A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzate il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
A decorrere dall'8 settembre 2017 i commenti anonimi sono disabilitati. Mi spiace per la sedicenti Elvira alias Elviro... cari compaesani. Ma ci tengo all'EDUCAZIONE e l'anonimato è tutto tranne che... EDUCAZIONE.
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

giovedì 25 marzo 2010

San Fili... verso le elezioni comunali del 28 e 29 marzo 2010 (parte tredicesima).

E così siamo giunti alla fine (o quasi) di questa ennesima campagna elettorale per l'elezione del Sindaco di San Fili nonché per il rinnovo dei membri del Consiglio Comunale e della Giunta municipale.
Domani sera (venerdì 27 marzo 2010) le liste in gara chiuderanno la propria campagna elettorale passandosi il testimone nelle piazze G. Miniaci della frazione Bucita e San Giovanni del centro storico del paese. Dopodomani sarà lasciato (si fa per dire) libero ai cittadini Sanfilesi per poter meditare sul proprio voto. Si fa per dire in quanto in effetti è tale il giorno in cui il Sanfilese normalmente viene pressato in modo particolare dai vari candidati che si giocano l'ultima speranza di poter convincere qualche indeciso o di poter fregare qualche voto in extremis ai propri avversari.
Oltretutto lo schifo di legge elettorale in vigore costringe i vari candidati alla carica di Consigliere  comunale non solo a fare la guerra contro i candidati delle liste avversarie ma anche contro i candidati della propria lista: una porcata di guerra fratricida!
Proprio così, perché, è bene non dimenticarlo: sui dodici candidati alla carica di Consigliere comunale presenti in ogni lista, solo entreranno (in base ai voti ottenuti) nel Consiglio comunale. E gli altri quattro? ... se sono ben agganciati a titolo personale con il Sindaco neo-eletto o sono collegati a qualche partito o gruppo di potere alquanto forte, potrebbero anche ottenere qualche incarico particolare (ad esempio membro della Giunta municipale in qualità di Assessore esterno o delegato a qualche Istituzione a carattere provinciale). Se, malgrado la propria intelligenza e la propria cultura, non sono agganciati con nessuno... otterranno un semplice grazie per aver portato i loro voti che magari hanno anche contribuito in modo decisivo a far vincere la lista... e poi, come ben servito, un bel calcio in culo che li manterrà fuori dalle decisioni politiche ed amministrative del paese per i prossimi cinque anni.
Un'altra delle anomalie, spero tutta italiana, dell'attuale legge elettorale per il rinnovo delle cariche istituzionali dei comuni quale il comune di San Fili (ossia quelli con meno di 15000 abitanti) è quella che gli Assessori (chi cioè otterrà questa prestigiosa ed ambita carica) ossia i membri della Giunta municipale (il cosiddetto "governo della città") da qualche lustro a questa parte possono essere anche persone esterne al Consiglio comunale... ossia dei non eletti da popolo... una, diciamo la verità, vera vergogna!
Chi sono gli Assessori esterni membri della Giunta municipale? ... gente che non ha il coraggio di affrontare una campagna elettorale (perché sa benissimo che farà una pessima figura) e che di fatto si troverà a ricoprire, senza colpo ferire, i più ambiti posti dirigenziali a livello comunale.
Che bello, in una campagna elettorale come quella che interessa il comune di San Fili: se perdono, perdono i candidati alla carica di Consigliere comunale; se vincono... vincono persone che nulla hanno rischiato nel corso dei trenta giorni di fuoco che hanno caratterizzato l'appuntamento elettorale. Le pernacchie, le offese personali, i fischi infatti... li hanno subiti coloro che nella partita ci hanno messo direttamente la propria faccia.
Forse è anche per questo motivo che ben 3 delle quattro liste in gara non hanno a tutt'oggi detto chi saranno i propri futuri membri (ovviamente in caso di vittoria) della futura Giunta municipale.
L'unica lista che l'ha detto (omissis in quanto ultimamente personalmente mi fa senso anche citare il nome della stessa, per l'arroganza e la maleducazione mostrata da alcuni membri e fans della stessa) non solo ha segnalato nella loro futura ipotetica Giunta municipale degli Assessori esterni... ma è la lista che, salvo sorprese (dopotutto siamo nelle prossimità di Pasqua e nelle uova di Pasqua vi si può trovare di tutto), sulla carta è quella che ha meno possibilità di vincere queste elezioni. E quando si ha la certezza di non vincere si può dire di tutto ed il contrario di tutto.
Qualcuno dice il contrario? ... personalmente sono un Sanfilese, non uno stupido! ... ammetto pure che la matematica in politica (preelettorale) è una opinione... diventerà scienza perfetta solo ad urne aperte, ma da qui a credere che i marziani (abitanti del pianeta Marte e non componenti di qualche lista... chi capisce o vuol capire il contrario mira solo a mettermi parole in bocca che io non ho né pensato né detto) ci stanno invadendo mi sembra veramente un po' eccessivo.
Chi potrà uscire (potenzialmente) vincitore da questa consultazione elettorale tutta sanfilese? ... è, diciamo la verità, una partita a tre. Tutte e tre le liste hanno a favore dei lati positivi e tutte e tre le liste hanno contro dei lati negativi.
Se si parla con i diretti interessati... ognuno di loro (anche la succitata innominabile lista) sono vincenti ed hanno almeno mille voti ciascuno a disposizione. Peccato che a San Fili i voti utili sono solo 2000 e non 4000.
2000 voti che andranno, per niente equamente, divisi su quattro liste.
La mia previsione (non so comunque quanto di parte)? ... Sindaco OTTORINO ZUCCARELLI con vincente la lista n. 1 "UNITI VERSO IL FUTURO". Voti tra i 650 e gli 800.
Il secondo posto se lo contenderanno la lista n. 2 "GIRASOLE" con candidato Sindaco ENRICO CRISPINI e la lista n. 4 "LA NUOVA ALBA DI SAN FILI E BUCITA" con candidato Sindaco GIOVANNI CARBOTTI. Queste ultime due liste prenderanno, ognuna, voti tra i 450 ed i 550. forse con un leggero sorpasso tra le due della lista capitanata da GIOVANNI CARBOTTI. Dulcis in fundo gli innominati che non dovrebbero superare i 300 voti.
Ovviamente per tale surriportata ipotesi ha cercato di studiare più di un elemento (a favore e/o contrario) di tutte le liste: studi medici e/o professionali dei candidati a Sindaco, presenza e disponibilità verso i propri compaesani, potenzialità (reale o presunta) di risoluzione dei problemi esistenziali della gente, potenzialità dei membri delle varie liste, precedenza dei vari candidati ecc. ecc. Ovviamente siamo e restiamo nel campo della "matematica / opinione". La certezza l'avremo esclusivamente martedì 30 marzo prossimo, giorno in cui ci sarà lo spoglio e quindi la designazione dei vincitori.
Vincano, per il bene di San Fili, i migliori.
*     *     *
Vinca, ovviamente, la lista N. 1 "UNITI VERSO IL FUTURO"
Candidato a Sindaco OTTORINO ZUCCARELLI
preferenza a PIETRO PERRI
segna, a destra del simbolo e sotto il nome del candidato Sindaco
PERRI
Sanfilese ricorda: il futuro di SAN FILI è nelle tue mani
*     *     *
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro affezionato Pietro Perri (che vi offre gratuitamente questo spazio).
... /pace.