SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: ... in attesa che a San Fili l'opposizione consiliare... batta un colpo! (4)

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

domenica 14 agosto 2011

... in attesa che a San Fili l'opposizione consiliare... batta un colpo! (4)


Quando una zona edificabile nasce male… e prosegue peggio.
*     *     *
Per secoli i nostri avi, ovviamente mi rivolgo ai miei concittadini sanfilesi, hanno evitato di costruire in località Cozzi… di San Fili. E i nostri avi, diciamocelo una volta per tutte, se facevano o non facevano una determinata cosa… avevano le loro buone ragioni. Tali ragioni, è brutto constatarlo (perché dimostra la limitatezza di noi intelligentoni dell’era attuale), purtroppo sono valide oggi più che ai tempi, appunto, dei nostri avi.
L’edificazione “ragionata” dei Cozzi, infatti, partita accompagnata dal suono di trombe, tromboni e grancasci negli anni novanta, sembra ormai essere arrivata al suo disastroso apice. Un apice che ha già registrato una truffa ai danni di tanti dei primi acquirenti delle villette dell’area denominata “Borghetto” (sempre più “ghetto” che “borg”), un mancato sviluppo economico del paese, un aumento dei costi dei servizi per l’intera comunità sanfilese senza alcun ritorno (d’immagine, di aumento demografico ecc.), l’incazzatura di tanti residenti in loco (in alcuni casi dimenticati ormai dagli uomini e da dio… tranne quando devono pagare le tasse) e la messa in vendita di alcuni di loro della loro proprietà (fantascienza… difficile trovare un acquirente in quelle condizioni e sperando di recuperare almeno quanto finora ci hanno investito).
*     *     *
I Cozzi (l’edificazione dei -) dovevano diventare il fiore all’occhiello (e non un fiore nell’occhio) del territorio sanfilese: la zona “in”, la zona residenziale, la zona “nobiliare” del nostro stupendo paesino… i risultati, previsti presumibilmente con largo anticipo dai nostri avi, sono tutt’altro che rosei.
Già puniti ampliamente dalla natura (vento, acqua e chi più ne ha più ne metta), quanti hanno avuto l’ardire di affrontare l’impresa di realizzare la propria abitazione in tale posto… oggi registrano, molti di tali eroici compaesani (storici e/o acquisiti), anche un inconcepibile disinteresse da parte dell’Amministrazione comunale (maggioranza e minoranza… ognuno per il proprio ruolo e per la propria parte), dei “lottizzatori” (che dovevano garantire determinate opere strutturali mai realizzate) e di chi è pagato per garantire determinati servizi.
A sentir dire da qualcuno dei succitati “residenti” sui Cozzi non mancano né i cani randagi né l’immondizia sparsa in più punti di tale località. Dicono il vero? … non lo so… ma non ho motivo di dubitarne.
Ciò di cui non posso dubitare neanche col pensiero è quello che vedono, quasi quotidianamente (ho necessità di andare in quella zona per motivi familiari), i miei occhi: buche per strada, sterpaglie varie che sconfinano dal territorio selvaggio ed incolto nella carreggiata stradale, immondizia sparsa nei castagneti circostanti e chi più che ha più ne metta.
Dove in particolare? … ma nella zona che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della nostra cittadina… che diamine! … al Borghetto e nella strada che porta ad una nota clinica riabilitativa presente nel nostro territorio.
Decisamente un bel biglietto da visita per chi, da fuori, viene a trovare i propri familiari ricoverati nella succitata struttura.
Di chi è la colpa di tale incuria? … mi piacerebbe saperlo. Chissà se un giorno qualche componente dell’attuale Amministrazione comunale (maggioranza e/o minoranza… per me pari sono) potrà delucidarmi in merito… ovviamente delucidando in merito anche il resto della cittadinanza e quanti risiedono in tale zona.
*     *     *
A proposito… l’opposizione consiliare sanfilese non s’illuda più di tanto: a loro, in questo post come nei precedenti, è rivolto solo il titolo. E’ di questo, nei loro panni, che mi lamenterei: no comment!
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace.

Nessun commento: