SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Problemi alla scuola di San Fili? ... Brunetta e la Gelmini sono un'altra cosa… un anno dopo.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 25 ottobre 2011

Problemi alla scuola di San Fili? ... Brunetta e la Gelmini sono un'altra cosa… un anno dopo.

Il 14 novembre 2010 (ossia circa un anno addietro) pubblicai su questo blog una tiratina d’orecchi nei confronti di chi gestisce (in quell’occasione a parere del sottoscritto non proprio in modo encomiabile) l’Istituto Comprensivo Statale di San Fili e degli Amministratori del Comune di San Fili. Temi portanti di questa tiratina d’orecchi fu la pericolosa situazione in cui versava l’edificio che ospita la Scuola Media del paese e la mancata presenza della rappresentanza scolastica alla manifestazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre.
Di quest’ultimo tema riporto di seguito (in corsivo) i relativi stralci… affinché il ricordo non muoia e affinché… il somaro non cada due volte nella stessa buca.
*     *     *
Quest’anno infatti sembra che non solo  nell’Istituto Comprensivo Statale di San Fili (zona scuole elementari) non si sia rispettata la ricorrenza della “Festa della Mamma” (qui lo dico e qui lo nego... sono parole che mi sono state riferite) ma cosa decisamente più tragica e vergognosa… per la prima volta in circa un secolo di storia… nella ricorrenza dei caduti (quattro novembre tenutasi giorno sette)... davanti ai monumenti di piazza san Giovanni e di piazza Miniaci (da non crederci) non c’era la benché minima presenza delle scolaresche del paese.... mi piacerebbe sapere di chi è la colpa di tale dimenticanza. … perché non credo (non voglio credere in cuor mio) che ciò sia solo una ripicca da parte degli insegnanti e/o dalla dirigente scolastica nei confronti degli amministratori comunali a seguito di qualche sgarbo subito dagli stessi.
Gli studenti, infatti, sono al di sopra dei profani problemi di vita esistenziale ed insegnare è una missione… non una professione: il futuro della società, non dimentichiamolo, lo creano gli adulti nelle famiglie e gli insegnanti nella scuola.
Non lamentiamoci se viviamo in una società di m***a se le nostre mani (il nostro agire) sono stracolme di questo vomitevole elemento… i ragazzi, i giovani non fanno altro che copiare gli insegnamenti che gli impartiscono i loro stupendi modelli.
*     *     *
Alla Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Scolastico di San Fili (persona tra l’altro che ho sempre rispettato) una preghiera: recuperiamo la gaffe del quattro novembre (al di là di chi è la colpa della mancanza) magari organizzando, ovviamente in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Fili, un nuovo quattro novembre… a San Fili.
Non lo chiedo io, ma lo chiedono tutte quelle brave persone (tantissimi Sanfilesi) che pur combattendo una guerra che non capivano, con la loro morte ci hanno garantito il benessere che oggi, anche a San Fili, stiamo così vilmente sprecando.
I bambini, i ragazzi (studenti) devono comunque essere tenuti al di fuori delle nostre stupide beghe di sopravvivenza quotidiana.
Che la scuola non sia solo progetti ma ritorni ad essere maestra di vita.… Brunetta, la Gelmini sono un’altra cosa.
*     *     *
La risposta, inutile dirlo, non si fece attendere né da alcuni insegnanti sul social network Facebook e lungo le strade del paese (che ormai più o meno hanno la stessa valenza) e né dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale di San Fili tramite un messaggio di posta elettronica che per diritto di cronaca ho pubblicato immediatamente e successivamente su questo blog.
Ciò che attesi invano furono però sia un benché minimo intervento in merito da parte dell’Amministrazione comunale (accusata in vario modo dalla controparte di aver creato il problema) né in un dato di fatto con una nuova iniziativa da intraprendere  di comune accordo tra le due Istituzioni (perché Scuola è Comune sono delle “Istituzioni”… anche se a volte, come in quell’occasione, se ne dimenticano) al fine di far rivivere agli alunni una tale importantissima ricorrenza.
*     *     *
Una domanda sorge spontanea: quest’anno i Sanfilesi… dovranno assistere allo stesso miserevole spettacolo di accuse e controaccuse tra l’Amministrazione comunale e la Dirigenza dell’Istituto Comprensivo Statale di San Fili? … o ci sarà data la possibilità di vivere un 4 novembre all’insegna della tradizione patriottica che ha sempre caratterizzato la Comunità Sanfilese tutta? … con tanto di banda musicale e ragazzi delle scolaresche presenti in paese… vestiti di fiocco e grembiule intenti a recitare inni alla pace e soprattutto nel rispetto del 150 anniversario dell’Unità d’Italia?
… credo che abbiamo a disposizione tutto il tempo per evitare una ennesima figura di m***a… sperando che ad evitare il “repetita iuvant” non sia stato necessario proprio questo post.
Dopotutto… Brunetta e la Gelmini sono un’altra cosa… un anno dopo!
*     *     *
Un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: