SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Ricordando Francesco Calomeni.

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

lunedì 13 settembre 2010

Ricordando Francesco Calomeni.

Da sinistra: Francesco Calomeni,
Michelangelo Luchetta e Francesco
Lo Feudo.
Quella mattina mia moglie mi ha telefonato in ufficio: “Pietro, è morto… Francesco… il mio compagno di scuola”.
Riesco a capire la sua voce tremula. Quando muore un compagno di scuola, infatti, non muore un semplice compaesano (più o meno giovane che sia), muore una parte di se stessi.
Quando muore un compagno di scuola o di giochi ci si rende conto che dopotutto anche noi non siamo eterni.
Chi era morto quella mattina di venerdì 10 settembre 2010? … era morto Francesco, era morto Francesco Calomeni il figlio dell’indimenticabile Giovanni… compa’ Giuvanne.
Quarantun’anni appena compiuti: troppo pochi per una vita forse durata ancor più poco di quello che ne riporterà il registro dell’anagrafe comunale.
Tutti in paese infatti conoscevano i “si dice” relativi all’indimenticabile Francesco. I “si dice” di cui, si dice, molti dei quali si era da tempo lasciato alle spalle. 
Ma alle proprie spalle, purtroppo, non si può lasciare l’ora della propria morte. Alle proprie spalle, purtroppo, non si può lasciare l’attimo (il punto terreno) in cui si compirà il nostro fatidico destino.
Chissà se chi gioca sulla vita di noi miseri mortali, i gomiti poggiati sul davanzale d’una finestra che da’ sull’al di qua, nel vederci si diverte anche lui a fare statistiche e confronti del genere.
Francesco era un tipo che accettava, come il padre Giovanni, le sfide. Per lui una vita senza sfide non aveva ragione d’essere vissuta.
Persino il negozio d’ortofrutta, quello aperto d’un paio d’anni “mmienzu u puontu” altro non era che una sfida. Una stupenda sfida che sembrava avesse vinto e con tale vittoria sembrava avesse ritrovato il gusto di ritornare a gareggiare con la vita.
L’anno scorso pubblicai un articolo, sul “Notiziario Sanfilese” (il bollettino mensile dell’Associazione culturale “Universitas Sancti Felicis”, bollettino di cui Francesco era anche sostenitore) del mese di settembre, in cui parlavo del bel punto di ritrovo che si era creato intorno al tabacchino di Nino Foti, il tabacchino che fu per tanti anni di Lisetta Calomeni.
Francesco mi pregò di dargli lo stesso spazio su tale volantino: “… dopotutto, mi disse, io sono un Sanfilese”.
A perorare la sua giusta richiesta c’era tra l’altro il mio compagno quotidiano di vasche (amiamo in  tanti, sanfilesi, chiamare “vasche” le stupende passeggiate lungo corso XX Settembre) Michelangelo Luchetta.
Io sono un Sanfilese”, parole magiche per la mia penna, e lui, Francesco, Sanfilese con la “S” maiuscola lo era veramente.
Per farmi capire, tra l’altro, quanto rispettasse il mio lavoro divulgativo, mi portò a prova di ciò uno scritto (pubblicato sul quindicinale “l’occhio”) che io avevo in altri tempi dedicato a suo padre ricordando la famosa cantina “A grott’azzurra”.
... l'etichetta per una bottiglia di vino
tutta Sanfilese... con la S maiuscola.
Gli dissi: “France’, sarà fatto, ma dammene un motivo”.
Sfida raccolta (l’ho detto, Francesco non era tipo di sfuggire al lancio d’una sfida), poco tempo dopo nel suo negozio d’ortofrutta comparvero delle bottiglie di vino con l’etichetta “Chiarello Grotta” (Chiarello, o Chiarieddru, è la via in cui si trovava la mitica cantina de "A Grott'azzurra")… sfida vinta!  
Quale miglior motivo per dedicargli una pagina del Notiziario Sanfilese?
*     *     *
Dal Notiziario Sanfilese del mese di dicembre 2009: 

Grazie a Francesco Calomeni rivive il ricordo della Grotta Azzurra e delle storiche cantine di San Fili.



 *     *     *

Ne avevamo parlato nel numero scorso della storica cantina “La Grotta Azzurra” di Giovanni Calomeni: ce n’era il motivo ed era anche un motivo valido. Verso la fine di ottobre 2009 infatti passando, mmienz’u puontu, davanti al negozio di ortofrutta di Francesco Calomeni (figlio del compianto Giovanni) abbiamo notato due damigiane con su una serie di invitanti bottiglie di vino. Queste bottiglie portavano una etichetta (vedasi una copia della stessa riportata a sinistra) che metteva in bella mostra la scritta “Chiarello - Grotta - Specialità vini invecchiamento naturale - Calomeni Giovanni - San Fili (CS) - gradi 11 (circa)”.
In poche parole, e di ciò siamo contenti tutti, il ricordo della storica cantina “La Grotta Azzurra” (q uella appunto situata “ara scisa de chiarieddru”) di Giovanni Calomeni rivive, negli odori e sapori tradizionali, grazie all’impegno ed al ricordo portato avanti dal figlio Francesco. Cosa questa che da sanfilesi non può che farci piacere.
Il vino, decisamente ottimo a sentirla dire in tanti che l’hanno assaggiato, smerciato con tale etichetta dal nostro compaesano Francesco è di produzione propria e deriva dalla lavorazione di uve (vitigni “nero d’avola” e “malvasia bianca”) coltivate in località Frassino di San Fili.

*     *     *
A volte mi fermavo, mmienzu u puontu, nella macelleria di compa’ Giuvanne Calomeni… c’era tantissimo da apprendere dalla voce e dai ricordi di Giovanni Calomeni: “Compa’ Pi’”, mi disse una volta Giovanni, “Ppe’ diventà dutture basta na seduta de laurea e u titolo tu mantieni ppe’ tutta a vità senza ti spreca’ cchiu de tantu ppe tu mantene. Ppe’ diventa’ signore cc’ae lavurà na vità e devi sudarci  na vita, minutu dopu minutu,  ppe’ tu difende stu titolo”!
*     *     *
Dal Notiziario Sanfilese del mese di dicembre 2009: 

Grazie a Francesco Calomeni rivive il ricordo della Grotta Azzurra e delle storiche cantine di San Fili.


*     *     *


Foto a sinistra: interno di quella che fu la storica cantina “La Grotta Azzurra” de “a scisa ‘e chiarieddru” (via Roma). Si era nel 1998 e Pietro Perri stava lavorando ad una ricerca storico - popolare sulle cantine di San Fili nel corso degli ultimi due secoli.
Giovanni Calomeni (a destra nella foto) si mette a disposizione per far fare qualche ripresa fotografica da allegare alla serie di articoli che poi saranno pubblicati su un quindicinale a distribuzione locale: “l’occhio”.
Ad accompagnarli c’era l’amico comune prof. Cesare Gentile (a sinistra nella foto).
 *     *     *
... un caro abbraccio a tutti i Sanfilesi nel mondo.
... un caro abbraccio ai familiari degli indimenticabili Francesco e Giovanni Calomeni.
... by Pietro Perri.



Nessun commento: