A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzate il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).

venerdì 11 giugno 2010

Disdetta Wind Infostrada? ... che disdetta!

... finalmente mi sono deciso a chiedere (dopo qualche anno di completo inutilizzo) la disdetta del contratto di telefonia residenziale stipulato con l'operatore Wind Infostrada.
... inutile dire che la cosa si è presentata fin dall'inizio alquanto ardua.
Il motivo?
... sicuramente non la formula per come compilare la lettera stessa. Lettere forma, in tal senso, su internet se ne trovano infatti a migliaia (il che pone ovviamente qualche dubbio sulla qualità e/o sulla convenienza di qualsivoglia altra natura dal servizio offerto da quest'operatore telefonico).
Il problema (il vero problema), infatti, l'ho riscontrato quando, dal sito delle Poste Italiane. Su tale sito ho provato a cercare la Casella Postale, indicata su una fattura Wind Infostrada, cui inviare la richiesta stessa.
La famigerata Casella Postale 14155 collegata al CAP (Codice di Avviamento Postale) n. 20140 di MILANO BAGGIO... dove il qualificativo BAGGIO credo abbia ben poco a che spartire con il grande ex giocatore della Juve Roberto.
... che simpatico: esistono ben trenta "Casella Postale" (comprese tra la 20121 e la 20159) segnalate presso l'Ufficio Postale "MILANO BAGGIO" ma non solo non esiste nessun CAP (Codice di Avviamento Postale) 20140 collegato a tale Ufficio Postale ma non esiste proprio un CAP 20140.
Eppure tale CAP mi è stato segnalato proprio da Wind Infostrada tramite la fattura con data di emissione 3 Aprile 2010 (ossia poco più di due mesi addietro).
Possibile che un'azienda seria come la Wind Infostrada possa aver fatto un errore del genere? ... possibile che Poste Italiane non abbia un Ufficio Postale con un CAP tanto importante per gli italiani tutti?
... da parte mia ho provato ad utilizzare il CAP più vicino (per eccesso) al CAP incriminato, ossia il 20141 sempre e comunque di MILANO BAGGIO.
Dopotutto a tale CAP è collegata anche una delle 30 Caselle Postali n. 14155 sopra citate e collegate a Wind Infostrada.
... qualcuno dice che la mia richiesta non funzionerà? ... vuol dire che sarò costretto a rimetterci il costo d'un'altra raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (ossia all'Antitrust italiano)... sperando che ciò (dopotutto siamo in Italia, per cui meglio non farsi troppe illusioni) serva a qualcosa.
A proposito, cercando su internet casi similari al mio alla fin fine mi sono imbattuto anche nel numero di un fax (... numero verde, che bello!) che, secondo un esperto navigatore della rete, risalirebbe al servizio clienti di Wind Infostrada.
Il numero è 800.915866.
Nel dubbio che non trovi un buon porto (postale) milanese la mia succitata raccomandata mi sono detto che, forse forse, non era del tutto sbagliato trasmettere la richiesta di disdetta del servizio telefonico Wind Infostrada anche tramite quest'altro eccelso mezzo della tecnologia moderna.
... perché parlo di queste cose sul mio blog?
... perché rendendo pubbliche le mie piccole disavventure sono sicuro di contribuire a fare in modo che altri non si trovino in futuro nelle mie stesse condizioni. Un modo come un altro per penalizzare aziende che non sempre si mostrano leali verso i propri clienti.
... clienti che non raramente si chiamano "Sanfilesi". 
*     *     *
... e prima di firmare un qualsiasi contratto chiedetevi sempre se quel servizio o quel bene che vi viene offerto sia veramente conveniente ed utile al vostro caso.
... non solo, prima di dire "... si!" ad una qualsiasi proposta commerciale (riferita a qualsiasi bene e/o servizio) che vi viene fatta telefonicamente educatamente dite un "... no!" secco a priori.
Ditelo educatamente solo per un motivo: al callcenter (dall'altra parte del telefono) potrebbe esserci un vostro familiare o un vostro caro amico e lui non è colpevole di quanto dei disonesti capitalisti tramano ai loro ed ai vostri danni.
Comunque dite "... no, mi dispiace, non mi interessa!".
In futuro, statene pur certi, non ve ne pentirete!
Ricordate infatti che Wind Infostrada non sempre si chiama Wind Infostrada. A volte può anche chiamarsi Alice, Telecom, Enel e via dicendo. 
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri.
... /pace.

Nessun commento: