SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Aforismi & Company… by Pietro Perri (parte quarta).

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 1 ottobre 2010

Aforismi & Company… by Pietro Perri (parte quarta).

Scrivendo quasi quotidianamente su Facebook con una certa regolarità immetto nello spazio relativo al "cosa stai pensando" alcune stupide e/o intelligenti intuizioni (aforismi?) che, stamane mi sono detto, perché non li pubblico anche su questo (il mio) blog?
L'idea, ovviamente, non è detto che debba per forza piacere e quindi essere condivisa.
*     *     *
Giovedì 30 settembre 2010.
«Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle.» François-Marie Arouet (1694 – 1778) alias Voltaire. «Fu in quel momento che la Dea Madre si ritrovo' ad essere solo madre e l'uomo iniziò a camminare guardando le stelle... peccato che per camminare l'uomo ancora oggi invece di usare i piedi usa... le mani... difficilissimo.» Pietro Perri (1961 – ....).
.^.
Martedì 28 settembre 2010.
‎... se Sakineh sarà impiccata... dovremo ringraziare gli USA: dopo l'assurda messa a morte di Teresa Lewis anche l'Iran è giustificato! ... se sono civili e democratici gli Stati Uniti d'America nell'utilizzare certe "scorciatoie" perché dovrebbero essere incivili altri Stati nell'utilizzare le stesse scorciatoie? ... nessuno tocchi Caino, ma Dio sulla terra dia il buon esempio!
.^.
Domenica 26 settembre 2010.
Ho scelto di giocare, nella vita, sempre e comunque con un solo mazzo di carte e a carte scoperte… e la cosa fa tantissimo incavolare i miei eterni detrattori. Perché? … perché malgrado loro giochino con più mazzi di carte e sempre coperte… sulle lunghe finiscono per perdere la partita. Purtroppo per loro, prima o poi tutti dobbiamo guardare il nostro viso riflesso in uno specchio.
Chi ha la coscienza pulita vince anche quando perde... vince la sua più grande battaglia, quella contro se stesso.
Solo un soggetto riesce a batterlo... l'essere inanimato.
Il guaio è che tra gli umani (umanoidi?) di esseri inanimati ce ne sono sempre di più... è qui il più grande fallimento registrato tra le nuove generazioni.
.^.
Venerdì 24 settembre 2010.
In Francia si preoccupano che entro il 2018 andranno in pensione a 62 anni contro i 60 di oggi? ... e fanno pure sciopero? ... e allora cosa dovremmo fare noi italiani che grazie ai nostri parlamentari (di destra, di centro e di sinistra) entro il 2018 andremo in pensione a 95 anni e potremo riscuoterla solo se accompagnati dai nostri genitori? … fortuna che il grande Silvio Berlusconi ci ha garantito che camperemo almeno fino a 150 anni. I Francesi, fortuna loro, non hanno un grande premier come noi italiani.
.^.
Venerdì 24 settembre 2010.
Nel mondo esistono persone che contano, persone che contano e che sono contate, persone che sono semplicemente contate, persone che credono di contare ma finiscono per auto contarsi… persone che hanno sempre una calcolatrice scientifica in mano e persone che sono rimaste al tempo degli abachi. Ci sono persone che vivono in un’isola deserta: non contano, non sono contate e non necessitano di calcolatrice. Non invidio questi ultimi (la loro eterna ripetitiva solitudine): a volte adoro essere contato e magari qualche volta contare anch’io!
.^.
Mercoledì 22 settembre 2010.
La tua intelligenza inizia nel punto in cui finisce la deficienza degli altri. Sei sicuro delle tue convinzioni (a volte io dubito delle mie)? … fai in modo che la deficienza degli altri non prenda il sopravvento sulla tua intelligenza. Tieni sempre presente che gli altri possono emergere, con la loro deficienza, solo se riescono a negare la mia intelligenza… non negarla anche tu, accelereresti il loro gioco.
.^.
Mercoledì 22 settembre 2010.
Qualcuno dice che esiste il passato, il presente ed il futuro. Ma il presente è già passato nell’attimo in cui è presente ed il futuro sarà presente e quindi già passato. Non illuderti: nella vita (nella dimensione reale) esiste solo il passato… vivilo appieno, il tuo passato, per poterlo raccontare a chi verrà dopo di te. Non credi che il presente sia già passato? … prova a fermare le lancette al tuo orologio… e se ci riesci, controlla che non sia scarica la batteria o la molla abbia concluso il suo presente tragitto!
.^.
Mercoledì 22 settembre 2010.
Nel mondo nessuno è fesso, tranne i furbi! Nel mondo nessuno è fesso tranne i furbi che si dicono che forse è meglio aspettare un altro po’ per far valere le proprie convinzioni, per pretendere il rispetto della propria dignità, dei propri diritti. Qualcuno mi ha detto un giorno di aspettare il prossimo treno che ci sarebbe stato posto anche per me… quello era l’ultimo treno. Stazione chiusa, qualcuno aspetta ancora. Qualcuno aspetta ancora, ma non sono io: per quanto in tanti mi hanno criticato… ho optato per la corriera!
.^.
Martedì 21 settembre 2010.
Lo ammetto, alcune persone “sputiamo” sentenze (offese?) spesso anche gratuite ma devo ammettere anche che se c’è una colpa da addebitare in tale modo di fare… è sicuramente agli altri che ci danno (col loro modo di fare e/o di esprimersi) il materiale per “sputare” (nel bene o nel male) sentenze. Il mondo? … è strano! … tutti pretendono che oltre la punta del loro naso si trovi ancora… la punta del loro naso.
*     *     *
‎... purtroppo (o forse per fortuna) per loro... oltre la punta del loro naso si trova la punta del naso di qualcun altro!
.^.
Lunedì 20 settembre 2010.
C’è gente nella vita (in una qualsiasi competizione della vita) che riesce a vincere anche quando perde. E’ gente che pensa di essere superiore… ma non è altro che un cancro per la comunità con cui interagisce e a volte anche per se stessa. E il cancro non sa di essere tale: il cancro è ignorante e l’ignorante non può che essere un cancro.
.^.
Lunedì 20 settembre 2010.
‎"Accade continuamente di vedere ragazzini investiti dalla responsabilità di cambiare il destino di genitori che non hanno avuto la loro occasione, ragazzini che si dimenticano del proprio destino." (M.F. Garritano - Mary Garret nel libro "La verità, vi prego, sulla danza"... un libro che merita d'essere letto... per più di un motivo).
.^.
Lunedì 20 settembre 2010.
Ho lavorato dieci anni in un ufficio pubblico della vicina città di Paola. Sono diventato in via indiretta anche parente di alcuni paolani. I dieci anni a contatto cogli gli abitanti di Paola mi hanno svelato il mistero dell'ultimo viaggio all'estero del grande Francesco: "... quannu san Franciscu ha canusciutu buanu i paulani... ha preferitu jir'a more in Francia"!
.^.
Domenica 19  settembre 2010.
Dopo l'affermazione di Berlusconi ("governeremo fino al 2013") non posso che augurarmi che i Maya abbiano ragione sulla fine del mondo. Onestamente non sopporterei un giorno in più Berlusconi e Bossi alla guida del Governo Italiano... dopo il 21 dicembre 2012.
.^.
Domenica 19  settembre 2010.
Stamane sono ho fatto una "passeggiata" (sempre più lugubre, vero) al cimitero del mio paese alla ricerca anche e sopratutto del mio passato. Mi sono fermato cinque minuti ad osservare il loculo del compianto Nicolae Truta... rumeno emigrante e suicida. Si è immolato alla gloria dell'umana stupidità umana giorno 12 luglio 2009. Una cosa mi ha colpito: il filo non collegato del suo lumino elettrico... che schifo!
.^.
Domenica 19 settembre 2010.
La vita è una ruota che gira, è come gira. Il guaio è che nel gioco della vita si ricevono tantissime coltellate spesso da chi meno te lo aspetti e purtroppo... le ferite rimarginano ma le cicatrici restano. Comunque... ogni giro della ruota ci rende sempre più forti e sarebbe quasi il caso di ringraziare tale ruota... se il suo girare in alcuni momenti non fosse così tremendamente doloroso!
*     *     *
‎... nei momenti (giri della ruota) brutti dovremmo avere la forza di ricordarci e farci vincere dal ricordo dei momenti belli. Qualcuno, ne sono sicuro, l'abbiamo avuto (e sicuramente ne avremo in futuro) anche noi... e che cavolo!
.^.
Venerdì 17 settembre 2010.
Molti si chiedono come mai i nostri politici sono così, ignoranti e poco lungimiranti stupidi (inutile dire che la bandiera la portano quelli del Sud). Questa domanda se l’è posta ultimamente anche un mio amico compagno di passeggiate. A questo modello di perspicacia ho detto: “… ma tu, non sei un elettore?”. Solo un elettore stupido può stupirsi della stupidità degli eletti.
*     *     *
... mi ha risposto (non solo a parole ma anche con un evidente cenno della testa) di si, “... e allora, gli chiesi, perché ti poni tale domande?”. La fortuna di essere stupidi è... potersi godere in santa pace la propria stupidità! ... sicuri che gli altri non faranno mai caso a loro.
.^.
Giovedì 16 settembre 2010.
Cerco di vivere la mia vita attimo per attimo. Il guaio è che ogni volta che cerco di godere l’attimo che mi si para davanti... tristemente mi rendo conto che quell’attimo è già passato: ho perso il mio attimo. Forse ho capito... se voglio vivere la mia vita attimo per attimo non devo cercare di vivere l’attimo presente (già passato) ma quello immediatamente futuro. Filosofia? … meglio vivere e non pensare!
.^.
Mercoledì 15 settembre 2010.
I politici? … ci tengono tantissimo alla propria parola! … ne conosco uno al mio paese che per ben due volte me l’ha data e per altrettante se l’è ripresa indietro. Onestamente spero non me la dia più e spero che ciò che è successo con me due volte sia l’eccezione che confermi la regola. Se me la da una terza volta e finisce come le precedenti… sarebbe la regola a confermare l’eccezione.
.^.
Lunedì 13 settembre 2010.
Cercando su un dizionario il significato della termine “cultura” alla fine ci si imbatte nella scritta “vedi anche coltivazione”. In effetti il limite di confine, nella vita, tra un acculturato ed un contadino è decisamente minimo: mancando l’uno o mancando l’altro l’essere vivente è destinato a perire nel breve volgere d’un soffiar di vento.
.^.
Lunedì 13 settembre 2010.
Quando in una comunità non si produce più cultura quella comunità è destinata a perire sotto il peso della barbarie. Dove finisce la cultura infatti inizia la barbarie. Ma cos’è la cultura? … l’insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario e artistico di un popolo o dell’umanità intera (vedi “coltivazione”).
.^.
Domenica 12 settembre 2010.
Si sa, nella vita si perde, si vince e alcune volte si pareggia pure. Ricordo le ultime amministrative tenutesi a San Fili verso la fine di marzo del 2010. Ero candidato nella lista di Ottorino Zuccarelli. Qualcuno dice che io ho vinto, qualcuno dice che io ho perso e qualcuno dice che io ho pareggiato. Che strano, io inizio persino a dubitare d'aver mai partecipato a tale competizione.
*     *     *
... dopotutto non siedo né nei banchi della maggioranza, né nei banchi della minoranza e né (ma dubito persino che vi siano) nei tavoli della pareggianza.
.^.
Sabato 11 settembre 2010.

(Pensiero espresso a seguito di dichiarazione di Silvio Berlusconi che, cessato d’essere simpatico, è diventato assurdamente e stupidamente ripetitivo! … e cangiassi discu!).

Berlusconi anche oggi ha affermato che i giudici hanno un potere senza limiti. Eppure io , vedendo ciò che sta succedendo da qualche anno a questa parte in Italia, sono sempre più convinto che un paio di limiti ce li hanno. Il primo sono loro stessi (guerre tra Procure) mentre il secondo è proprio... Berlusconi. Per quanto ci provino, infatti, dubito che riusciranno mai a mandarlo in galera o a casa.
.^.
Mercoledì 9 settembre 2010.
‎... una volta un ragazzo scrisse su un muro del mio paese (ma vi assicuro che questa frase con gli stessi risultati l'ho letta anche in tantissimi altri paesi): "scemo chi legge". Mi sedetti su una panchina a guardare. Da non credere, in migliaia si fermavano a leggere tale scritta. Con mio sommo dolore ho dovuto ammettere che vivo di scemi, vivo circondato da scemi... e pensare che quella scritta l'ho letta anch'io!
*     *     *
... diciamo la verità, a volte alcuni post di Facebook (anche scritti da alcuni miei compaesani) sarebbe meglio evitare di leggerli... per non passare da scemi. Se non li leggessimo infatti l'unico scemo che ci sarebbe in circolazione sarebbe chi li ha scritti.
Lui, infatti, si spera l'abbia letti... almeno per contemplare (ammirare?) la sua capacità d'esprimersi in italiano.
.^.
Martedì 8 settembre 2010.

(Pensiero espresso a seguito di dichiarazione di Umberto Bossi che, cessato d’essere simpatico, è diventato assurdamente e stupidamente ripetitivo! … e cangiassi discu!).

Bossi vuole portare 10 milioni di persone a Roma? ... speriamo che non si fermino a Roma ma scendano fino al Sud: in Calabria abbiamo ancora tanti pomodori da raccogliere ed un po' d'aiuto ci farebbe comodo! ... eppoi Bossi in questo modo ritornerebbe alle proprie origini!
.^.
Domenica 5 settembre 2010.

(Pensiero espresso a seguito di dichiarazione di don Luigi Maria Verzè, fondatore dell’Ospedale San Raffaele di Milano… perché esistono anche preti che il popolo deve ringraziare).

‎... se fossi cardinale, voterei per don Verzé papa! ... mi piacerebbe finalmente avere un papa non italiano ma fuori dall'Italia. Ovviamente ogni sera direi una preghiera per gli Africani... non li invidio! ... e credo stiano abbastanza male anche senza un papa stabile sul loro territorio.

.^.

Domenica 5 settembre 2010.

Per fortuna il nostro mondo è un mondo di m***a indurita dal tempo e dagli animi umani. Se la m***a sarebbe stata molle, infatti, prima o poi vi saremmo sprofondati dentro... perché non si può nuotare in eterno e i salvagente sono a numero chiuso. Per fortuna il nostro mondo non è un mondo di piscio: l'Umanità vi sarebbe affogata dentro fin dal suo primo vagito.

.^.
Domenica 5 settembre 2010.
Ognuno dovrebbe avere il diritto di vivere la propria vita come fosse la propria vita e non quella degli altri... almeno fintanto che il vivere la propria vita come fosse propria non neghi agli altri di vivere la propria vita. Quindi? ... viviamo la nostra vita magari su un'isola deserta se non siamo in grado di rispettare il nostro prossimo: la nostra immagine riflessa in una pozza d'acqua.
.^.
Giovedì 2 settembre 2010.

Oggi l'avviso di garanzia dovrebbe cambiar nome: è a tutti gli effetti un avviso di sputtanamento, se non addirittura una condanna anticipata. (...) E dal momento che ne stiamo parlando, colgo l'occasione per inviare il seguente appello: "Giudici italiani, non mi avvisate". (...) per cortesia non mi avvisate. Fatemi una sorpresa. (Luciano De Crescenzo).

.^.
Giovedì 2 settembre 2010.

... a volte mi chiedo come mai il nostro mondo sia un mondo di m***a. Poi mi guardo intorno, penso alla vita di tutti gli esseri viventi ed alla genesi della vita. Da quando è comparso il primo organismo unicellulare su questo mondo, lo stesso ha iniziato a defecare. Era logico, mi dico, che alla fine ci saremmo trovati in un mondo di m***a.

*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal vostro sempre affezionato Pietro Perri.... /pace (e, se è possibile, anche "libertà, fratellanza ed uguaglianza"... soprattutto "uguaglianza", ovvero pari opportunità per tutti e non ambigue e stupide furberie che sulle lunghe distanze non raramente finiscono per pagare non solo le vittime ma anche gli ideatori ed attuatori delle stesse)!

Nessun commento: