SAN FILI BY PIETRO PERRI BLOG: Secondo viaggio in Egitto: ne è valsa la pena?

A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 9 luglio 2010

Secondo viaggio in Egitto: ne è valsa la pena?

E così mi sono lasciato alle spalle il mio secondo viaggio in Egitto.
... per la cronaca dal 25 giugno 2010 al 2 luglio 2010.
Domanda: ne è valsa la pena? ... risposta: si!
Domanda: non bastava un solo viaggio? ... risposta: no! ... l'Egitto merita.
Domanda: ci ritornerò una terza volta? ... risposta: no! ... il resto del mondo mi attende (e speriamo che non attenda invano).
Diciamo la verità: comunque viaggiare (vedere terre nuove e confrontarsi con culture diverse) è una delle due cose più belle che possano capitare all'essere umano. 
L'altra, inutile dirlo, è e resta il poter fare l'amore.
Meglio se con la persona desiderata in quel determinato momento.
Il tutto ovviamente condito dalla pace del resto dei sensi (il senso della stabilità economica, il senso della pace interiore, il senso di poter mandare a quel paese tutti i problemi del mondo senza che i problemi del mondo mandino noi a quel paese. Definisco "quel paese": località non ben precisata ma in cui difficilmente si faranno piacevoli conoscenze con interscambi interessanti culturalmente parlando). 
Come mai sono ritornato in Egitto una seconda volta? ... perché la prima (durata appena due giorni) in effetti mi ha concesso solo di poter apprezzare parte delle bellezze (ma anche delle bruttezze) de "Il Cairo": la Sfinge (quella famosa) e le piramidi di Giza (quelle famose), la cittadella di Saladino, il museo de "Il Cairo", il Nilo (brevissimo tratto su cui avevamo anche pranzato), l'antica capitale Memphis e via dicendo. La prima volta, in poche parole, avevo visto e apprezzato tutto dell'Egitto... tranne che l'Egitto.
Proprio così. 
In effetti noi quando facciamo viaggiare la nostra fantasia verso l'altro lato del Mediterraneo (verso la terra dei faraoni) la prima e quasi sempre unica cosa che ci viene in mente... è l'immagine della Sfinge (tra l'altro in modo decisamente distorto) con, alle spalle, le arcinote tre piramidi di Giza (Cheope, Kefren e Micerino).
L'Egitto (ovviamente riferendomi al periodo faraonico) è ben altro: è l'alto Egitto. 
Luxor (l'antica Tebe dalle cento porte), La valle dei Re e delle Regine, Edfu, Komombo, Aswan, Abu Simbel...
Un vero e proprio tuffo in un particolare mondo che, malgrado sia datato dai 2 ai circa 7 mila anni addietro, cela tutt'oggi tanto di quel sapere da mettere in dubbio (sia dal punto di vista religioso che scientifico) quanto si è succeduto alla sua decadenza e scomparsa.
Gli antichi Egizi? ... non mi meraviglierei se un giorno qualcuno mi portasse le prove della loro natura extraterrestre.
*     *     *
Sopra a sinistra: mia moglie Orietta ed io di fianco alla colossale statua di Ramsete II (a Menphis).
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace.


Nessun commento: