli stessi attori protagonisti e le stesse comparse tra i banchi?
.^.
5 dicembre 2011.
‎"... questo mondo non l'abbiamo avuto in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!". Non so se questa frase sia proprio sua o se l'ha letta da qualche parte... ma l'ha appena pronunciata il grande Roberto Benigni in veste di ospite nello spettacolo di Fiorello. Una frase che dovrebbe comunque far riflettere tutti... in particolare chi può e deve cambiare la rotta della nave Italia e, ovviamente, della flotta mondiale.
.^.
5 dicembre 2011.
Da "La Divina Commedia" (Purgatorio - canto VII, versi 76-84):
===
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello! (78)

(...) (81)

e ora in te non stanno sanza guerra
li vivi tuoi, e l'un l'altro si rode
di quei ch'un muro e una fossa serra. (84)
===
... ma siamo sicuri che Dante Alighieri sia vissuto nel 1300?
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: