A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
A decorrere dall'8 settembre 2017 i commenti anonimi sono disabilitati. Mi spiace per la sedicenti Elvira alias Elviro... cari compaesani. Ma ci tengo all'EDUCAZIONE e l'anonimato è tutto tranne che... EDUCAZIONE.
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

martedì 21 luglio 2009

Notizia flash!

... San Fili ha dato ieri l'ultimo saluto alla compaesana Lisetta Granata, la moglie di Pietro Muto. Lisetta Granata ci ha lasciato all'età di 84 anni.
... all'inizio della scorsa settimana San Fili ha appreso la notizia di un suicidio nel proprio territorio. Ci ha tristemente lasciato Nicolae Truta, un immigrato romeno di 36 anni.
Nicolae (o Nicola, come si usava chiamarlo) era un bravo giovane, educato e lavoratore, che cercato, vanamente a quanto pare, di inserirsi nella nostra comunità.
Una storia sbagliata che si chiuderà definitivamente domani, 22 luglio, alle ore 17 presso la chiesa del Ritiro di San Fili. In tale occasione si svolgerà il rito funebre.
Su Nicolae vorrei ritornare anche in qualche altra occasione (magari su un prossimo numero del "Notiziario Sanfilese") e con un po' di tempo in più a disposizione.
Non so perché, ma la sua storia mi porta alla mente le migliaia di storie mai scritte di tanti sanfilesi (cosentini e calabresi) partiti dall'Italia in cerca di fortuna... sfortunati e mai ritornati nel proprio paese natio o ritornati nello stesso in una cassa di zinco.
Dovremmo riflettere. Chiederci il perché di un tale assurdo gesto. Chiederci dove abbiamo sbagliato tutti: cosa potevamo fare per Nicolae e cosa non abbiamo fatto. Cosa possiamo fare per quanti vengono a bussare alla nostra porta...
... discorso lungo...
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro Pietro Perri.
... /pace!

Nessun commento: