SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Domenico (Mimmo) GRECO miglior sindaco di San Fili negli ultimi 40 anni.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

sabato 2 aprile 2011

Domenico (Mimmo) GRECO miglior sindaco di San Fili negli ultimi 40 anni.

Sopra: Domenico Greco
in una foto d'epoca. La
foto è ripresa dal  social
network Facebook.
Spero d'aver fatto cosa
gradita all'amico
Mimmo.
Dopo circa tre mesi dal loro lancio si sono (felicemente?) chiusi, giorno 31 marzo 2011, altri due sondaggi pubblicati sul “San Fili Blog by Pietro Perri”… due sondaggi tutti dal magico sapore santufilise.
Due sondaggi entrambi a sfondo politico locale. Le domande cui bisognava rispondere infatti erano:
  1. Secondo te… la giunta Zuccarelli ter porterà a termine il suo mandato quinquennale (2015)?
  2. Secondo te… chi è stato il miglior sindaco di San Fili negli ultimi 40 anni?
Per il primo sondaggio (Domanda: Secondo te… la giunta Zuccarelli ter porterà a termine il suo mandato quinquennale (2015)?), cui hanno aderito 126 votanti, erano previste quattro risposte, che riporto di seguito con (tra parentesi) i voti ottenuti e le percentuali:
  1. Si (voti 44 percentuale votanti 34%);
  2. No (voti 76 percentuale votanti 60%)
  3. Non saprei (voti 1 percentuale votanti meno dell’1%);
  4. Rispondere? … io? (voti 5 percentuale votanti 3%).
Per il secondo sondaggio (Domanda: Secondo te… chi è stato il miglior sindaco di San Fili negli ultimi 40 anni?), cui hanno aderito 136 votanti (dieci in più del primo sondaggio), erano previste 10 risposte. A dire il vero, e di questo chiedo scusa ai miei lettori e a chi ha coscienziosamente e dubbiamente votato, in parte erroneamente in quanto alcune andavano assommate e ne mancano, storicamente parlando, altre due. Per quelle che andavano assommate (ossia quelle in cui il nominativo di un sindaco anche se in periodi diversi compariva più volte)… risolverò il tutto dando una risposta unitaria… tanto il risultato cambia di poco.
Mancano all’appello (e su questo posso fare ben poco) le risposte non messe all’inizio e non considerabili pertanto alla fine del sondaggio, relative ai due commissari prefettizi che ha subito (?) San Fili in questi trascorsi quaranta anni: il dottor Ceccherini (1978?) e la dottoressa Patrizia Sirimarco (1995/1996).
Diciamo che entrambi, anche e soprattutto per far rinsavire un po’ gli attuali paladini del pro commissario prefettizio alla guida del Comune di San Fili, per la Comunità Sanfilese sono serviti a ben poco: quando hanno lasciato infatti la guida del nostro Comune… hanno lasciato in essere i problemi che avevano trovato al loro insediamento. Cosa che ci ha portato all’attuale, decisamente non rosea, situazione amministrativa e sociale.
… ne avremmo benissimo fatto a meno tutti… se solo ci fossimo messi tutti una mano sulla coscienza.
Riporto comunque di seguito con (tra parentesi) i voti ottenuti e le percentuali:
  1. Alfonso RINALDI (1970/1978 e 1983/1991) (voti 8 percentuale votanti 7%);
  2. Giuseppe LECCADITO (1978/1980) (voti 2 percentuale votanti 1%);
  3. Domenico GRECO (1980/1983) (voti 69 percentuale votanti 50%);
  4. Luigi BRUNO (1991/1993  e 2000/2005) (voti 29 percentuale votanti 21%);
  5. Ottorino ZUCCARELLI (1993/1995 e 2005/in corso) (voti 21 percentuale votanti 20%);
  6. Giovanni CARBOTTI (1996/2000) (voti 5 percentuale votanti 3%).
Quindi viene eletto miglior sindaco degli ultimi 40 anni l’amico Domenico (Mimmo) GRECO.
Seppure il numero dei votanti, in entrambi i sondaggi, sia stato decisamente esiguo, credo comunque, personalmente, nella validità dei risultati stessi e penso che i politici locali (incluso l’attuale Amministrazione alla guida del Comune di San Fili) debbano un po’ riflettere sugli stessi.
… fossi in loro… intelligentemente rifletterei. San Fili e i Sanfilesi hanno bisogno d’altro e l’altro non può essere né l’avvento d’un terzo commissario prefettizio né tantomeno la riproposizione del, politicamente (come idee) parlando, vecchio.
Cambiare le persone alla guida del nostro Comune serve a ben poco se non cambia il sistema di cui le stesse continuano ad essere, spesso inconsapevolmente (ammetto la loro stupida buona fede) garanti.
Forse è perciò (anche e soprattutto) che Domenico (Mimmo) GRECO ha sbancato in tale secondo sondaggio. Perché lui, malgrado tutto, ha rappresentato, per chi l’ha vissuto, una ventata d’aria fresca e di novità.
*     *     *
… un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
… /pace!

Nessun commento: