A chi non ha il coraggio di firmarsi ma non si vergogna di offendere anche a chi non (?) lo merita.

Eventuali commenti a post di questo blog non verranno pubblicati sia se offensivi per l'opinione pubblica e sia se non sottoscritti dai relativi autori. Se non avete il coraggio di firmarvi e quindi di rendervi civilmente rintracciabili... siete pregati di tesorizzare il vostro prezioso tempo in modo più intelligente (se vi sforzate un pochino magari per sbaglio ci riuscirete pure).
* * *
A decorrere dall'8 settembre 2017 i commenti anonimi sono disabilitati. Mi spiace per la sedicenti Elvira alias Elviro... cari compaesani. Ma ci tengo all'EDUCAZIONE e l'anonimato è tutto tranne che... EDUCAZIONE.
* * *
Ricordo ad ogni buon file l'indirizzo di posta elettronica legata a questo sito/blog: pietroperri@sanfili.net

venerdì 15 maggio 2009

Sotto a chi tocca - di M. Niemoller.

... lo so! ... non è una mia opera ma è decisamente bello condividerla con te, amato unico lettore!
* * *
SOTTO A CHI TOCCA

All’ inizio vennero a prendere i comunisti,
e io non protestai, non dissi niente,
tanto io non sono mica comunista.

Poi vennero a prendere gli zingari,
e io non protestai, non dissi niente,
perchè si sa, un po’ rubacchiano.

Poi vennero a prendere gli omosessuali,
e io non protestai, non dissi niente,
perchè un po’ mi hanno sempre dato fastidio.

Poi vennero a prendere gli ebrei,
e io non protestai, non dissi niente,
perchè in fondo mi sono sempre stati antipatici.

Infine, un giorno, vennero a prendere me.
E a quel punto non c’ era più nessuno a protestare.

( di M. Niemoller)
* * *
... e sai qual'è la tragedia di questi versi? ... è che oggi in Europa non siamo di fronte all'avvento di una nuova dittatura nazista.
... o forse si? ... dopotutto anche all'epoca c'era una grande crisi economica in atto, tantissimo egoismo e incapacità ad autogovernarsi, tantissima confusione (quasi nel peggiore significato della parola "anarchia").
... tantissima gente che guardava da un'altra parte e pochissimi che avevano voglia di ascoltare e di essere ascoltati.
... oddio: ma siamo nel 2009! ... e la seconda guerra mondiale è ormai archiviata da oltre cinquant'anni! ... possibile che nessuno si ricordi più come è iniziata l'ascesa al potere di Hitler?
...
...
...
... un caro abbraccio a tutti dal sempre vostro Pietro Perri!
... /pace!

Nessun commento: