SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Progetto Estate San Fili edizione 2011? ... sarà!

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

giovedì 21 luglio 2011

Progetto Estate San Fili edizione 2011? ... sarà!

E’ giunto lunedì 18 luglio 2011 nella casella di posta elettronica dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis” (l’Associazione di cui mi onoro essere il Presidente in carica) il comunicato stampa che riporto di seguito.
*     *     *
E’ iniziata domenica 17 luglio, la kermesse dell’estate sanfilese, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, per risollevare un po’ gli animi degli imprenditori del piccolo paesino della provincia di Cosenza dopo le recenti vicende che lo hanno segnato.
Il primo spettacolo in occasione della festa della Madonna del Carmelo in Piazza San Giovanni ha visto coinvolta la band “Sing Swing”, che tra un brano napoletano e uno standard swing ha accompagnato gli spettatori in una atmosfera di allegria e entusiasmo.
Le gag sul palco che si sono susseguite tra i musicisti sono state coinvolgenti ed efficaci, certamente un buon auspicio per il cartellone che l’Amministrazione comunale ha presentato, che vede la direzione Artistica di Elisa Palermo e il coordinamento di Laura David e Giuseppe Monaco, tutti coinvolti nell’organizzazione dal vicesindaco Antonio Argentino.
Tra gli ospiti che si seguiranno ad animare le piccole piazzette limitrofe dei locali del paesino ci saranno Jazz Married con Elisa Brown (voce) e Fabio Guagliardi (pianoforte), le Soul Kiss, il Circolo delle Quarte, The Darkies, I Viaggiatori Distratti, La Musica project con Antonella Zampetta (voce) e Riccardo Galimi (piano), Fill Mama & Ivan Volpintesta, e la Rino Gaetano tribute band, insomma un vero e proprio mix di generi musicali e di talenti locali.
Dal Jazz allo swing, dal blues al soul, per arrivare ai tributi a Rino Gaetano e a De Andrè dei Viaggiatori distratti. I locali coinvolti sono il Bar Emoli, il Bar Sammarco, il Bar degli Amici,il bar delle Magare, il Bar Daniels, il Bar Gioffrè, e il Bar fratelli Cribari.
Un’estate all’insegna della musica per sorridere insieme nonostante la crisi economica pesa sempre di più, un tentativo di sostegno alle realtà locali che non va sicuramente sottovalutato.
*     *     *
PROGETTO ESTATE SAN FILI
EDIZIONE 2011
PROGRAMMA
DATA
SPETTACOLO
LUOGO
ORARIO
17 LUGLIO
Sing Swing
PIAZZA SAN GIOVANNI
21,30
27 LUGLIO
The Jazz Married con Elisa Brown (voce) e Fabio Guagliardi (pianoforte)
PIAZZA SAN GIOVANNI
21,30
3 AGOSTO
Soul Kiss
PIAZZA MARIO NIGRO
21,30
10 AGOSTO
Il Circolo delle Quarte
PIAZZA SAN GIOVANNI
21,30
19 AGOSTO
The Darkies
PIAZZA MADONNINA
21,30
25 AGOSTO
I Viaggiatori distratti
PIAZZA MADONNINA
21,30
2 SETTEMBRE
La Musica… project
FRAZIONE BUCITA
21,30
5 SETTEMBRE
Fratelli Mama e Ivan Volpintesta
FRAZIONE BUCITA
21,30
7 SETTEMBRE
Rino Gaetano Tribute  Band
FRAZIONE BUCITA
21,30
*     *     *
Quasi certamente tale comunicato stampa è stato inviato con la sottintesa richiesta di pubblicazione sul “Notiziario Sanfilese”, ovvero sul bollettino dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis”. Ringrazio chi me l’ha mandato e mi scuso a priori se non lo pubblicherò su tale foglietto d’informazione locale. I motivi sono molteplici, tra questi c’è sicuramente il fatto che quando potremo pubblicarlo buona parte del programma del Progetto Estate San Fili edizione 2011 sarà ormai fortunatamente archiviato.
Resta poi il fatto che noi dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis” siamo sempre stati apertamente critici nei riguardi di tale inutile (ovviamente per come è gestito e per i fini perseguiti e conseguiti) ed eccessivamente dispendiosa kermesse estiva… cosa da non sottovalutare. Quindi ci sarebbe difficile parlare bene della stessa.
Quest’anno, oltretutto, anche per non mortificare ulteriormente i cittadini sanfilesi… si poteva evitare. Ma questa delicatezza, purtroppo, non scaturisce mai, dalle nostre parti, da parte di coloro (i rappresentanti istituzionali) che ne dovrebbero essere stracolmi sia per natura che per convinzione.
Restano ancora vive le domande posta dal sottoscritto l’anno scorso: a cosa ci serve un Progetto Estate a San Fili? … a chi serve? … a chi dovrebbe servire. E non credo ci vogliano archi di scienza per dare una giusta risposta a queste domande.
Qualcuno potrebbe comunque obiettare che il Progetto Estate San Fili edizione 2011 è costato poche migliaia di euro o per giunta neanche un euro. A questo qualcuno rispondo a priori che anche se fosse costato solo 50 centesimi… così com’è stato impostato… sarebbero, per la cittadinanza sanfilese, 50 centesimi sprecati.
Tengo a sottolineare che quanto scritto nel precedente paragrafo non è rivolto al valore ed alla bravura (dubito che perderò tempo a constatarla comunque in tale occasione) degli artisti interessati all’evento.
I miei compaesani, quelli che vivono - onestamente - l’attuale dramma sanfilese, sanno benissimo a cosa mi riferisco.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: